E' l'ultimo giorno di campagna elettorale, prima del voto di domenica. Mi permetto di darvi qualche suggerimento, oltre a quello più importante: andate a votare perché votare conta, esprimete la vostra volontà!
Il primo suggerimento riguarda Torino dove si voterà per eleggere il Sindaco, rinnovare il Consiglio comunale e i Consigli delle 8 circoscrizioni. Per la composizione del Consiglio comunale si voterà sulla scheda azzurra e SOLO il 5 giugno.
Quest'anno è candidata nella lista a sostegno di Piero Fassino una persona speciale che vorrei tantissimo ci rappresentasse tutti quanti per costruire la Torino di domani. Si tratta diChiara Foglietta. Ha affrontato la campagna elettorale girando in lungo e in largo, ascoltando problemi, mettendosi a disposizione dei cittadini. Ha portato avanti sei temi che sono quelli miei e di tutto il gruppo di persone che sta intorno a noi: diritti, innovazione, sociale, beni comuni, cultura e sviluppo. Ha proposto 30 idee per la città, realizzabili subito, senza troppi sforzi economici ma solo con la volontà di cambiare le cose in meglio.La politica che ci piace, quella dei piccoli passi, è quella che ha permesso a me e Chiara di incontrarci anni fa e di iniziare un percorso che parte dall’associazionismo per diventare politico.
Ed è quella che ha permesso al nostro gruppo di affacciarsi alle elezioni con una bella squadra. Qui tutti i nomi e le circoscrizioni torinesi in cui potete sostenerli: http://chiarafoglietta.it/nelle-circoscrizioni/, mettendo la preferenza sulla scheda verde.
Vorrei segnalarvi alcuni di questi.
Parlando dei Sindaci non aspetterei neanche un minuto per votare Mariano Cattrini a Domodossola, candidato per il secondo mandato dopo aver vinto gloriosamente le primarie. Interverrò alla chiusura della sua campagna oggi dalle 17 in piazza Mercato e sosterrò come consigliere comunale Rosario Mauro, un compagno dalle grandi passioni, con cui ho condiviso un lungo pezzo di strada negli ultimi anni.
Rimanendo in Piemonte e, in particolare focalizzandoci sull'alessandrino, sosterrei Gianfranco Ferraris a Castellazzo Bormida e Gianni Tagliani a Castelnuovo Scrivia, già vicesindaco.
A Novara il mio sostegno è per Andrea Ballarè e per i candidati consiglieri Michele Lia eRoberto Brivitello. Nel bergamasco, a Solza, il mio voto convinto va a Carla Rocca.
Per quanto riguarda i Consigli comunali, in Piemonte, ho le idee chiare per Carmagnola e per Alpignano. A Carmagnola sono andato a dare tutto il mio sostegno al Sindaco Paolo Sibona, ma soprattutto a un ragazzo giovane, preparato, entusiasta che gode di tutta la mia stima:Federico Tosco. Ad Alpignano il nome da ricordarsi è quello di Paolo Giacomino.
E, infine, mi sono tenuto Milano dove gli amici ad affrontare la sfida elettorale sono tanti e tutti meritevoli. Lì davvero si dovrebbe poter dare più di due preferenze.
Parto da Pierfrancesco Majorino. Ho partecipato attivamente alla sua campagna per le primarie, mi sono ritrovato convintamente nelle sue proposte, nelle cose realizzate nei cinque anni passati in Assessorato. Poi c'è Giacomo Marossi, giovane, laureato, socialista, GD e mille e più cose, tutte belle. E poi ancora Alessandro Giungi, molto attento alla questione dei diritti umani, dalle carceri ai profughi, Carlo Monguzzi, un maestro di politica con cui vorrei ancora condividere molta strada, e Lamberto Bertolé, già capogruppo PD in Comune con un'altissima attenzione al welfare.
Le mie preferenze femminili vanno a Diana de Marchi e Paola Bocci che sanno costruire una Milano aperta, plurale e con grande attenzione ai diritti degli ultimi. Se vivessi nel Municipio 5 di Milano voterei per Michele Albiani per i mille pregi che lo contraddistinguono e perché è un amico.
Scegliete come volete ma esprimete la vostra volontà.
Noi cerchiamo di fare squadra e lavorare per un Paese migliore partendo dal locale.
Buon voto e un caro saluto,
Daniele
|