mercoledì 31 maggio 2017

Cose per le quali il PD perde i voti dei Giovani ... e neanche pochi

Già in febbraio un gruppo di senatori del centrodestra ci aveva provato e l'altro giorno è rispuntata (misteriosamente) la norma che obbligherebbe FLIXBUS a chiudere. 

I relatori del PD non si capacitano come sia potuto accadere e non so se sia peggio la buona fede o la cattiva intenzione. 
Resta il fatto che il PD non fa una bella figura soprattutto coi giovani.

ECCELLENZE SCOPERTE PER CASO - Lumiere Cafè Borgone

Lungo la statale che attraversa Borgone di Susa esiste un piccolo Cafè (che fa anche edicola) con una sorprendente offerta di miscele. Ogni mese propone una miscela particolare prodotta dalla Torrefazione San Domenico di Sant'antonino di Susa, a maggio la proposta è stata quella del Harenna Forest Wild Coffee proveniente dall'Etiopia, paese di origine del caffè ed è l'unico al mondo in cui si trovano ancora piante allo stato selvatico. La foresta di Harenna, una delle più grandi dell'Etiopia, si trova tra le montagne del Parco nazionale del Bale, 350 km a sud della capitale Addis Abeba,intorno ai 1800 metri di altitudine. Le piante del caffè crescono spontanee all'ombra di alberi ad alto fusto, producendo un caffè di qualità arabica con straordinarie potenzialità qualitative ancora poco conosciute e valorizzate. Non si esegue né la spolatura né la lavatura dei chicchi, fasi cruciali per i caffè latino-americani. Si tratta infatti di un caffè "naturale" che, dopo la raccolta, prevede esclusivamente l'essiccazione al sole delle ciliegie su reti sospese (lettini). 




martedì 30 maggio 2017

Das deutsche Wahlsystem

Il sistema elettorale tedesco è un proporzionale basato su metà seggi eletti nei collegi uninominali e metà in collegi plurinominali

Gli elettori dispongono di due voti. 

Con il primo l’elettore sceglie un singolo candidato all’interno del proprio collegio, in un sistema maggioritario: chi prende un voto in più degli altri viene eletto. 

Con il secondo voto l’elettore sceglie una lista o un partito. Il secondo voto è quello considerato più importante perché stabilisce qual è la percentuale di seggi parlamentari che avrà ogni partito. 

Chi prende il 30 per cento dei secondi voti, quindi, avrà diritto al 30 per cento dei seggi.

In Germania il numero dei parlamentari è VARIABILE!!! - se un partito conquista più parlamentari al maggioritario, rispetto alla percentuale ottenuta al proporzionale, vengono aggiunti dei seggi in modo che sia rispettata la proporzione. 

In Italia questo sistema non è applicabile a meno di una modifica costituzionale (un'altra?!?!?)

Il sistema tedesco è un proporzionale “quasi” puro che quindi non risolverebbe il problema della governabilità: le elezioni tedesche del 2013 lo dimostrano: la Cdu (col 49,35% dei seggi) ha dovuto allearsi con la SPD. (inciucio!?!?!?!)

Stando ai sondaggi in Italia non ci sarebbe una coalizione possibile in grado di governare. (abitudini!)



lunedì 29 maggio 2017

FestAmbiente 2017 Alpignano

FESTAMBIENTE 2017 - pensato come un percorso a tappe durante il quale incontrare tantissimi partner, persone, gruppi, cittadini insieme ai quali ogni anno raggiungere una nuova meta dove approdare e condurre nuovi visitatori e amici.

Bellezza, Futuro, Cambiamento, Creatività, Condivisione, Benessere son le parole che hanno guidato sin qui, per arrivare alla proposta 2017 : #RIGENERIAMOCI 
rigeneriamo le nostre relazioni, l’ambiente, il nostro corpo, il nostro modo di stare insieme. 
Rigeneriamo l’Economia, i rapporti associativi, le nostre propospettive e il senso di futuro. 

Come sempre la proposta prevede laboratori, attività, visite, incontri, giochi, rivolti a tutta la famiglia da vivere nel Parco, nel Bosco, ai tavoli dell'Ecoristorante, in tutti gli spazi della Cascina.









Le IDI di SETTEMBRE

Il Movimento 5 Stelle dice di aver accettato di trattare con il Partito Democratico su una nuova legge elettorale allo scopo di andare a votare il prossimo 10 settembre, in modo da impedire ai parlamentari di maturare la pensione (Veramente dicono di voler evitare il vitalizio che già non esiste più) cosa che scatterebbe secondo loro il prossimo 15 settembre. NON E' VERO: anche votando il 10 settembre gli attuali parlamentari resterebbero probabilmente in carica abbastanza tempo da arrivare comunque alla scadenza necessaria a ottenere la pensione.

Assegni per il Nucleo Familiare per il 2017


L’INPS ha diffuso la circolare n. 87/2017 recante le tabelle aggiornate per il calcolo dell’assegno per il nucleo familiare a partire dal 1° luglio 2017.