lunedì 31 marzo 2014

..le nostre radici e il vescovo di Monaco di Baviera Karl Marx..

..diversi di voi con molto disagio per la battaglia parlamentare,  non proprio limpida (soprattutto nel PD), mi hanno chiesto un commento all’accordo sulla legge elettorale. Non tanto per gli aspetti della legge, quanto per lo stato del partito. Alcuni hanno richiamato  di nuovo la questione delle origini del PD.  A questo proposito sul quotidiano Europa è apparsa una nuova intervista all’Arcivescovo Karl Marx di Monaco, omonimo del grande filosofo. E nell’articolo vi era un rimando ad una precedente intervista, del 2008, in occasione della pubblicazione di un suo libro di riflessione sull’attualità delle idee di Karl Marx (il filosofo).

Nel 2008 siamo all’alba dell’attuale pesante crisi economica globale. Quindi alcune di quelle riflessioni sono profetiche e/o almeno sagge, molto sagge. Ve ne propongo alcuni passaggi. Il resto dell’intervista è allegata.

Ecco, a quei disagi che arrivano dall’attualità politica, e dalle iniziative della “squadra palude” all’opera già con Prodi, poi con le pazzesche regole del congresso PD e ora con Renzi in parlamento, rispondo di guardare un po’ più avanti delle polemiche politiche giornaliere. A chi dovesse chiederci quali sono le radici del PD, di questo strano partito “che pur si muove”, invitatelo a leggere questa intervista. In queste riflessioni sono poste le basi della necessità del progetto politico del PD. Avere un soggetto politico capace di radici profonde ma che cerca risposte nuove per il futuro, senza restare prigioniero del passato. Solo in questo modo sarà possibile trovare nuove strade per sviluppare una crescita della società - della sua economia - sostenibile, solidale e che dia nuove opportunità ai giovani….a presto,

Giovanni Liccardi

«Marx aveva ragione». Parola di Marx
Parla l’arcivescovo di Monaco e Frisinga omonimo del filosofo (Europa - 26 novembre 2008). È gioviale come lo dipingono, simpatico e disponibile. E quando gli chiedo se si aspettava un tale successo per il suo libro su Marx non fa il falso modesto: «Non proprio un successo di questa portata, ma immaginavo che il libro avrebbe incuriosito». Sua eccellenza Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, siede sulla cattedra che fu niente meno che di Joseph Ratzinger, ma ha mantenuto l’atteggiamento del buon parroco. Un parroco, tuttavia, pieno d’acume e di un certo coraggio, visto che ha deciso di scrivere un libro proprio sul suo omonimo. Di passaggio a Roma, ha accettato di parlare del volume e anche del ruolo dei laici nella Chiesa di oggi, tema al centro di un recente convegno organizzato dal Vaticano.
Allora, come giudica il successo del suo libro?Ho lavorato per due anni alla sua preparazione. Il Capitale. Una difesa dell’uomo sostiene prima di tutto che il filosofo di Treviri va preso ancora molto sul serio. Il suo pensiero non è affatto superato e continua a porre questioni attuali. Mi sono ispirato a una riflessione proposta da Giovanni Paolo II nella Centesimus annus, e cioè: dopo il crollo del comunismo, il vero vincitore sarebbe il capitalismo? Questa era la domanda di Wojtyla già nel 1991, ma la risposta non è facile. Di certo si può dire che il capitalismo non affronta e non risolve i problemi della povertà, della ricchezza, della giustizia. E proprio dalla mancata risposta risorgono sia il vecchio
comunismo sia le idee di Marx.
Lei ha detto che «poggiamo tutti sulle spalle di Marx». Non le sembra esagerato?? Nell’analisi del mio omonimo ci sono punti difficilmente confutabili. D’altra parte non si può attribuire a lui ciò che poi hanno fatto Stalin e altri comunisti. La previsione marxista della mercificazione di tutti i settori della vita è di grande attualità, inutile nasconderlo. Ma deve essere chiaro che la risposta in cui credo è la dottrina sociale della Chiesa, non quella marxista. Mi chiamo Marx ma non sono marxista!
La Chiesa e Marx uniti nella denuncia dei mali del capitalismo ma divisi nelle risposte… Esattamente. Con il tipo di capitalismo attuale non possiamo sperare in un futuro veramente umano. Noi cattolici siamo per un’economia guidata da principi etici. L’obiettivo è una società giusta. E la crisi di questi giorni dimostra quanto ci sia bisogno di morale nell’economia.

BIBLIOTECA - rubrica "Che bella idea!"

La bella idea di cui parliamo oggi non è nata dalle menti dei bibliotecari, ma dall’amore per la lettura di due giovani abitanti di Pistoia.
In prossimità del loro matrimonio, hanno optato per scelte coraggiose ed originali, nate dal comune interesse per la lettura e da una generosità non consueta.
Considerando la lista nozze come una scelta di impronta troppo commerciale hanno preferito “dirottare” i loro amici e parenti su regali di tipo culturale.
Chi ha voluto rispondere ai loro desideri non ha dovuto fare altro che acquistare libri: libri per la futura famiglia e libri per la biblioteca comunale San Giorgio, secondo una lista di preferenze che teneva conto dei gusti diversi degli sposi.
Ma non basta: loro stessi hanno deciso di donare ai loro invitati bomboniere speciali con libri per tutti.
In un periodo di crisi anche e soprattutto per la cultura questa idea è stata più che mai apprezzata dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia, una splendida biblioteca inaugurata nel 2007 e dotata di un patrimonio, di servizi e di attività numerosi e di qualità; una biblioteca attiva, vivace, vicina ai cittadini che evidentemente la amano e ne sono orgogliosi.
Auguri agli sposi!

Biblioteca di Alpignano

Riqualificazione energetica, l’invio della comunicazione entro il 31 marzo 2014

Se gli interventi di riqualificazione energetica sono iniziati nel 2013, ma proseguono anche nel 2014, con sostenimento delle relative spese nelle diverse annualità, è necessario inviare entro il 31 marzo 2014 la comunicazione relativa alle spese sostenute nel 2013
I contribuenti che intendono beneficiare della detrazione Irpef/Ires del 55%-65% per le spese sostenute nel 2013 relative ad interventi di riqualificazione energetica iniziati o proseguiti in tale anno, ma che proseguono anche nel 2014, devono inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate l'apposito modello IRE entro il 31 marzo 2014, per consentire all’Erario il monitoraggio delle detrazioni fiscali in corso di maturazione da parte dei contribuenti, suddivisi per ciascun esercizio. La tardiva od omessa presentazione non comporta la decadenza dall’agevolazione fiscale, ma prevede una sanzione da 258 a 2.065 euro.



Descrizione: Descrizione: cid:image003.jpg@01CAC047.1F8102C0
Vladimiro Lorenzo Colombo
Ragioniere Commercialista-Revisore dei Conti
Consulente tecnico del Giudice
Via F.lli Revelli n.11 - 10091 Alpignano (TO)
tel. (+39) 011.967.26.52 - fax (+39) 011.966.50.02
mobile (+39) 392.816.64.18
e-mail: info@vlady.it
http: 
www.odcec.torino.it Skype address: vladcolombo Skype email: vladcolombo@tiscalinet.it 
Tiscalifax: +391782275785

BIBLIOTECA - Rubrica "La nostra edicola"

E' arrivata l’attesissima primavera! Queste calde giornate primaverili ci hanno ispirato nella scelta delle riviste più adatte da presentarvi e consigliarvi.
Sono quelle che parlano di fiori, giardini e orti; eccole!
 
Gardenia
 
gardenia
 
E’ un mensile su fiori, piante, orti e giardini. Nell’ultimo numero c’è proprio di tutto: arredi per giardini, incontri con giardinieri, giardini di ville, orti botanici, erbe in cucina, progettazione di davanzali, giardini e terrazzi, centrotavola di fiori, un calendario dei lavori da fare a marzo, uno speciale sulla camelia e ancora molto altro. Le fotografie che accompagnano gli articoli sono accattivanti e molto gradevoli.

Casa in fiore

CIF03_cover.indd

Mensile che presenta consigli e trucchi per davanzali, balconi, terrazzi e giardini verdi e fioriti. Nel numero di marzo ci sono soluzioni per decorare l’ingresso con fiori e per fare composizioni di fiori, consigli sulla scelta del tosaerba, uno speciale sull’orto con i consigli su quali lavori fare e cosa seminare a marzo, ma anche rubriche su fiere e mercati, sugli innesti, sulle erbe utili per la salute, itinerari di viaggio, ecc. Ha un taglio pratico ed operativo.

Vita in campagna

vita in campagna

Mensile che si presenta come lo strumento per coltivare la passione dell’orto e del giardino. Al suo interno ha rubriche specifiche: nell’ultimo numero la rubrica sul giardino tratta di calle, camelie, gerani, quella sull’orto parla di piselli, quella sui frutteti tratta dell’asimina triloba e delle gemme di piante da frutto. Ci sono poi rubriche sulle attrezzature, sull’allevamento (come allevare piccoli greggi di pecore, il pericolo che deriva dalla vespa velutina), sull’ambiente (quercia, riconoscere le tracce degli animali selvatici), sul turismo rurale, sull’alimentazione (miele, carciofo) ed infine uno spazio dedicato alle leggi, ai tributi e ai finanziamenti. Al numero di marzo è allegato uno speciale con il calendario di fiere, mostre mercato, corsi.

Ricordiamo che le riviste sono disponibili al prestito, ad eccezione dell’ultimo numero.
Oltre alle riviste, in biblioteca trovate un’ampia scelta di libri su giardinaggio e coltivazione, collocati nelle classi 630 e 712. 

Buona primavera a tutti!

BIBLIOTECA - la newsletter compie un anno

Il 3 aprile la newsletter compie un anno!
Siamo contenti di essere riusciti a gestirla e di essere stati presenti ogni settimana nella vita dei nostri iscritti; spesso avete risposto ai nostri messaggi e questo ci ha fatto pensare che in generale siano stati graditi ed abbiano stimolato curiosità e riflessioni.
Come regalo di compleanno abbiamo pensato di dare una veste rinnovata alla nostra newsletter.
Introdurremo infatti una nuova rubrica che sostituirà “Conosci la biblioteca”: si chiamerà “Non solo libri” e sarà destinata ad informarvi su tutto ciò che riguarda le risorse multimediali quali film in dvd, cd musicali, audiolibri, opere di teatro in dvd, ecc.
 
La nuova versione della newsletter comprenderà quindi le seguenti rubriche:
-    Cosa c'è di nuovo? Un modo per presentarvi alcune novità acquisite nell'ultimo mese e scelte fra libri, cd e dvd.
-    Non solo libri: uno spazio per conoscere le risorse multimediali della biblioteca
-    Vietato ai maggiori: uno spazio tutto dedicato a bambini, ragazzi ed adolescenti, con notizie sulle novità librarie, ma anche su iniziative e curiosità
-    La nostra edicola: per evidenziare le riviste meno conosciute e presenti in biblioteca
-    Che bella idea! Uno sguardo verso l'esterno per conoscere esempi di buone pratiche in altre biblioteche e istituzioni culturali.
 
Speriamo di continuare ad incontrare il vostro interesse e di poter contare sui vostri consigli e suggerimenti.
 
Un saluto a tutti.
 
Biblioteca di Alpignano

Per il Domani - Newsletter 66 – 28 marzo 2014

Ma in che mani siamo?
Il Senato ha approvato, con un ennesimo voto di fiducia, il disegno di legge Delrio che riordina gli enti locali. Per leggerne il testo, cliccare qui
La legge è stata presentata giovedì sera alla GAM di Torino su iniziativa dei Gruppi Consiliari del PD in Provincia e Regione e di alcuni senatori torinesi.
Siamo tra coloro che pensano che non si tratti di una buona legge. La serata alla GAM lo ha confermato. Il perché nel “Fuori dai denti” Ma in che mani siamo? di Alessandro Risso.

Newsletter 48 On. Umberto D'Ottavio (PD)

Nuove scuole, scuole nuove
Si è svolta a Rivoli la conferenza Nazionale sull’edilizia scolastica.
E’ stato un appuntamento molto partecipato da tutti gli attori che la scuola la fanno, la vivono, la amano. Insieme a loro la politica, le istituzioni, dai Comuni al Governo che tanto hanno da fare per permettere che scuole nuove, moderne e sicure siano anche nuove scuole con didattica moderna e insegnanti preparati e motivati. E’ stato fondamentale fare il punto sullo stato dell' arte dell’edilizia scolastica nel nostro Paese, a fronte del rinnovato e coraggioso impegno del Presidente del Consiglio Renzi e del suo Governo. Ci sono gli annunci e ci sono i soldi per realizzare quanto gli annunci proclamano. Come sottolineato dal ministro Giannini, intervenuto con un videomessaggio, Occuparsi delle scuole, non solo 'rammendandole' nella loro parte estetica, ma garantendo la sicurezza, garantendo la stabilità, e' un dovere fondamentale in un Paese avanzato. Non possiamo mandare i nostri figli a scuola e aspettare con ansia che ritornino. Il Miur, insieme alla Presidenza del Consiglio, ha iniziato un percorso molto importante che permetterà di fare diecimila interventi in tutta Italia e di stanziare oltre tre miliardi di euro. Tutto quello che stiamo facendo e' un impegno, e' un dovere, e' anche un patto che noi stringiamo con i nostri giovani, con i nostri ragazzi, con le famiglie. Quello del Governo non è un impegno spot ma l investimento più importante per il nostro Paese: realizzare un piano nazionale sull'edilizia scolastica.  L' indagine conoscitiva che con la commissione istruzione abbiamo realizzato e recentemente concluso in merito ha messo in evidenza elementi che possono essere alla base del piano. Le procedure burocratiche devono essere più snelle, tenendo conto che la situazione sul territorio nazionale è molto variegato. É essenziale lavorare alla costruzione di nuovi edifici scolastici, in particolare laddove la messa in sicurezza é più costosa dell' abbattimento e relativa ricostruzione dello stabile.
Non dobbiamo disdegnare inoltre la possibilità che può essere data dalla partecipazione dei privati ai progetti di ristrutturazione, rinnovo e edificazione di nuovi edifici per la scuola. Se ben gestito, accuratamente valutato, il contributo di partner privati può essere un modo per ovviare alle note difficoltà economiche. Ciò che è stato ulteriormente ribadito dall’intervento del sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi è stato proprio la ferma intenzione del Governo di estromettere dal patto di stabilità le spese per l’edilizia scolastica. Non è infatti accettabile, e finalmente da parte del Governo c’è la sensibilità per capirlo, che un Comune che ha un fondo economico che consente di investire in istruzione e sicurezza, non lo possa fare perché altrimenti sforerebbe il vincolo del Patto.
I tempi sono maturi per affrontare l’argomento Scuola andando oltre il malumore e il disincanto. C’è la ferma volontà di portare a casa il risultato e la voglia di collaborare da parte di tutti. Questo è emerso dalla Conferenza di Rivoli ed è il migliore punto di partenza, forte del lavoro già fatto in VII commissione.
Lavoriamo per scuole nuove e nuove scuole, in progetti in cui sia possibile coinvolgere progettualità e risorse fresche. Scuole migliori sono la base per una didattica moderna.
On. Umberto D'Ottavio

approfondimenti:

Si è svolta a Rivoli la Conferenza nazionale sull'edilizia scolastica
Precariato nel pubblico impiego, si affronti l'urgenza
Per il sostegno della cultura nazionale, una proposta di legge sullo sgravio fiscale http://euronews.org/?p=4446

Rosanna Caraci, segreteria, ufficio stampa

LE SCIENZE

logo le scienze
Newsletter del 28 marzo 2014
linea grande

E' l'empatia la chiave dello sbadiglio contagioso

Lo sbadiglio, nell'uomo come negli altri animali, è contagioso più di qualunque altro comportamento osservato in un consimile. Una recente ricerca su scimpanzé che vivono in una riserva protetta ha ora dimostrato che queste scimmie imitano lo sbadiglio degli esseri umani, ma non quello di babbuini né di scimpanzé non imparentati con loro. Questo dimostrerebbe che alla base dello sbadiglio contagioso ci sia un sentimento di empatia leggi l'articolo »
linea

Università di Trieste: Gli anticolesterolo possono fermare il cancro al seno. Ecco perché

Comunicato stampa - Uno studio tutto italiano, coordinato dal Laboratorio Nazionale CIB e dall’Università di Trieste e condotto in collaborazione con l’Università di Padova, scopre in che modo cancro e processi metabolici responsabili della formazione del colesterolo si alleano nel tumore alla mammella e come farmaci in grado di bloccarli - per esempio le statine usate per combattere l’ipercolesterolemia - possono contrastare questo tipo di tumori.  Lo studio, realizzato grazie ai finanziamenti dell’AIRC, è pubblicato oggi online dalla prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature Cell Biology
 leggi l'articolo »
linea

SISSA: Come dentro una stella

Comunicato stampa - Cosa succede all’idrogeno quando è sottoposto a pressioni simili di quelle che si raggiungono all’interno di un pianeta? Gli scienziati della SISSA hanno simulato questa situazione, per verificare se e quando l’idrogeno diventa “metallico”. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communicationsleggi l'articolo »
linea

INFN: Un superlaser per studiare l'atmosfera

Comunicasto stampa - Ai Laboratori di Frascati dell’INFN si indagano le interazioni tra laser e gas per nuove applicazionileggi l'articolo »
linea

Quattrocento anni di illustrazione scientifica

Quattrocento anni di illustrazione scientifica sono ripercorsi nellamostra allestita presso l'American Museum of Natural History a New York, nella quale sono esposte 50 riproduzioni in grande formato tratte dalle collezioni conservate nella biblioteca del museo. Le opere – che possono essere ammirate fino al 12 ottobre di quest'anno – portano la firma dei più grandi illustratori e artisti che si sono dedicati a questo genere, da Albrecht Dürer a Robert Hooke, da Joseph Wolf a John Woodhouse Audubon, e spaziano dalla zoologia all'astronomia.

A partire dal XVI secolo l'illustrazione scientifica ha rappresentato un momento essenziale per lo sviluppo della ricerca e la divulgazione delle conoscenze sul mondo naturale. “Prima dell'avvento della fotografia e della stampa, l'opera d'arte originale era l'unico modo per catturare l'immagine di organismi, persone e luoghi, e l'unico modo per condividere queste informazioni con gli altri”, sottolinea Tom Baione, che ha curato l'allestimento della mostra.

Oggi gli scienziati usano tecnologie avanzate, che vanno dalla fotografia all'infrarosso ai microscopi a scansione elettronica fino alla tomografia computerizzata. Ma l'illustrazione ha ancora un ruolo importante, sia per descrivere piante e animali che, come i dinosauri, non possono essere osservati dal vivo, sia perché grazie a essa è possibile raffigurare in modo chiaro e mettere in evidenza strutture complesse e dettagli che altrimenti sfuggirebbero..

I contenuti dellla mostra sono tratti dal volume, curato sempre da Tom Baione, Natural Histories: Extraordinary Rare Book Selections from the American Museum of Natural History Library (Sterling Publishing, New York 2012).leggi l'articolo »
linea

Gli effetti del clima che cambia sulla produzione di olio

Nei prossimi decenni, il cambiamento del clima avrà effetti da moderati a positivi sulla coltivazione dell'olivo nel bacino del Mediterraneo, inclusa l'Italia, con un corrispondente andamento dei profitti. Tuttavia, la situazione è ricca di contrasti. Nel nostro paese, per esempio, saranno a rischio le piccole aziende che operano su terreni in pendenza o in aree marginali, pari dal 21 per cento di tutte le aree coltivate a olivoleggi l'articolo »
linea

Un modello per oggetti elettronici non identificati

Un nuovo modello matematico consente di spiegare la dinamica dei vortici quantistici che si formano nell'elio superfluido e i meccanismi per i quali nei vortici rimangono intrappolate bolle di elettroni che successivamente esplodono. Quando rimangono intrappolate da più di una linea di vortice, le stesse bolle formano quelli che finora erano indicati come “oggetti elettronici non identificati”leggi l'articolo »
linea

SISSA: Semplice, come una stella di neutroni

Comunicato stampa - Le stelle di neutroni per gli astrofisici sono corpi celesti estremamente complessi. Una ricerca condotta con la collaborazione della SISSA, e pubblicata sulla rivista Physical Review Letters, dimostra che per certi aspetti queste stelle potrebbero invece essere descritte in maniera molto semplice, e mostrano analogie con i buchi nerileggi l'articolo »
linea

INFN: Ecco la quarta trasformazione del neutrino

Comunicato stampa: Ora gli scienziati dell’esperimento Opera possono finalmente affermare di aver osservato la rarissima oscillazione dei neutrini nel canale del tauleggi l'articolo »
linea

Il battito d'ali di una mosca visto in 3D

Per ottenere le immagini dettagliate dei muscoli del volo della mosca, i ricercatori della Oxford University dell'Imperial College e del Paul Scherrer Institute guidati da Graham Taylor, primo autore di un articolo apparso su "PLOS ONE" hanno dovuto usare i raggi X prodotti da un acceleratore di particelle e sviluppare una nuova tecnica di scansione di tomografia computerizzata. Ma la loro fatica è stata premiata: un incredibile video in 3D del complesso insieme di movimenti coordinati utilizzati dall'insetto per volare.

Per avere un'idea della difficoltà di effettuare queste riprese, basta un dato: nello stesso tempo in cui un essere umano batte le ciglia, una mosca batte le ali circa 50 volte, cioè circa 150 volte al secondo. I muscoli che controllano le ali sono tutti contenuti nel torace: ognuno di essi è sottile quanto un capello.

Credit: 2014 Walker et al.leggi l'articolo »
linea

Studiare il disturbo bipolare con le cellule staminali

Una popolazione di neuroni di soggetti bipolari ottenuta in vitro da cellule staminali derivate da epiteliali adulte è stata confrontata per la prima volta con un'analoga popolazione di neuroni di soggetti sani. L'analisi ha evidenziato notevoli differenze, in particolare nella comunicazione tra neuroni mediata dagli ioni calcio e nei fattori che regolano l'espressione di specifici genileggi l'articolo »
linea

Ritratto di un asteroide

VAI ALL'ARTICOLO: Chariklo, il primo asteroide con gli anelli

Il video mostra una rappresentazione del sistema di anelli rilevato attorno all'asteroide Chariklo, in orbita intorno al Sole tra Saturno e Urano, e illustra anche le osservazioni dell'occultazione stellare effettuate grazie al telescopio danese da 1,54 metri all'Osservatorio dell'ESO di La Silla in Cile, ovvero fornisce una spiegazione del modo in cui il sistema è stato scoperto.
(Credit video: Lucie Maquet)leggi l'articolo »
linea

Università di Milano-Bicocca: “Questa mano non è mia!”, ecco come svanisce la coscienza di sé

Comunicato Stampa - È attraverso la consapevolezza del nostro corpo che entriamo in relazione col mondo esterno. Ma che succede quando perdiamo questa capacità per un danno al cervello? Uno studio dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicato sulla rivista Brain, rivela per la prima volta le evidenze fisiologiche di questo effetto. Che conduce fino a non riconoscere più i propri arti
 leggi l'articolo »
linea

Un nuovo planetoide ai confini del sistema solare

Scoperto ai margini del sistema solare un nuovo corpo celeste di 450 chilometri di diametro e dall'orbita molto eccentrica. Dopo Sedna, è il secondo di questo genere individuato in una regione che dovrebbe essere "vuota", almeno secondo il modello classico di formazione del sistema solare. Le caratteristiche del planetoide, chiamato  2012 VP113, confermano l'esistenza della nube di Oort interna e l'ipotesi che il Sole si sia formato contemporaneamente ad altre stelle in una nursery stellareleggi l'articolo »
linea

LNCIB: Geni umani in attività, la prima mappa completa

Comunicato stampa - Nature pubblica oggi online la prima mappa completa dell’attività dei geni nell’uomo, in un’ampia varietà di suoi tessuti e tipi cellulari. Il lavoro è frutto di uno studio internazionale che ha coinvolto più di 100 centri di ricerca in tutto il mondo. Tra questi anche LNCIB, il Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie attivo nell’AREA Science Park di Triesteleggi l'articolo »
linea

Il gamberetto gigante che visse nel Cambriano

Si nutriva filtrando il plancton una delle prime creature marine di dimensioni relativamente grandi (fino a un metro) vissute circa mezzo miliardo di anni fa, quando sono apparse sul pianeta le prime forme di vita complessa. La scoperta dei resti fossili di Tamisiocaris borealis smentisce l'idea che i primi animali di grandi dimensioni fossero tutti predatori e offre indicazioni sulla complessità degli ecosistemi dell'epoca  
leggi l'articolo »
linea

Anche un tiranno può essere altruista

In molte specie sociali, alcuni membri di un gruppo possono arrivare in una posizione dominante grazie a tratti caratteriali aggressivi e prepotenti, pur mostrando comportamenti in apparenza altruisti. Ma la presunta dedizione al bene comune di questi soggetti tiranni si manifesta solo perché l'attenzione vessatoria viene spostata a gruppi esterni concorrenti, una volta consolidata una struttura gerarchica caratterizzata da forti disuguaglianze,leggi l'articolo »
linea

Chariklo, il primo asteroide con gli anelli

Chariklo, un asteroide di 250 chilometri di diametro in orbita tra Saturno e Urano, è il primo corpo del sistema solare diverso dai pianeti giganti dotato di un sistema di anelli. La sorprendente scoperta è avvenuta durante l'osservazione di un'occultazione di una stella lontana con i telescopi dell'ESO in America Meridionale. I due anelli sono larghi, rispettivamente, sette e tre chilometri, e sono separati da una fascia vuota larga nove chilometrileggi l'articolo »
linea

Università degli studi di Trieste: Leucemia mieloide cronica: individuate le dinamiche molecolari responsabili delle resistenze ai farmaci mirati

Comunicato stampa - Metodiche e procedure nella direzione di un trattamento terapeutico personalizzato, più efficace ed efficiente per i pazienti affetti da leucemia mieloide cronica (CML), ma anche per tutti coloro che sono affetti da patologie curabili con terapie mirate: su Proceedings of the National Academy of Science of the United States of America (PNAS) i risultati di uno studio clinico del gruppo di ricercatori MOSE dell’Università di Trieste
 leggi l'articolo »
linea

Politecnico di Torino: L'evoluzione delle epidemie nelle reti sociali

Ricerca del Politecnico di Torino pubblicata sulla Physical Review Letter:  un modello fisico teorico permette di capire come si diffonde un’epidemia partendo dai casi conclamati e risalendo al focolaioleggi l'articolo »
linea

domenica 30 marzo 2014

Il Punto - 28 marzo 2014


Il Punto - 28 marzo 2014
Le province non sono state affatto abolite. E i risparmi del disegno di legge approvato (con fiducia) dal Senato non supereranno i 150 milioni. La fretta di esibire trofei (e di evitare nuovi interventi della Consulta sul blocco delle elezioni provinciali) prevale su riordino vero. Rischio di moltiplicazione di città metropolitane: sono già 15.

Che succede quando si liberalizzano i contratti a tempo determinatocome nel decreto del Governo? Utile, per rispondere, l’esperienza della Spagna, dove molti cittadini sono in questa situazione: una vita lavorativa con più contratti temporanei più brevi, meno giorni di lavoro all’anno, salari annui e orari più bassi.
Con la crisi ucraina, in Italia sono tornati ad aleggiare i fantasmi della chiusura dei rubinetti del gas russo. In realtà oggi siamo meno dipendenti da quelle fonti. Vediamo perché in un nuovo articolo e in un Dossier.

Bruxelles ha riscritto il piano dei trasporti europei. Riducendolo, perché ci sono meno soldi del previsto ma lasciando che la maggior parte dei fondi vadano alle linee ferroviarie, in declino da almeno 20 anni. L’Italia ha ricercato cofinanziamenti senza alcuna analisi di traffico, mercato e redditività, assecondando le spinte campanilistiche dei diversi territori.
Siamo al settantesimo posto nella classifica della libertà economica in 152 paesi. Ci penalizzano -tra i vari indicatori- il peso delle tasse, le regole bancarie, la struttura del mercato del lavoro. Gli stessi elementi che frenano i cinesi. Solo che loro stanno migliorando, noi -negli ultimi anni- sempre peggio.

                                                                                                    >> Seguici anche su Facebook ,Google+TwitterYoutube
  • Purtroppo rimarremo provinciali
    28.03.14
    Tito Boeri

    La legge approvata giovedì dal Senato non abolisce affatto le province. Si limita a svuotarle senza stabilire a chi verranno trasferite le loro funzioni, ripetendo gli errori del federalismo. Difficile superare i 150 milioni di risparmi. E le città metropolitane sono già quindici.
  • Quanto dipendiamo dal gas russo
    28.03.14
    Alessandro Fiorini, Gionata Picchio e Antonio Sileo

    La crisi ucraina riporta l’attenzione sulla nostra dipendenza energetica. Una questione complessa che andrebbe contestualizzata nelle dinamiche di offerta e domanda: la prima è aumentata e la seconda continua a ridursi. Un articolo e un dossier sul tema.
  • L'Europa punta sul cavallo sbagliato per i trasporti28.03.14Luca AntonelliLa programmazione delle reti trans-europee è stata rivista di recente. Soprattutto, sono calate le risorse a disposizione dall’Unione. I finanziamenti che restano saranno in buona parte destinati alle infrastrutture ferroviarie. L’Italia e i quattro corridoi.
  • Libertà economica: la Cina è vicina. Noi no
    28.03.14
    Filippo Gregorini


    Tutti o quasi, in Italia, si professano fautori della liberalizzazione del sistema economico: esponenti politici o semplici osservatori. Ma nessuna riforma strutturale è stata fatta. Nel frattempo, il nostro paese precipita nelle classifiche mondiali di libertà economica.

giovedì 6 marzo 2014

BIBLIOTECA - novità Marzo 2014

Ecco i nostri consigli scelti fra le novità dell’ultimo mese:
Iniziamo con il seguito de “Il diavolo veste Prada”:
Lauren Weisberger, La vendetta veste Prada, Piemme
prada
Sono passati quasi dieci anni da quando Andrea Sachs, Andy, si è licenziata dal lavoro per cui "milioni di ragazze ucciderebbero" come assistente di Miranda Priestly, direttrice di "Runway" e guru della moda internazionale. La sua vita è molto cambiata negli ultimi anni e di quel terribile periodo non le restano che qualche incubo notturno e l'incontrollabile terrore di partecipare a serate mondane in cui potrebbe incontrare lei, il Diavolo in persona. Tutto il resto, però, va a gonfie vele: la rivista di successo che ha fondato con Emily, l'antica rivale ora migliore amica e socia, e il matrimonio imminente con uno degli scapoli più ambiti della Grande Mela, Max Harrison, affascinante, romantico e soprattutto orgoglioso di avere accanto una donna indipendente e di successo. Nulla sembra poter rovinare un momento così perfetto. Ma Andy ha l'assoluta certezza che qualcosa stia per accadere, perché nessuno prima di lei aveva osato sfidare Miranda. La vendetta non si farà attendere ancora per molto.
Un altro romanzo, il racconto straordinario di una esperienza vera e tragicamente conclusa:
Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, Feltrinelli
paura
Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il "fratello di tutta una vita" le cambia l'esistenza per sempre. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il Viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.
Un modo alternativo di vivere la storia e la sofferenza del mondo:
Mario Calabresi, A occhi aperti, Contrasto DUE
occhi
Negli ultimi cinque anni Mario Calabresi ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della scena internazionale. Il risultato dei suoi incontri è questo libro: un appassionante tuffo nella storia attraverso le immagini e le parole di grandi testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato. Con una prosa in grado di restituire la forza e le emozioni dei protagonisti Calabresi porta il lettore in un viaggio nel tempo, offrendogli contemporaneamente una prospettiva privilegiata: gli occhi di fotoreporter che hanno creato la comune memoria storica. Ecco allora Paul Fusco che racconta i funerali di Bob Kennedy o Josef Koudelka che descrive i primi istanti dell'ingresso dei carri armati a Praga. E poi ancora Steve McCurry, Don McCullin, Elliott Erwitt, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado.
Una “biografia” di Ligabue attraverso le sue parole nelle canzoni, nei libri, nella vita:
Luciano Ligabue, La vita non è in rima (per quello che ne so), Laterza
 rima
"La vita non è in rima" vuol dire da un lato che i conti non sempre tornano. Dall'altro che, per fortuna, non siamo costretti a vivere secondo uno schema precostituito. E anche questo libro ha uno schema libero. Al centro c'è la scrittura di Ligabue, in tutte le sue forme. Si parte dalle parole - delle sue canzoni, dei suoi libri, dei suoi film - e si arriva a parlare del suo modo di vedere il mondo. La lingua e il dialetto, la famiglia e la politica, il dolore, la speranza, l'arte, il calcio, il sesso, l'amore, l'amicizia, la memoria, la felicità di riuscire a sentirsi - anche solo per un momento - "leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone". Dentro la scrittura di Ligabue c'è una scelta delle parole che rappresenta un punto di vista sulla vita. Ma soprattutto c'è tanta musica, che trasforma e amplifica il senso di ogni parola. Perché per ogni cosa detta c'è sempre un motivo e quel motivo è spesso il modo in cui la canzone ci entra nelle vene, diventa parte di noi. Un libro pieno di spunti sorprendenti - di acume, di dolcezza, di ironia - che farà scoprire Luciano Ligabue a chi ancora non lo conosce bene, ma stupirà anche chi (come ognuno dei suoi tantissimi fan) pensa di sapere già tutto di lui.
Infine, la guida aggiornata a ristoranti, piole, hamburgherie, pizzerie, gelaterie del Piemonte, per tutti i gusti e per tutte le tasche:
Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino, I cento di Torino e Piemonte, EDT
cento
La guida ai ristoranti più amata (e comprata) di Torino arriva alla quinta edizione senza perdere lo smalto di sempre. Tra ironia e severi giudizi gastronomici, potrete divertirvi a leggere le cento schede dei ristoranti (Top) e delle piole (Pop) che meritano di essere visitati a Torino secondo il personale parere dei tre segugi della critica gastronomica cittadina Cavallito & Lamacchia e laccarino. Con tante novità: nella classifica dei Top50 c'è un fermento, chi scende, chi sale, otto locali nuovi di zecca e l'impressione che l'offerta complessiva si stia alzando; tra i Pop50, laccarino, autore della sezione, ha dovuto usare tutto il suo "juicio" per non farsi prendere dall'entusiasmo delle nuove aperture. Decine di locali sgomitano per un posto al sole e otto se lo sono meritati. poi, oltre a una ventina di pretesti per gite fuori porta e ai consueti indici sragionati, anche le top ten e le schede delle migliori pizzerie, hamburgherie e gelaterie della città. Altre classifiche, altre feroci discussioni.
(Copertine e recensioni tratte da www.ibs.it)
Buona lettura!
Biblioteca di Alpignano

L'APPunto ...prime settimane...

Bng a tutti/e,
nelle prime settimane del governo Renzi occorre annotare alcuni esemplari passaggi politici, come quello descritto nella nota n.1, che mette in difficoltà di chi vuole inchiodare il PD alle sue radici (ex democristiani, ex diessini etc. etc.)  per farne fallire l’obiettivo politico. E’ un messaggio semplice e che racconta di come: “…le radici servono per crescere non per restare immobili…”. In ogni caso speriamo che il vento delle decisioni riesca ad entrare anche in altri ambiti, come quelli della legge elettorale e del “jobs act”, che sono le vere sfide di questo governo.



A livello locale il quadro politico uscito dalle elezioni del 2011 continua a restare immobile. L’amministrazione è flagellata dall’apparente mancanza di risorse e dalla debolezza della proposta politica messa in campo. Intanto i cittadini si fanno sentire sempre di più sui problemi della città (viabilità, passaggio a livello chiuso, opere pubbliche ferme da tempo, PRGC fermo in attesa dei desiderata di chi vuole utilizzare il vecchio piano etc.). In consiglio le opposizioni appaiono divise tra di loro e, al momento, non in grado di cambiare gli scenari politici. Un cambiamento che potrebbe essere messo in moto dal PD locale appena uscito dalla lunga fase congressuale. Vedremo se qualcosa cambierà oppure occorrerà attendere “..che passi la nottata” per la nostra città.

Segnalo, come ulteriore informazione sul congresso del PD e agli incarichi già evidenziati la settimana scorsa, la bella notizia della nomina di Valeria Galliano alla Direzione Provinciale del PD. A lei vanno i miei (e immagino anche i vostri) auguri di buon lavoro per l’incarico. Auguri che si estendono alla  possibilità che possano esserci su Alpignano ricadute positive per le attività politiche.
…a presto,
                                            Giovanni Liccardi


Nota n.1)
Il sisma che porta il Pd nel socialismo europeo. Questo passaggio, non era riuscito alle precedenti leadership "di sinistra" e viene ora attuato da un segretario che proviene da tutt'altra tradizione politica
di PIERO IGNAZIAlla vigilia della riunione del Partito socialista europeo per la preparazione del programma elettorale il Pd, finalmente, supera quelle ritrosie che l'hanno lasciato a lungo in un limbo indefinito e aderisce alla famiglia dei socialisti (e democratici) europei.

Questo passaggio, che non era riuscito alle precedenti leadership "di sinistra", da Veltroni a Bersani, viene ora attuato da un segretario che proviene da tutt'altra tradizione politica. Anche questa decisione segnala la crisi verticale del vecchio establishment di derivazione Ds-Ppi. I ritardi, le incapacità e le debolezze di quelle tradizioni si erano talmente incrostati negli ultimi due decenni da aver prodotto un collasso per estenuazione. Non c'era più linfa vitale: si era esaurita la capacità di definire progetti, saldare alleanze, incrociare domande della società civile. Il leader del Pd, nonostante le sue origini politiche, possiede una carica rivoluzionaria: non ha tabù né reverenze. Se l'adesione al Pse è una condizione necessaria per poter giocare un ruolo in Europa grazie al sostegno dei partiti socialisti, allora al bando le pruderie post-democristiane.

Nota 2)
Il quadro degli incarichi a livello regionale e provinciale:
Assemblea Regionale del PD
Area di Maggioranza      (Gariglio/Renzi)                              Liccardi Giovanni
Area di Minoranza          (Pentenero/Cuperlo)                    Simondi Giovanni
Direzione Provinciale del PD
Area di Maggioranza    (Morri/Renzi)                                  Galliano Valeria