giovedì 28 luglio 2016

FUORI I FASCISTI DALLE NOSTRE CITTÀ!

Ricevo e pubblico volentieri

Ancora una volta i neofascisti escono allo scoperto nelle nostre zone partigiane e noi antifascisti saremo presenti per affermare che i razzisti non sono i benvenuti né ora, né mai: in modo pacifico e determinato li respingeremo come già avvenuto recentemente ad Almese.
CasaPound ha già mostrato in passato il suo vero volto razzista e violento, rendendosi protagonista su tutto il territorio nazionale di atteggiamenti discriminatori nei confronti di disabili, minoranze etniche, nonché di vere e proprie azioni squadriste a mano armata contro militanti antifascisti e di sinistra, anche in alcune scuole di Torino.
I neofascisti e i neonazisti strumentalizzano in senso nazionalista il disagio sociale sempre più diffuso tra le masse popolari per tentare agibilità e ottenere consenso, fomentando la guerra tra poveri e continuando a garantire ingiusti privilegi agli sfruttatori, che si arricchiscono sulle spalle della popolazione.
La loro presenza è inaccettabile, non si può essere indifferenti: è un'offesa per tutti i Caduti della Libertà e i combattenti nella Resistenza partigiana, cui anche Alpignano ha generosamente partecipato attivamente, come testimonia la strage dei Martiri del Maiolo del 22 marzo 1945.
Saremo in piazza anche oggi, come settant'anni fa, per ricordare a tutti che bisogna difendere le persone, prima dei confini; che bisogna estendere i diritti, non innalzare muri; che siamo cittadini del mondo prima di essere “italiani”; che siamo nati liberi ed eguali e che liberi ed eguali vogliamo vivere; che il razzismo e l'odio vanno contrastati con la giustizia sociale, la cultura della solidarietà e la lotta per la fratellanza tra i popoli; che bisogna applicare la Costituzione nata dalla lotta popolare di Liberazione, non concedere agibilità agli eredi di chi sterminava le persone considerate di razza inferiore nei campi di concentramento.
Alpignano e tutta la Zona Ovest hanno una storia antifascista e partigiana che non può essere né dimenticata, né offesa dalla presenza neofascista: invitiamo quindi tutti a essere presenti con spirito di partecipazione civile al

PRESIDIO ANTIFASCISTA
GIOVEDÌ 28 LUGLIO h 19.00
PIAZZA CADUTI - ALPIGNANO

ORA E SEMPRE RESISTENZA!
Torino Zona Ovest Antifascista - Valsusa Antifascista - Valsangone Antifascista

mercoledì 27 luglio 2016

L'ADDIO

Il Consiglio generale dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori, ha deciso a maggioranza – 17 voti contro 7 e  8 astenuti) che la prossima fiera del Libro si terrà a Milano.

Ciao Torino Ciao

LENZUOLA BIANCHE


Giovedi 28 luglio 2016 in piazza caduti ad Alpignano un gruppo di non-alpignanesi in cerca di visibilità cercherà di ingannare gli alpignanesi sui problemi legati all'immigrazione. Per quanto io sia curioso di vedere quali dei miei concittadini ci cascheranno invito a non andare in zona esprimendo la propria convinzione che Il problema dell'immigrazione non si affronta (nè si risolve) sdoganando fascisti e fascismi (storicamente pionieri nell'innestare il fenomeno delle migrazioni planetarie) stendendo lenzuola bianche (e la bandiera della pace) sul proprio balcone


giovedì 21 luglio 2016

MoVìmon GO - il nuovo gioco per cambiare politica


Cattura i politici del PD e falli combattere fra di loro ...conquista punti STELLAGIALLA e diventa un allenatore 5 stelle
MoVìmon GO 
il nuovo gioco della politica

mercoledì 20 luglio 2016

Insieme a te non ci sto più...

Il PD si spacca in Piemonte dopo la sconfitta alle elezioni amministrative del mese scorso. 

Tutti gli esponenti della "sinistra PD" si sono dimessi sia dalla segreteria provinciale che quella regionale denunciando la mancanza da parte della maggioranza di un atto di responsabilità dopo una sconfitta di tale dimensioni.

Insomma il solito copione, mentre la città si occupa (e preoccupa) di cose concrete le varie "sensibilità" del PD pare siano sensibili solo alle logiche degli equilibri e delle appartenenze. 

Intanto Torino e territorio rischiano di perdere ancora posti di lavoro e iniziative consolidate o di rilancio per l'economia (...e la vita) dei propri abitanti.


mercoledì 13 luglio 2016

Prova D'orchestra

La sera dell’11 luglio 2016, presso il salone museale dell’Opificio Cruto di Alpignano, si è tenuto un incontro aperto a iscritti, simpatizzanti e amici del Partito Democratico di Alpignano, durante il quale ci si è confrontati e si è riflettuto sui seguenti argomenti:

  • analisi del voto, della cocente sconfitta elettorale alpignanese e più in generale di quella torinese
  • analisi della situazione del Circolo PD di Alpignano e prospettive future dopo le dimissioni del Segretario locale.
Dopo una animata ma interessante e costruttiva discussione, i presenti (una trentina in tutto tra membri del Direttivo, iscritti e simpatizzanti) in modo unanime hanno sentito la necessità di redigere un documento unitario con cui esprimono 

  • Alla Segreteria del PD Provinciale e a quella del PD Regionale l’invito a non tergiversare oltre nel decidere un percorso che porti velocemente il Circolo di Alpignano a una nuova configurazione organizzativa e ad un nuovo Segretario, dando così modo alle donne e ai giovani che si sono avvicinati recentemente al partito di non disperdere il loro entusiasmo, ma anzi di tracciare con loro, all’insegna di un tanto auspicato rinnovamento, una nuova via. Lontana se possibile dalle vecchie dinamiche alpignanesi. 
  • Al segretario del PD Provinciale Fabrizio Morri di attivarsi al più presto (possibilmente entro il mese di settembre) per chiamare a un incontro istituzionale tutti gli iscritti del PD di Alpignano, così come disposto dallo Statuto in caso di dimissioni di Segretario di Circolo, di modo che si possa ripartire a discutere sulle tematiche legate al nostro territorio. L’urgenza di costruire momenti di incontro e di riflessione istituzionali (da qui l’invito diretto a Morri), è dettata oltre che dalle imminenti occasioni di discussione legate al referendum, anche dalla necessità di provare a ricostruire tutti insieme una comunità che nel nome del PD si stringa intorno a valori e a principi comuni. Tutto questo anche a supporto del recente insediamento del Consiglio Comunale, e alle deleghe che il Partito ha rilasciato ai nostri due consiglieri eletti.

Si conviene che momenti di riflessione e approfondimento come quelli di questa sera, aperti e rispettosi nei confronti di tutti, non solo sono utili ma anche necessari a far crescere nel partito e in chi lo anima per passione, un sentire e un volere comune, lontano da logiche di potere e più vicino alla gente e agli elettori.

Le energie sembrano esserci e con esse un buon entusiasmo. 

L’appuntamento è a settembre.

martedì 12 luglio 2016

Diamo nuovi NOMI alla nuova GIUNTA

Il neo sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, (Pd), 30 anni appena compiuti, ha nominato i suoi cinque assessori ai quali ha assegnato deleghe alla Felicità, Futuro, Bellezza, Sorriso, Periferie, Creatività.
La Felicità corrisponde all'assessore delle Politiche sociali ed europee, che devono servire al miglioramento della qualità della vita delle persone
Il Futuro è riguarda le Politiche giovanili e Sport, perché i giovani sono il futuro e si deve investire per costruire condizioni concrete a dare loro un futuro migliore
L’assessore alla Bellezza si occuperà di Urbanistica che deve servire a rendere più belle le città e non a fare speculazione edilizia
L'assessore al Sorriso, cioè alla Cultura, riguarda il miglioramento delle persone
C’è poi l’assessore alle Periferie perché si mette al centro luoghi che raramente hanno voce
L’assessore alla Creatività si occuperà di commercio, spettacolo e turismo, settori in cui le persone mettono a disposizione della collettività il loro talento.


Come si potrebbe fare ad ALPIGNANO?
OLIVA Andrea - Sindaco con delega al FUTURO
Deleghe: Le materie non comprese nelle deleghe attribuite agli assessori si intendono di competenza del Sindaco.
BRIGNOLO Giovanni - Vice Sindaco con delega alla FELICITA'
Deleghe: Servizi alla Persona, Istruzione, Cultura, Sport, Associazioni.
D'ABBENE Maria Luigia - Assessore con delega al SORRISO
Deleghe: Servizi Finanziari e Patrimonio
DEL BEL BELLUZ Tamara - Assessore con delega alla BELLEZZA
Deleghe: Urbanistica
MORRA DI CELLA Maurizio - Assessore con delega all'ONESTA'
Deleghe: Lavori Pubblici
PIRRAZZO Massimiliano - Assessore con delega alla CREATIVITA'
Deleghe: Polizia Locale, Protezione Civile, Commercio, Attività Produttive.

(nella foto: una scena da "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino)


giovedì 30 giugno 2016

...and the BREXIT is...



Boris Johnson, L'ex sindaco di Londra e uno dei più convinti esponenti del "leave", ha rinunciato alla leadership dei Conservatori, cioè non si candida più a gestire l'uscita del Regno Unito dalla Comunità europea!


...mica scemo



dopo aver contribuito al casino del BREXIT ora lascia gestirne le conseguenze a:


Theresa May


Michael Gove (a sorpresa)


chi dei due lo sapremo il 9 settembre.

Qualche giorno fa avevo pubblicato il seguente post su FB

"Se Boris Johnson si candiderà alle elezioni interne al partito conservatore e non invocherà l’articolo 50 [che dà inizio alla procedura di uscita dall’Unione, senza possibilità di tornare indietro], la sua carriera politica è finita. 

Se non si candida e lascia il campo, la sua carriera politica è finita. 
Se si candida, vince e invocando l’articolo 50 fa uscire il Regno Unito dall’Unione, allora sarà tutto finito: La Scozia se ne andrà, ci sarà un’insurrezione in Irlanda del Nord, una recessione, si interromperanno gli accordi commerciali e la sua carriera politica sarà finita.
Boris Johnson sa già tutto questo.
Quando si comporta come un tontolone biondo sta solo facendo finta"


Acrobati - Daniele Silvestri


Visto dall’oblò di questo aereo
Il mondo sembra ben organizzato
Dell’uomo cogli l’operato serio
Il tratto netto, duro ed ordinato
Reticoli di campi cesellati
Di cui non percepisci mai l’arsura
E specchi d’acqua poi, come diamanti
Che l’uomo ha regalato alla natura
Forse per darle una struttura
Per darle una struttura
Le strade che si inseguono impossibili
Dei popoli raccontano il cammino
Aggirano i più straordinari ostacoli
O basta non guardarle da vicino 
E noi che siamo in mezzo a queste ali impavide
Non siamo niente o siamo tutto
Lasciarci trasportare è stato facile
Ma adesso ritornare giù non sembrerebbe giusto
Dovremmo resistere
Dovremmo insistere
E starcene ancora su
Se fosse possibile
Toccando le nuvole
O vivere altissimi
Come due acrobati
Sospesi
Non guardare giù, non so se c’è la rete
Il mondo da quassù sembra lontano e invece
Invece è un attimo e lo sai
Rifinirci dentro
E devo stare attento
A non sbagliare ancora
A non sbagliare
A non sbagliare
E c’è una strada sottilissima
Che non riesco più a vedere
Se continui ad aggrapparti rischiamo di cadere
Di cadere oppure fingere un’altra acrobazia
Questione di equilibrio
L’equilibrio è una filosofia
Dovremmo resistere
Dovremmo insistere
E starcene ancora sù
Se fosse possibile
Toccando le nuvole
O vivere altissimi
Come due acrobati
Sospesi
Il tempo
Non passa
Rallenta
Si ferma
È il vento
Che conta
Che canta
Disobbedire alla gravità
Non credo che sia grave
Non credo che sia grave
Non puoi chiamarla libertà
Finchè non rischi di cadere
Non rischi di cadere
Dall’alto
C’è sempre qualcuno che guarda
Guarda

Gente di Alpignano


Un lutto è sempre un momento doloroso e in qualche modo inspiegabile, ci estrania dalla realtà perché pensiamo di vivere un incubo dal quale purtroppo non troveremo il sudato risveglio.
Fa male sempre e per chiunque ma quando colpisce un giovane che hai visto crescere fa male di più perché è comunque un pezzo della tua vita, una parte che conservi dentro cosciente o sopita.
Cerchi pensieri e parole consolatorie ma inevitabilmente ne trovi di inutili e vuote perché non è semplicemente naturale sopravvivere a chi è più giovane, quanto mai sopravvivere ai propri figli.
Penso quindi ai genitori ed a come possa essere possibile ora per loro una qualche forma di normalità e come sia possibile per me dimostrare loro vicinanza e affetto.
Penso al momento speciale della maturità che Alessandro stava vivendo, mi dicono che proprio oggi avrebbe dato l'orale e che gli scritti erano andati bene, mi chiedo quanto crudele sia il destino che travolge tutto e tutti, che ci ricorda quanto siamo incapaci di controllare le cose della vita, di difendere le persone che amiamo, di riconoscere la nostra fragilità e di quanto abbiamo bisogno di essere comunità.
Vorrei abbracciare tanta gente e far capire loro che ci sono, penso alle parole che non sono riuscito a dire a chi non c'è più ed a quelle che non trovo per chi c'è ancora, penso a mia madre, a mio padre, ai miei affetti più intimi ed a quanto ora mi sembra impossibile vivere una qualche forma di felicità...

martedì 21 giugno 2016

C'è Profumo e Profumo













Segnale (...anzi profumo) dei tempi che cambiano ... nella polemica sul ruolo di Profumo nella Compagnia di SanPaolo la maggioranza dei polemici pensa si tratti di Alessandro Profumo (ex-banchiere di Unicredit e MPS). Peccato che il Profumo della Compagnia di SanPaolo sia Francesco, ex-rettore del politecnico di Torino.
Se vogliamo trovare una cosa positiva è che nessuno abbia però pensato che potesse essere John Profumo, ministro della difesa britannico coinvolto nello scandalo sessual-spionistico avvenuto nel 1963... ma c'è ancora tempo.

venerdì 3 giugno 2016

Il 5 giugno si vota

A Torino, Milano, Novara, Domodossola... ALPIGNANO!
E' l'ultimo giorno di campagna elettorale, prima del voto di domenica. Mi permetto di darvi qualche suggerimento, oltre a quello più importante: andate a votare perché votare conta, esprimete la vostra volontà!
Il primo suggerimento riguarda Torino dove si voterà per eleggere il Sindaco, rinnovare il Consiglio comunale e i Consigli delle 8 circoscrizioni. Per la composizione del Consiglio comunale si voterà sulla scheda azzurra e SOLO il 5 giugno.
Quest'anno è candidata nella lista a sostegno di Piero Fassino una persona speciale che vorrei tantissimo ci rappresentasse tutti quanti per costruire la Torino di domani. Si tratta diChiara Foglietta. Ha affrontato la campagna elettorale girando in lungo e in largo, ascoltando problemi, mettendosi a disposizione dei cittadini. Ha portato avanti sei temi che sono quelli miei e di tutto il gruppo di persone che sta intorno a noi: diritti, innovazione, sociale, beni comuni, cultura e sviluppo. Ha proposto 30 idee per la città, realizzabili subito, senza troppi sforzi economici ma solo con la volontà di cambiare le cose in meglio.La politica che ci piace, quella dei piccoli passi, è quella che ha permesso a me e Chiara di incontrarci anni fa e di iniziare un percorso che parte dall’associazionismo per diventare politico. 
Ed è quella che ha permesso al nostro gruppo di affacciarsi alle elezioni con una bella squadra. Qui tutti i nomi e le circoscrizioni torinesi in cui potete sostenerli: http://chiarafoglietta.it/nelle-circoscrizioni/, mettendo la preferenza sulla scheda verde. 
I comuni in Italia dove si vota sono numerosi, tanti i candidati sul territorio con cui condivido la stessa passione, la stessa idea di città e del suo ipotetico sviluppo. Nei giorni scorsi sono stati elencati i nomi che ReteDem suggerisce attraverso le pagine del suo sito http://retedem.it/elezioni-amministrative-2016-la-squadra-di-retedem/
Vorrei segnalarvi alcuni di questi.
Parlando dei Sindaci non aspetterei neanche un minuto per votare Mariano Cattrini a Domodossola, candidato per il secondo mandato dopo aver vinto gloriosamente le primarie. Interverrò alla chiusura della sua campagna oggi dalle 17 in piazza Mercato e sosterrò come consigliere comunale Rosario Mauro, un compagno dalle grandi passioni, con cui ho condiviso un lungo pezzo di strada negli ultimi anni.
Rimanendo in Piemonte e, in particolare focalizzandoci sull'alessandrino, sosterrei Gianfranco Ferraris a Castellazzo Bormida e Gianni Tagliani a Castelnuovo Scrivia, già vicesindaco.
Novara il mio sostegno è per Andrea Ballarè e per i candidati consiglieri Michele Lia eRoberto Brivitello. Nel bergamasco, a Solza, il mio voto convinto va a Carla Rocca.
Per quanto riguarda i Consigli comunali, in Piemonte, ho le idee chiare per Carmagnola e per Alpignano. A Carmagnola sono andato a dare tutto il mio sostegno al Sindaco Paolo Sibona, ma soprattutto a un ragazzo giovane, preparato, entusiasta che gode di tutta la mia stima:Federico Tosco. Ad Alpignano il nome da ricordarsi è quello di Paolo Giacomino.
E, infine, mi sono tenuto Milano dove gli amici ad affrontare la sfida elettorale sono tanti e tutti meritevoli. Lì davvero si dovrebbe poter dare più di due preferenze.
Parto da Pierfrancesco Majorino. Ho partecipato attivamente alla sua campagna per le primarie, mi sono ritrovato convintamente nelle sue proposte, nelle cose realizzate nei cinque anni passati in Assessorato. Poi c'è Giacomo Marossi, giovane, laureato, socialista, GD e mille e più cose, tutte belle. E poi ancora Alessandro Giungi, molto attento alla questione dei diritti umani, dalle carceri ai profughi, Carlo Monguzzi, un maestro di politica con cui vorrei ancora condividere molta strada, e Lamberto Bertolé, già capogruppo PD in Comune con un'altissima attenzione al welfare.
Le mie preferenze femminili vanno a Diana de Marchi e Paola Bocci che sanno costruire una Milano aperta, plurale e con grande attenzione ai diritti degli ultimi. Se vivessi nel Municipio 5 di Milano voterei per Michele Albiani per i mille pregi che lo contraddistinguono e perché è un amico.
Scegliete come volete ma esprimete la vostra volontà.
Noi cerchiamo di fare squadra e lavorare per un Paese migliore partendo dal locale.
Buon voto e un caro saluto,
Daniele

mercoledì 25 maggio 2016

Sondaggio su ALPIGNANO 2011 2016




Come è cambiata la città in questi 5 anni?

per accedere al SONDAGGIO clicca QUA 

Ridente Alpignano ... o no?

ridente

[ri-dèn-te] agg.

  • 1 Che ride; che esprime gioia: viso r.
  • 2 estens. Che rallegra lo sguardo e rasserena l'animo; gradevole, piacevole:una r. cittadina
Possiamo definire la nostra cittadina ridente?

negli ultimi cinque anni abbiamo registrato:
  • chiusura di un passaggio a livello senza soluzioni alternative per i cittadini
  • chiusura di una scuola con motivazioni variabili di giorno in giorno
  • situazione di aree verdi in forte degrado
  • finta apertura del movicentro
  • finta apertura della palestra multifunzionale di via Migliarone
  • manutenzione delle strade trascurata
  • abbandono di percorsi ciclabili
  • abbandono di progetti di valorizzazione della Dora
  • riduzione di investimenti scolastici
  • rotonda blocca-TIR
abbandoni, chiusure, trasandatezza...

e allora come facciamo a fare in modo che il nostro sguardo risulti rallegrato ed il nostro animo rasserenato?

FESTE per tutti!

il prossimo sabato 28 maggio 
GRANDE SFILATA ALLEGORICA NOTTURNA DI CARNEVALE! 
...un po' fuori stagione ma vuoi mettere di notte che fascino?
...inoltre non si noteranno i danni fatti in cinque anni e ci sarà modo di "ridere" ed "esprimere gioia"!!! ...e da domenica ci risveglieremo come da una sbronza con un cerchio alla testa a riprometterci di non ubriacarci più ...e sarà di nuovo NOTTE FONDA.



martedì 17 maggio 2016

PROGRAMMA del CANDIDATO SINDACO ROBERTO VOERZIO

ELEZIONI AMMINISTRATIVE
2016
COMUNE DI ALPIGNANO
partito-democratico.jpg0001.jpg
peralpignano.jpg2016-04-28 11.13.19.png
PROGRAMMA del CANDIDATO SINDACO ROBERTO VOERZIO
e della COALIZIONE


Principi e valori della Coalizione

La Coalizione del Nostro Candidato Sindaco Voerzio si ispira ai principi fondamentali di progresso e di sviluppo nei riguardi dei tre soggetti a cui l’azione politica e sociale si rivolge:

  • l’Individuo, quale persona e cittadino che decide di convivere in pace con altri individui
  • la Società Civile, quale luogo nel quale la convivenza si esprime nelle sue forme economiche e nelle aggregazioni sociali spontanee
  • lo Stato, quale organismo laico che deve garantire la salvaguardia dei valori fondanti della società e lo sviluppo delle possibilità individuali
L’obiettivo che la nostra coalizione si pone, nella generale realizzazione del suo programma, è la convivenza armoniosa tra gli uomini, attraverso lo sviluppo del talento e delle capacità personali dell’individuo, che deve trovare piena possibilità di cogliere tutte le opportunità realizzabili all’interno della Società civile, nel rispetto delle regole istituite dallo Stato nella sua fondazione. Lo Stato deve limitare il corpo delle leggi che ne regolano il funzionamento a quegli ambiti di intervento propri di tutela e di salvaguardia degli interessi della collettività e dei diritti della persona.

Tra i valori fondanti della coalizione, riconosciamo come prioritari:
  • LIBERTÀ
  • UGUAGLIANZA
  • DIGNITÀ
  • SOLIDARIETÀ

In questo documento proporremo alcune PAROLE CHIAVE, ovvero:
  • CONCRETEZZA
  • QUALITÀ della VITA
  • LAVORO di SERVIZIO
  • PRIORITÀ
  • TEMPI CERTI
  • INTERLOQUIRE
  • PARTECIPAZIONE
  • IMPEGNO
  • AMBIENTE e RISPARMIO ENERGETICO
  • OTTIMIZZAZIONE
  • RIFLESSIONE e AZIONE
  • REGOLE e DIRITTI UGUALI per TUTTI i CITTADINI

La nostra prima parola chiave è, dunque: CONCRETEZZA. Vogliamo dare agli obiettivi teorici una traduzione e una concretizzazione effettiva in tempi precisi, che definiremo specificatamente per ogni intervento. Su che cosa misureremo la realizzazione dei nostri obiettivi? Sulla QUALITÀ DELLA VITA ad Alpignano, che riusciremo a costruire tutti insieme.

Intento della Coalizione è quello di trasmettere e di applicare i propri principi generali nella realtà della nostra Città, nonchè di ristabilire diritti e regole comunali uguali per tutti. Se ci darete la possibilità di governare, ci impegneremo a non perdere mai di vista l’obiettivo di occuparci concretamente dei cittadini e delle loro esigenze, cercando di risolvere i problemi nel pieno rispetto del dibattito politico. Intendiamo inoltre lavorare anche con un pensiero rivolto alle prospettive degli inevitabili cambiamenti, almeno per i prossimi 5 anni. Vogliamo una città solidale, di pace, che valorizzi singolo e società, in una cultura della Costituzione italiana e della legalità. Vogliamo una città che agevoli e promuova le risorse delle Persone e del territorio, quindi il formarsi di reti e di relazioni “utili”, in collaborazione con il volontariato e con l’associazionismo. Vogliamo promuovere una Città che valorizzi i giovani, coinvolgendoli nel dibattito politico, per capire meglio le esigenze di una società in continua e sempre più rapida evoluzione.

La premessa a questo LAVORO di SERVIZIO che intendiamo proporre e svolgere per una Città che conosciamo e amiamo, è stato un lungo impegno, che abbiamo cercato di sviluppare in questi anni e, in modo particolare, negli ultimi tempi: la ricerca di un approfondimento e di un confronto continuo con i Cittadini, per avere una “fotografia” costantemente aggiornata dei bisogni reali, di quelli prevalenti, e delle linee di tendenza per un futuro a breve, media e lunga scadenza. Stiamo inoltre conducendo con associazioni, con gruppi, con movimenti più o meno organizzati, con chi si rende disponibile o sia interessato, un’ulteriore azione di ascolto e di attenzione che vogliamo proseguire anche dopo le elezioni.

Proprio in rapporto a questa concretezza, non possiamo promettere miracoli, che non sarebbero evidentemente possibili. Tuttavia l’elencazione di elementi su cui riflettere, in sintesi, indicativa di un quadro complessivo più ampio, può contribuire a dipingere la situazione che dobbiamo affrontare: occorre inoltre tener conto della realtà economica complessiva, pur in lieve progresso, dalla quale non possiamo prescindere, che deve essere gestita senza alcuno spreco, con una reale ottimizzazione delle risorse, con la capacità di attrarre nuovi investimenti privati, di individuare finanziamenti pubblici a livello europeo, con la consapevolezza che taluni apparenti risparmi di oggi potrebbero rivelarsi successivamente maggiori spese per il futuro: come esemplificazione basterà pensare ai temi della prevenzione.
Le nostre priorità, individuate dunque attraverso il costante e sistematico confronto con i Cittadini, sono le seguenti:
  1. RIAPERTURA DELLA SCUOLA “ANTONIO GRAMSCI”
  2. NUOVI LOCALI PER L’A.S.L.
  3. RIAPERTURA DEL PASSAGGIO A LIVELLO
  4. ASFALTATURA di STRADE ove necessario
  5. MANTENIMENTO DELL’ACQUEDOTTO DI PROPRIETÀ COMUNALE, EVITANDONE LA PRIVATIZZAZIONE.
  6. RIATTIVAZIONE DEL CENTRO STORICO COME POLO DI PICCOLI COMMERCIANTI E CUORE PULSANTE DELLA CITTA’
Il nostro impegno vuole essere quello di offrire TEMPI CERTI (non appena il nostro Sindaco si sarà insediato), per la soluzione di quelle situazioni che, insieme, abbiamo ritenuto e riterremmo prioritarie: siamo desiderosi di INTERLOQUIRE costantemente, (e non soltanto nel periodo elettorale!), con la più ampia fascia possibile di cittadinanza, poiché il nostro modello di gestione del governo della Città sottende la più ampia PARTECIPAZIONE possibile, che cercheremo di sostenere nelle forme più allargate anche attraverso l’uso dei moderni “social”.
Negli ultimi anni, purtroppo, si è avvertita una tendenza generale, sempre più marcata, di distacco tra la cittadinanza e l’amministrazione pubblica. Questa situazione, che in alcuni casi è diventata addirittura conflittuale, impedisce un corretto rapporto tra i rappresentanti (Amministratori pubblici) e i rappresentati (Cittadini), con i primi che, in troppi casi, operano ignorando le reali esigenze dei cittadini, mentre i secondi reagiscono soltanto con sterili critiche. Il tutto a danno del corretto funzionamento degli organi di governo. Noi ribalteremo totalmente questo scenario ostile alla partecipazione democratica: il nostro IMPEGNO è quello di garantire un feed back tra la Pubblica Amministrazione e la Cittadinanza: il Sindaco convocherà, di concerto con la Giunta, assemblee dei Cittadini nelle quali verranno illustrate sia le attività svolte, sia il programma previsto, offrendo agli intervenuti una reale possibilità di esprimere i propri pareri. Vogliamo davvero realizzare una concertazione di idee, una viva partecipazione di tutti attraverso il dialogo ed il confronto, che è alla base della Democrazia.
Noi non siamo alla ricerca di una carica per imporci come classe dirigente di burocrati e di funzionari distaccati dalla quotidianità del Paese, ma vogliamo costruire un governo CON i cittadini, proponendoci come rappresentanti e “portavoce” della collettività, perché questa è l’essenza di una vera politica democratica!

AMBIENTE e RISPARMIO ENERGETICO. È necessario intraprendere una strategia virtuosa di risparmio energetico, stimolando la sensibilizzazione all’uso e alla gestione razionale e consapevole dell’energia, con riduzione di sprechi e produzione di energia pulita, sfruttando le detrazioni fiscali tuttora attive, avviando una campagna di monitoraggio per mappare l’efficienza e il consumo energetico per sapere dove e come intervenire al meglio. Dovremo apportare nuove strategie per la raccolta differenziata, ormai statica da 5 anni, prevedendo sgravi sulle tariffe in relazione ai conferimenti presso l’ecocentro. Dovremo riprendere e completare i progetti di piste ciclabili, interrotti dalla precedente amministrazione, per i collegamenti con il Castello di Rivoli e con la Reggia di Venaria e lungo la Dora. Dovremo restituire, particolarmente alla Zona Sud, una viabilità, pedonale e viaria, dignitosa e funzionale. Vogliamo praticare politiche di diffusione delle energie rinnovabili, rinforzando lo sportello-energia del Comune, dotando il più possibile le stesse strutture comunali di energie rinnovabili.

Che cosa sarà necessario fare:

BIDONI INTERRATI. Di concerto con il CIDIU, è necessario individuare nuove aree per inserire nel contesto urbano delle isole ecologiche interrate, come quelle di via Baracca e Corso Torino.

BIKE E CAR SHARING. Riavviare con nuovo slancio il servizio di “bici e auto condivise”, individuando e predisponendo nuove aree di stazionamento (in particolare nelle zone “Campagnola” e “Belvedere”). Al fine di migliorare i collegamenti con la Città Metropolitana sarà, inoltre, collocare in prossimità della stazione, una POSTAZIONE TAXI.

CASETTE DELL’ACQUA. Individuare due nuove casette dell’acqua pubblica presso il “Belvedere” e la “Campagnola”.

ILLUMINAZIONE A LED. Attualmente solo una trentina di vie sono dotate di impianti dotati di tecnologia a led: è imprescindibile continuare a crescere in questa direzione, che nel tempo porta benefici all’ambiente e alle risorse comunali.


OTTIMIZZAZIONE. Identificheremo le strutture inutilizzate, o sottoutilizzate, o in scadenza di contratto, ma di proprietà del Comune, per proporle in accreditamento per esempio a cooperative sociali, o a enti no-profit, con lo scopo di aprire iniziative concrete per Persone anziane o con problemi di limitata autonomia per motivazioni diverse, anche economiche, ipotizzando, quindi, servizi come quelli di R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), o di R.A.F. (Residenza assistenziale flessibile), o di “Alloggi supportati”, in vario modo e con varie modalità organizzative, che saranno da approfondire in base all’Utenza identificata come maggiormente necessaria di interventi.

L’Ente gestore, che sarà determinato da una gara d’appalto, si prenderà interamente l’onere della ristrutturazione nonché quello del mantenimento della struttura in oggetto (per l’accreditamento esistono già regole rigide e vincolanti) e, in cambio, secondo le normative e i parametri che già sono imposti a livello di Regione Piemonte, utilizzerà la struttura stessa per un congruo e determinato periodo, per quel o quei servizi precedentemente concordati, con un ben esplicitato comodato d’uso gratuito: senza dubbio è tempo di dar maggior spazio a quella che il nostro Partito chiama opportunamente “imprenditoria sociale”.

Un altro capitolo, di sviluppo e di potenziamento di risorse già esistenti sul territorio, sarà una “Formazione bidirezionale”: ovvero la previsione di uno scambio di saperi tra Giovani che possono “formare” Anziani circa le nuove frontiere dell’informatica e dei nuovi e più recenti canali di comunicazione, e Anziani che possono “formare” Giovani su lavori manuali che rischiano di essere dimenticati e di perdersi nel tempo.

A questo proposito, nell’ambito più ampio dei Servizi alla Persona, intendiamo apportare importanti migliorie:

CASA di RIPOSO. Utilizzare la vecchia Casa di riposo di via Sommeiller come nuova residenza per Anziani, ad affitti calmierati.

FARMACIA COMUNALE. Promuovere e migliorare l’offerta oraria del servizio, valutando la possibilità di avviare una seconda farmacia comunale, nel quartiere “Belvedere”.

PROTEZIONE CIVILE. Ricreare la squadra di protezione civile sul nostro territorio comunale.

MOVICENTRO. Far vivere realmente questa struttura, inserendo al secondo piano il Corpo di Polizia Municipale, al primo piano gli Uffici Comunali attualmente ubicati alla sede di Piazza Vittorio Veneto e, al piano terra, attività commerciali e servizi alla cittadinanza nonché gli uffici dell’Acquedotto Comunale.

PARCHI PUBBLICI. Predisporre immediatamente azioni di rinnovamento dei giochi dei bambini, prevedendo un coerente piano di taglio dell’erba, installando nuove panchine ed eseguendo con periodicità costante le necessarie manutenzioni.

MERCATI e FIERE. Migliorare fortemente l’offerta delle Fiere e, in generale, delle iniziative commerciali della Città, organizzando un mercato a cadenza mensile, che aiuti e stimoli il commercio locale, e Fiere di maggiori dimensioni, utilizzando Piazza VIII marzo, e coinvolgendo, in un altro periodo dell’anno, il Mercato Europeo di Rivoli, in sinergia con quel Comune a guida PD.

PROMOZIONE TURISTICA. Migliorare l’offerta turistica, sfruttare le opportunità offerte dal Consorzio turismo ovest, istituire fiere a cadenza mensile, portare, come detto, il Mercato Europeo anche ad Alpignano, incentivare la ricettività di Bed and breakfast, valorizzare ulteriormente il Palio dei Cossot.

SALE per MATRIMONI. Prevedere una sala adatta e adeguata per celebrare i matrimoni, a titolo gratuito.

SERVIZI BELVEDERE / CAMPAGNOLA. Migliorare l’offerta commerciale, prevedere rapidamente la creazione di due casette dell’acqua (una per zona), sistemare i campi da bocce, collocare le reti alle porte del campo da calcio, allestire nuovi giochi per i bambini, creare una nuova postazione del bike sharing .

SPORTELLO PER LE IMPRESE. Facilitare in tutti i modi possibili consentiti dalle norme l’insediamento di nuove attività, snellendo la burocrazia e accorciandone i tempi.

CIMITERO PER GLI ANIMALI. Individuare un’area e predisporre un piano urbanistico al fine di individuare un luogo per dare l’ultimo saluto ai propri animali.

WIFI GRATUITO. Migliorare l’offerta di wi-fi gratuito comunale.

GIOVANI e FAMIGLIE. Desideriamo coinvolgere i Giovani nelle scelte che si prenderanno, affinché il governo della Città sia rivolto verso una continua ed incessante evoluzione, di cui le nuove generazioni sono la maggiore espressione.
Vogliamo investire di più nello sport, mettendo a disposizione delle diverse associazioni dilettantistiche palestre comunali sempre impeccabili, idonee alle esigenze di ciascuna attività fisica.
Per agevolare i genitori nella gestione del loro tempo, ci impegniamo ad implementare i servizi paralleli al servizio scolastico, partendo dall’esigenza di creare dei centri estivi nei locali delle scuole a cui si potrà eccedere con agevolazioni qualora sussistano delle situazioni di particolare disagio economico.
L’Amministrazione Comunale si impegnerà ad abbattere lo sperpero economico, cercando di convogliare più fondi possibili nelle sovvenzioni e favorendo così politiche occupazionali che possano agevolare disoccupati e lavoratori con basso reddito.
Si promuoveranno lavori socialmente utili e corsi professionali, in modo da disincentivare la microcriminalità e, nel contempo, favorire il controllo del territorio garantendo maggiore sicurezza ai cittadini.

Cerchiamo, ora, di considerare, più nello specifico, i diversi interventi che saranno i nostri obiettivi:


AREA SCUOLA

SCUOLA GRAMSCI. La prima azione da compiere dovrà essere la riapertura della scuola Gramsci, utilizzando i possibili finanziamenti necessari.

DEFIBRILLATORI NELLE SCUOLE. Dotare ogni plesso scolastico di ogni ordine e grado di defibrillatore semiautomatico e verificare che, all’interno degli Istituti, ci sia personale formato per l’utilizzo.

NONNI VIGILE. Creare un corpo di Nonni Vigile che prestino servizio davanti a tutti i plessi scolastici, sia all’entrata e sia all’uscita, sgravando in questo compito la Polizia Municipale.

PEDIBUS Diffondere la cultura dell’andare a piedi a scuola, prevedendo un piano di interventi a sostegno della mobilità pedonale presso ogni plesso scolastico alpignanese, con percorsi protetti e segnalati.

REFEZIONE SCOLASTICA. Monitoraggio della qualità e della quantità, apportando migliorie di concerto con l’istituzione scolastica e con i genitori.

TRASPORTO SCOLASTICO. Estendere il trasporto scolastico, se richiesto, anche alle scuole materne, dotando il servizio di un accompagnatore, e migliorando il servizio esistente apponendo idonea segnaletica alle fermate.


AREA SPORT E TEMPO LIBERO

AREE ATTREZZATE PER FOOTING. Il “Parco della pace”, in passato, era dotato di strumenti idonei a svolgere un’attività fisica predeterminata. Sarà nostra cura far rivivere quel Parco, dotandolo delle attrezzature che permettano a tutti di svolgere ginnastica all’aria aperta, e inserendo inoltre un chiosco di ristorazione all’interno del Parco stesso.

BOCCIOFILA. Valorizzare la struttura, pubblicizzarla e contribuire al suo sviluppo anche in termini strutturali.

CAMPI DA CALCIO PUBBLICI. Mettere le reti alle porte da calcio dei Parchi: “Aldo Moro”, “Grande Torino” e “Belvedere”, migliorare il terreno e promuoverne l’immagine e la fruizione.

CAMPI SPORTIVI ZONA CAMPAGNOLA. Far rivivere il rugby ad Alpignano, utilizzare i campi che non vengono più usati fin dal 2012 e dare così nuovo impulso alla zona “Campagnola”.

PALAZZETTO DELLO SPORT / PALESTRE Individuare un soggetto che possa dar vita e promuovere l’attività sportiva presso il Palazzetto di via Migliarone, creando inoltre una “Consulta dello Sport” che faccia sinergia sul territorio.

PISCINA COMUNALE. È indispensabile rivedere la convenzione (gravosa per i cittadini, sulle cui spalle pesa un mutuo di 200.000 € annui), apportando ulteriori miglioramenti alle possibilità di fruizione da parte degli alpignanesi.

PISTE CICLABILI. Dare attuazione alla pista ciclabile dalla Reggia di Venaria al Castello di Rivoli per quanto compete al nostro territorio cercando un utilizzo e una conseguente valorizzazione di tratti di sponda della Dora.

PISTA di CICLOCROSS. Pubblicizzare e mantenere sempre in ottimo stato d’uso l’impianto di ciclocross presso l’area di via Verdi, vicino all’ex passaggio a livello, progetto ideato dal “Consiglio comunale dei ragazzi”.




Il Nostro Territorio: un patrimonio da curare

Merita un discorso molto attento la gestione dell’Area Urbanistica: il territorio va costantemente monitorato e valorizzato. Se paragonassimo la città ad un libro, il comparto urbanistico sarebbe sicuramente il suo indice. Occorre, quindi, porre particolare attenzione a questo aspetto, che crea le fondamenta perché tutti gli altri servizi possano essere realizzabili e gestibili. Vecchio centro “centro storico” proporremo interventi misti pubblico-privato per il suo ripopolamento.

Abbiamo predisposto attente valutazione per comprendere le diverse necessità:

STOP ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. Predisporre, fin dai primi 100 giorni di mandato, un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, ancora troppo numerose, e proseguire poi per tutta la legislatura per eliminarle tutte, ricordando che la più condizionante è senza dubbio il sottopasso della stazione ferroviaria.

PASSAGGIO A LIVELLO. La sua chiusura ha, di fatto, tagliato in due la mobilità veicolare della città. È improcrastinabile dar corso ad una nuova viabilità che permetta il transito degli automezzi anche al di là della linea ferroviaria, con intersezione su via Valle. È necessario avviare subito i lavori del sottopasso ferroviario presso la stazione per la mobilità ciclopedonale e per l’abbattimento di una grave barriera architettonica.

A.S.L. (NUOVA SEDE). Al posto dell’ex asilo Borello, abbiamo individuato la nuova area per dar corso alla costruzione della nuova “Casa della salute”, con annessi servizi di medici di base dalle 8 alle 23, di guardia medica e di ambulanze (Croce Verde).

PIANO REGOLATORE. Gestire al meglio l’attuazione al nuovo Piano Regolatore, congiuntamente alle nuove norme del regolamento igienico edilizio che prevedono tutta una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico e al consumo del suolo. Dare corso ai piani esecutivi convenzionati già approvati in precedenza ma non attivati.

AMIANTO. Occorre censire tutti gli edifici pubblici eventualmente ancora contenenti amianto e/o cemento amianto, predisponendo controlli rigorosi e cadenzati nel tempo, fornendo in modo trasparente i dati e preparando un piano, di concerto con la regione Piemonte, al fine di poter bonificare definitivamente le aree interessate.

ASFALTATURA DELLE STRADE. È un impegno importante che è necessario assumersi, non ulteriormente non procrastinabile nel tempo, fin dall’inizio della legislatura.

PULIZIA e IGIENE URBANA. Triplicare il numero degli addetti all’igiene urbana, utilizzando cantieri di lavoro per disoccupati e dotandoli di biciclette (ecologiche) con contenitori.

EDIFICI PUBBLICI. Prevedere piani di manutenzione costante, effettuare migliorie sul risparmio energetico, razionalizzazione degli eventuali sprechi e, ove possibile e/o conveniente, posizionare pannelli solari.

MARCIAPIEDI. Costruire nuovi percorsi pedonali di collegamento in via Cavour (direzione Pianezza) e in via Rivoli (direzione Rivoli), in modo da collegare il nostro abitato con quello dei comuni limitrofi.

ROTATORIE e VIABILITÀ. Continuare il piano di rotatorie prevedendo una nuova rotonda sulla Strada Provinciale Rivoli/Alpignano, all’intersezione con via Rivoli.

ALIENAZIONE DI BENI IMMOBILI PUBBLICI. Alpignano annovera nel suo patrimonio diversi immobili pubblici non utilizzati (come la ex scuola Turati, appartamenti in Viale Kennedy, la struttura del vecchio Municipio, ecc.). Riteniamo che sia arrivato il momento di metterli sul mercato e, con le entrate derivanti dalle alienazioni, poter fornire servizi durevoli alla cittadinanza.

CENTRO STORICO. Deve riacquistare il suo valore attraverso un progetto di riqualificazione urbana, utilizzando lo strumento appena approvato del PRGC (Piano Regolatore), che prevede diverse possibilità di migliorie concrete, rivedendo il Piano Commerciale per favorire nuovi insediamenti commerciali e artigianali. Nello specifico, i piccoli imprenditori locali saranno incentivati ad investire in nuove attività dislocate nel centro del Paese attraverso un contributo di start up a carico del Comune.

PIAZZA VIII MARZO/PIAZZA UNITÀ D’ITALIA. È una piazza centrale destinata fondamentalmente a parcheggio, ma è importante apportare migliorie per il suo abbellimento con piante, fiori, panchine, giochi per i bambini.

CASTELLO PROVANA. Dare effettivo corso al protocollo d’intesa con i Missionari della Consolata, acquisire al patrimonio pubblico la parte aulica del Castello e la relativa piazza, per far rivivere il centro storico, destinando l’edificio a una nuova vita.


VERSO UN’AFFERMAZIONE COSMOPOLITA

La Riforma delle Province ci ha messo di fronte ad un importante cambiamento: occorre uscire da una visione di piccola realtà di paese cercando, gradualmente, di collocarci in un contesto più ampio al fine di diventare attori e non semplici comparse all’interno della Città Metropolitana, soprattutto con riferimento alle scelte di carattere intercomunale nella ricerca di finanziamenti. La nuova amministrazione sarà aggiornata in merito a tutti gli aspetti di questa importante svolta organizzativa e sarà in grado di interfacciarsi in modo costruttivo e continuativo con tutti gli Enti sovra comunali, al fine di poter utilizzare tutti quei fondi che la Città metropolitana, le Fondazioni, la Regione Piemonte, lo Stato centrale e l’Europa metteranno a disposizione per realtà come la nostra. L’affinità politica con la guida della Città Metropolitana ci metterà in una condizione ulteriormente favorevole.
Adeguarsi agli standard europei significa anche sviluppare una “Smart City”, ovvero evolvere la capacità informatica della nostra amministrazione al fine di un importante snellimento burocratico. Per far questo è necessario attivare le convenzioni con gli Enti preposti e avviare i lavori di posizionamento della fibra ottica sul nostro territorio.
Si andrà verso lo smaltimento delle code negli uffici pubblici, incentivando l’uso della SPID (firma elettronica) e di “app” governabili dal proprio cellulare con cui si potrà accedere ai servizi comunali.

L’Alpignanese deve sentirsi, a tutti gli effetti, un Cittadino Europeo


I FONDI E IL BILANCIO

Il nostro programma è molto ampio e articolato. Sicuramente alcuni cambiamenti si possono affrontare senza costi aggiuntivi: semplicemente con una più efficace organizzazione, o con un effettivo coordinamento o, talvolta, con una migliore trasmissione di informazioni. Altri ambiti richiedono, invece, un investimento che, nel tempo, può costituire un risparmio (basti pensare, a titolo di esempio, all’utilizzo generalizzato dei led per l’illuminazione civica).

Si dovrà perseguire la strada di impostare un nuovo modo di concepire il bilancio comunale; il Bilancio ha finito con l’appiattirsi con investimenti ripetuti di anno in anno con il solo triste adeguamento a minori trasferimenti. Occorre invece ripartire da una seria spending review, inglobata in un continuo e costante lavoro di confronto. Ciascun assessore dovrà “guadagnarsi” le proprie risorse, progettando iniziative fattibili e innovative. La Giunta avrà così gli strumenti per decidere dove convogliare le risorse comunali, effettuando scelte coerenti e coese sui diversi progetti proposti. Questo significherà produrre più efficaci meccanismi di controllo e un’effettiva attività di rendicontazione ai cittadini degli obiettivi raggiunti a fine anno.


La Coalizione del CANDIDATO SINDACO 
ROBERTO VOERZIO
consapevole della necessità di ricreare un rapporto di fiducia e di collaborazione tra i cittadini e la politica, proprio nell’interesse generale, si propone, se sarà chiamata a governare il Comune di Alpignano, di promuovere le condizioni affinché tutto ciò possa avvenire concretamente e nel tempo, senza restare soltanto un vuoto e astratto programma elettorale!