giovedì 28 luglio 2016

FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE CITTÀ!

Ricevo e pubblico volentieri

Ancora una volta i neofascisti escono allo scoperto nelle nostre zone partigiane e noi antifascisti saremo presenti per affermare che i razzisti non sono i benvenuti né ora, né mai: in modo pacifico e determinato li respingeremo come già avvenuto recentemente ad Almese.
CasaPound ha già mostrato in passato il suo vero volto razzista e violento, rendendosi protagonista su tutto il territorio nazionale di atteggiamenti discriminatori nei confronti di disabili, minoranze etniche, nonché di vere e proprie azioni squadriste a mano armata contro militanti antifascisti e di sinistra, anche in alcune scuole di Torino.
I neofascisti e i neonazisti strumentalizzano in senso nazionalista il disagio sociale sempre più diffuso tra le masse popolari per tentare agibilità e ottenere consenso, fomentando la guerra tra poveri e continuando a garantire ingiusti privilegi agli sfruttatori, che si arricchiscono sulle spalle della popolazione.
La loro presenza è inaccettabile, non si può essere indifferenti: è un'offesa per tutti i Caduti della Libertà e i combattenti nella Resistenza partigiana, cui anche Alpignano ha generosamente partecipato attivamente, come testimonia la strage dei Martiri del Maiolo del 22 marzo 1945.
Saremo in piazza anche oggi, come settant'anni fa, per ricordare a tutti che bisogna difendere le persone, prima dei confini; che bisogna estendere i diritti, non innalzare muri; che siamo cittadini del mondo prima di essere “italiani”; che siamo nati liberi ed eguali e che liberi ed eguali vogliamo vivere; che il razzismo e l'odio vanno contrastati con la giustizia sociale, la cultura della solidarietà e la lotta per la fratellanza tra i popoli; che bisogna applicare la Costituzione nata dalla lotta popolare di Liberazione, non concedere agibilità agli eredi di chi sterminava le persone considerate di razza inferiore nei campi di concentramento.
Alpignano e tutta la Zona Ovest hanno una storia antifascista e partigiana che non può essere né dimenticata, né offesa dalla presenza neofascista: invitiamo quindi tutti a essere presenti con spirito di partecipazione civile al

PRESIDIO ANTIFASCISTA
GIOVEDÌ 28 LUGLIO h 19.00
PIAZZA CADUTI - ALPIGNANO

ORA E SEMPRE RESISTENZA!
Torino Zona Ovest Antifascista - Valsusa Antifascista - Valsangone Antifascista

mercoledì 27 luglio 2016

L'ADDIO

Il Consiglio generale dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori, ha deciso a maggioranza – 17 voti contro 7 e  8 astenuti) che la prossima fiera del Libro si terrà a Milano.

Ciao Torino Ciao

LENZUOLA BIANCHE


Giovedi 28 luglio 2016 in piazza caduti ad Alpignano un gruppo di non-alpignanesi in cerca di visibilità cercherà di ingannare gli alpignanesi sui problemi legati all'immigrazione. Per quanto io sia curioso di vedere quali dei miei concittadini ci cascheranno invito a non andare in zona esprimendo la propria convinzione che Il problema dell'immigrazione non si affronta (nè si risolve) sdoganando fascisti e fascismi (storicamente pionieri nell'innestare il fenomeno delle migrazioni planetarie) stendendo lenzuola bianche (e la bandiera della pace) sul proprio balcone


giovedì 21 luglio 2016

MoVìmon GO - il nuovo gioco per cambiare politica


Cattura i politici del PD e falli combattere fra di loro ...conquista punti STELLAGIALLA e diventa un allenatore 5 stelle
MoVìmon GO 
il nuovo gioco della politica

mercoledì 20 luglio 2016

Insieme a te non ci sto più...

Il PD si spacca in Piemonte dopo la sconfitta alle elezioni amministrative del mese scorso. 

Tutti gli esponenti della "sinistra PD" si sono dimessi sia dalla segreteria provinciale che quella regionale denunciando la mancanza da parte della maggioranza di un atto di responsabilità dopo una sconfitta di tale dimensioni.

Insomma il solito copione, mentre la città si occupa (e preoccupa) di cose concrete le varie "sensibilità" del PD pare siano sensibili solo alle logiche degli equilibri e delle appartenenze. 

Intanto Torino e territorio rischiano di perdere ancora posti di lavoro e iniziative consolidate o di rilancio per l'economia (...e la vita) dei propri abitanti.


mercoledì 13 luglio 2016

Prova D'orchestra

La sera dell’11 luglio 2016, presso il salone museale dell’Opificio Cruto di Alpignano, si è tenuto un incontro aperto a iscritti, simpatizzanti e amici del Partito Democratico di Alpignano, durante il quale ci si è confrontati e si è riflettuto sui seguenti argomenti:

  • analisi del voto, della cocente sconfitta elettorale alpignanese e più in generale di quella torinese
  • analisi della situazione del Circolo PD di Alpignano e prospettive future dopo le dimissioni del Segretario locale.
Dopo una animata ma interessante e costruttiva discussione, i presenti (una trentina in tutto tra membri del Direttivo, iscritti e simpatizzanti) in modo unanime hanno sentito la necessità di redigere un documento unitario con cui esprimono 

  • Alla Segreteria del PD Provinciale e a quella del PD Regionale l’invito a non tergiversare oltre nel decidere un percorso che porti velocemente il Circolo di Alpignano a una nuova configurazione organizzativa e ad un nuovo Segretario, dando così modo alle donne e ai giovani che si sono avvicinati recentemente al partito di non disperdere il loro entusiasmo, ma anzi di tracciare con loro, all’insegna di un tanto auspicato rinnovamento, una nuova via. Lontana se possibile dalle vecchie dinamiche alpignanesi. 
  • Al segretario del PD Provinciale Fabrizio Morri di attivarsi al più presto (possibilmente entro il mese di settembre) per chiamare a un incontro istituzionale tutti gli iscritti del PD di Alpignano, così come disposto dallo Statuto in caso di dimissioni di Segretario di Circolo, di modo che si possa ripartire a discutere sulle tematiche legate al nostro territorio. L’urgenza di costruire momenti di incontro e di riflessione istituzionali (da qui l’invito diretto a Morri), è dettata oltre che dalle imminenti occasioni di discussione legate al referendum, anche dalla necessità di provare a ricostruire tutti insieme una comunità che nel nome del PD si stringa intorno a valori e a principi comuni. Tutto questo anche a supporto del recente insediamento del Consiglio Comunale, e alle deleghe che il Partito ha rilasciato ai nostri due consiglieri eletti.

Si conviene che momenti di riflessione e approfondimento come quelli di questa sera, aperti e rispettosi nei confronti di tutti, non solo sono utili ma anche necessari a far crescere nel partito e in chi lo anima per passione, un sentire e un volere comune, lontano da logiche di potere e più vicino alla gente e agli elettori.

Le energie sembrano esserci e con esse un buon entusiasmo. 

L’appuntamento è a settembre.

martedì 12 luglio 2016

Diamo nuovi NOMI alla nuova GIUNTA

Il neo sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, (Pd), 30 anni appena compiuti, ha nominato i suoi cinque assessori ai quali ha assegnato deleghe alla Felicità, Futuro, Bellezza, Sorriso, Periferie, Creatività.
La Felicità corrisponde all'assessore delle Politiche sociali ed europee, che devono servire al miglioramento della qualità della vita delle persone
Il Futuro è riguarda le Politiche giovanili e Sport, perché i giovani sono il futuro e si deve investire per costruire condizioni concrete a dare loro un futuro migliore
L’assessore alla Bellezza si occuperà di Urbanistica che deve servire a rendere più belle le città e non a fare speculazione edilizia
L'assessore al Sorriso, cioè alla Cultura, riguarda il miglioramento delle persone
C’è poi l’assessore alle Periferie perché si mette al centro luoghi che raramente hanno voce
L’assessore alla Creatività si occuperà di commercio, spettacolo e turismo, settori in cui le persone mettono a disposizione della collettività il loro talento.


Come si potrebbe fare ad ALPIGNANO?
OLIVA Andrea - Sindaco con delega al FUTURO
Deleghe: Le materie non comprese nelle deleghe attribuite agli assessori si intendono di competenza del Sindaco.
BRIGNOLO Giovanni - Vice Sindaco con delega alla FELICITA'
Deleghe: Servizi alla Persona, Istruzione, Cultura, Sport, Associazioni.
D'ABBENE Maria Luigia - Assessore con delega al SORRISO
Deleghe: Servizi Finanziari e Patrimonio
DEL BEL BELLUZ Tamara - Assessore con delega alla BELLEZZA
Deleghe: Urbanistica
MORRA DI CELLA Maurizio - Assessore con delega all'ONESTA'
Deleghe: Lavori Pubblici
PIRRAZZO Massimiliano - Assessore con delega alla CREATIVITA'
Deleghe: Polizia Locale, Protezione Civile, Commercio, Attività Produttive.

(nella foto: una scena da "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino)