venerdì 13 giugno 2014

Appuntamento in biblioteca

Mercoledì 18 giugno, alle 18, in biblioteca:
 
VIAGGIO IN SUDAFRICA
Proiezione video di viaggio a cura di Kumavideo.
 
Un viaggio di grande respiro che da Città del Capo, moderna capitale del paese, ci porta alle spettacolari e immense coste dell’oceano, dove vivono pinguini e balene.
Di grande impatto il contatto con la gente del Sudafrica, l’artigianato, i ritmi tribali, l’incontro con animali liberi e selvaggi.
 
Alla proiezione potrà seguire uno spazio di confronto con gli autori del video e del viaggio.
 
L’appuntamento rientra nell’iniziativa “Partite e partenze: viaggi intorno al mondo... passando per il Brasile” che prevede anche:
-    esposizione di kit di viaggio che comprendono guide turistiche, musica, film, narrativa, gastronomia, ecc.
-    esposizione libri sui Mondiali di calcio.
 
Chi partecipa agli incontri ha diritto ad un punto nella raccolta “PUNTIamo sulla biblioteca!”.
 
Un saluto a tutti.
 
Biblioteca di Alpignano

Il Punto - 13 giugno 2014


Come dimezzare l’evasione fiscale in tre anni? Partendo da quella dell’Iva che è alla base della successiva evasione delle imposte dirette e dell’Irap. Si possono recuperare almeno 60 miliardi di gettito. Vediamo con quale strategia.
In Brasile si gioca il Mondiale di calcio e ritorna la nostra rubrica “lavoce fuori campo”. Buon divertimento!
Azioni e diritti del Monte dei Paschi sull’ottovolante della Borsa per l’aumento di capitale. Ancora una volta un’operazione che diluisce fortemente le quote di proprietà crea tensioni sul mercato. Evitabili, con qualche ritocco alle regole.
Sembra che in Italia ogni opera pubblica finisca in scandalo. All’origine ci sono le procedure per assegnare gli appalti, le cui regole vengono spesso eluse con il pretesto dell’urgenza. Cerchiamo di capire qual è la strada più equa, trasparente e meno onerosa per arrivare a buoni risultati.
Oltre 5 mila progetti di ricerca sono stati presentati per partecipare al Sir, un finanziamento per ricercatori italiani under 40 legato alla procedura all’Erc (Consiglio europeo della ricerca). Peccato che la selezione dei progetti rischi un pericoloso slittamento.
A tre anni dal disastro di Fukushima, il premier giapponese Shinzo Abe spinge per riattivare 12 dei 50 reattori nucleari. E costruirne di nuovi. La scelta divide il paese e la comunità scientifica. Ma fornisce alcuni spunti su cui riflettere.

  • Come dimezzare l'evasione in tre anni *
    11.06.14Vincenzo Visco

    Non è vero che l’evasione non si può debellare. Con modifiche legislative mirate e strumenti tecnologici che la rendono più difficile da attuare e più facile da individuare, è possibile ridurla drasticamente. Liberando risorse per una contestuale e rilevante riduzione delle imposte.
  • Nuove regole contro l'ottovolante in stile Mps
    13.06.14
    Giovanni Petrella e Andrea Resti

    L’aumento di capitale varato pochi giorni fa dal Monte dei Paschi conferma che le operazioni fortemente diluitive possono provocare effetti peculiari sui prezzi e esporre il mercato al rischio di tensioni. Si tratta di fenomeni spiegabili. Ed evitabili, con qualche ritocco alle regole.
  • Appalti: procedure negoziate sotto inchiesta
    13.06.14
    Patrizia Lattarulo

    Per avviare più rapidamente i lavori pubblici, si ricorre spesso a procedure semplificate di aggiudicazione degli appalti. Ma questo comporta una minore attenzione nella definizione dei contratti e nella scelta del contraente privato. Pagata poi con tempi più lunghi e costi più alti di realizzazione.
  • Finanziamenti Sir: il futuro in ricerca di se stesso
    13.06.14
    Paolo Brunori

    Migliaia di giovani ricercatori hanno partecipato al bando Sir, una delle poche occasioni di ottenere finanziamenti per la ricerca in Italia. In più, per la prima volta, la procedura per la selezione dei progetti ricalca quella utilizzata dall’Erc. Ma per ora non sembra una storia a lieto fine.
  • Il Giappone riaccende il nucleare, E le polemiche13.06.14
    Raffaele Imperato

    Tre anni dopo Fukushima, a Tokyo si torna a parlare di nucleare. Un argomento destinato a dividere, tra chi teme nuovi incidenti e chi lo considera un’opportunità per avere energia a basso costo. Cinque spunti per riflettere. E uno sguardo alle scelte dell’Italia.

giovedì 12 giugno 2014

DANIELE DOESN'T MATTER




Biblioteca - rubrica "Cosa c'è di nuovo?"

Parliamo delle novità di questo mese partendo dalla narrativa, con il romanzo vincitore del premio Pulitzer:
 
Donna Tartt, Il cardellino, Rizzoli
 
cardellino
 
Figlio di una madre devota e di un padre inaffidabile, Theo Decker sopravvive, appena tredicenne, all'attentato terroristico che in un istante manda in pezzi la sua vita. Solo a New-York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. A disagio nella sua nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dall'acuta nostalgia nei confronti della madre, Theo si aggrappa alla cosa che più di ogni altra ha il potere di fargliela sentire vicina: un piccolo quadro dal fascino singolare che, a distanza di anni, lo porterà ad addentrarsi negli ambienti pericolosi della criminalità internazionale. Nel frattempo, Theo cresce, diventa un uomo, si innamora e impara a scivolare con disinvoltura dai salotti più chic della città al polveroso labirinto del negozio di antichità in cui lavora. Finché, preda di una pulsione autodistruttiva impossibile da controllare, si troverà coinvolto in una rischiosa partita dove la posta in gioco è il suo talismano, il piccolo quadro raffigurante un cardellino che forse rappresenta l'innocenza perduta e la bellezza che, sola, può salvare il mondo.
 
Proseguiamo con un altra proposta legata a riconoscenti importanti; in questo caso si tratta de “La grande bellezza”, vincitore del premio Oscar al miglior film straniero. Noi vi proponiamo il libro che lo ha ispirato:
Raffaele La Capria, La bellezza di Roma, Mondadori
 
roma
 
Partito da Napoli intorno ai trent'anni per trovare lavoro alla Rai, Raffaele La Capria ha da quel momento scelto Roma come sua seconda patria. E anche i suoi libri su Napoli li ha scritti da lì, grazie al filtro della distanza. Dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso i racconti di La Capria Roma emerge nella sua bellezza, nelle sue contraddizioni, nella sua smania di potere e nella sua capacità di accogliere artisti, amici, idee. Un ritratto antiretorico, appassionato e ironico della nostra Capitale, che si chiude con una "modesta proposta" per viverla meglio e darle nuovo splendore. Un viaggio che, narrando di Roma e dei suoi abitanti, parla di tutti quanti noi: perché "tutte le strade conducono a questa Città invisibile: tutte le strade conducono a Roma, e qui si perdono...".
 
Passando alla saggistica, vi proponiamo qualcosa di molto attuale e legato alla nostra iniziativa “Partite e partenze: viaggi in giro per il mondo passando per il Brasile”, una serie di attività che mettono in rapporto il tema del viaggio ed i Mondiali di calcio.
Iniziamo quindi con i Mondiali:
Sandro Bocchio, Giovanni Tosco, Storia dei Mondiali di calcio, Seifrontiere
 
calcio
 
Non esiste altro avvenimento che abbia il potere di unire le passioni dei popoli come il Mondiale di calcio. Raccontarne la storia significa addentrarsi in una straordinaria galleria di partite e personaggi, esaltanti prodezze ed errori indimenticabili, trionfi leggendari e sconfitte avvilenti. Il volume ha l'ambizione di ripercorrere un'avventura iniziata nel 1930, quando per la prima volta tredici nazionali si ritrovarono in Uruguay per partecipare a un torneo che, col tempo, ha occupato un ruolo sempre più importante, non soltanto nello sport. Ogni edizione è raccontata in dettaglio, dando grande rilievo agli aspetti tecnici e agonistici accompagnati da aneddoti e retroscena. Per completezza di informazione e comodità del lettore, sono indicati i risultati e i marcatori di tutte le partite; sono inoltre riprodotti i tabellini e la disposizione tattica delle squadre delle partite di finale. Particolare attenzione è riservata al contesto storico e sociale, che molto spesso s'interseca con quanto avviene negli stadi, tanto da aver dato origine a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e rielaborazioni narrative al cui centro ritroviamo gli episodi più alti dei Mondiali.
 
Tra le iniziative in programma per “Partite e partenze” c’è la proiezione di due video riguardanti resoconti di viaggio in India (11 giugno) e in Sudafrica (18 giugno): tra le decine di guide turistiche che abbiamo aggiornato qui abbiamo scelto:
Sudafrica. Lesotho e Swaziland, EDT
 
sudafrica
 
Con questa guida potrete esplorare a piedi, in bicicletta e persino in volo picchi scoscesi e vaste pianure o ammirare uno spettacolare tramonto sul deserto. Osservate gli animali nella savana, immergetevi nelle vivaci culture dei san, dei khoekhoen, degli zulù e degli xhosa o godetevi la vita in città ricche di attrattive gastronomiche, enologiche e culturali. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che catturano l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio il vostro viaggio.
 
Infine, un modo di viaggiare un po’ speciale:
Europa in interrail, Touring
 
inter
 
Andare alla scoperta del nostro continente in treno è insieme un grande classico e una grande avventura, il viaggio più ambito da generazioni di giovani che grazie all'Interrail hanno girato e continuano a girare l'Europa. Compagna preziosa in questo emozionante viaggio è questa nuovissima guida con tante proposte di tour per tutti i gusti e le tendenze: sulle tracce dei più grandi concerti evento o dei festival più importanti, alla scoperta delle città più trendy o delle classiche imperdibili, delle spiagge alla moda o dei templi della birra... Inoltre, per le principali città e mete migliaia di informazioni: i link ai siti utili, dai mezzi pubblici alle piante delle città e dei musei, dai magazine online locali ai tourist point e agli ostelli. Tutto il mondo a portata di smartphone e tablet, più tante 'dritte' e indicazioni pratiche - compreso un frasario multilingue essenziale per comunicare ovunque - per sfruttare al meglio le opportunità dell'Interrail.
 
Vi invitiamo a venirci a trovare per vedere tutte le altre guide turistiche appena inserite, così come i libri sui Mondiali di calcio; e soprattutto per prendere in prestito i nostri kit composti da una guida turistica, un romanzo e/o un film, un cd, una guida gastronomica, ecc.
 
Buona lettura!
 
(Copertine e recensioni tratte da www.ibs.it)

mercoledì 11 giugno 2014

Il Punto - 10 giugno 2014


Andiamo a vedere i numeri della Rai a confronto con la Bbc. Il gruppo italiano fattura la metà di quello britannico ma ha 573 dirigenti contro i 444 inglesi. Rai come “Retribuzioni altamente ingiustificate” e poco trasparenti. Va riformata da cima a fondo, come spiegano un articolo e un nuovo e-book de lavoce.info.
Chi vince il Mondiale di calcio 2014? Con un modello statistico si può azzardare qualche previsione. In cui la squadra italiana proprio non ce la fa. Speriamo di sbagliarci!
Entra in vigore in Germania il salario minimo di 8,50 euro all’ora (con varie eccezioni). Bene che alcuni economisti tedeschi abbiano chiesto e ottenuto fin da subito di creare un meccanismo di valutazione degli effetti del provvedimento.
Cambia da settembre il sistema europeo dei conti nazionali e regionali. Entrano nel Pil nuove voci tra cui il traffico di droga, la prostituzione e il contrabbando. Che pongono seri problemi di stime credibili e che potranno modificare i vincoli imposti dal Fiscal compact.
È in linea con i confronti internazionali la spesa per i farmaci del Servizio sanitario italiano. Ma ci sono enormi sprechi. Si può risparmiare e favorire la ricerca di medicine innovative.
                                                                                 

  • Perché la Rai deve cambiare
    10.06.14Roberto Perotti

    Le accuse alla RAI sono sempre le stesse da decenni: politicizzazione, cattiva amministrazione, sprechi, raccomandazioni. Ecco perché la RAI deve dimagrire. E di ben più di 150 milioni..
  • Chi vincerà il mondiale in Brasile?
    10.06.14
    Luciano Canova e Andrea De Capitani

    Ci hanno provato in molti, ma davvero si può prevedere l'andamento dei Mondiali di calcio? Un'analisi alternativa combina variabili calcistiche e quotazioni dei bookmakers. Comunque, non lascia speranze agli azzurri.
  • Salario minimo in cerca di valutazione
    10.06.14
    Alexander Spermann

    Il salario minimo stabilito per legge arriva in Germania. All'inizio non era prevista alcuna forma di valutazione, introdotta solo dopo una richiesta pressante della comunità scientifica
  • Metti sesso, droga e contrabbando nel calcolo del Pil
    10.06.14
    Mario Centorrino, Piero David e Antonella Gangemi

    Il nuovo sistema europeo di contabilizzazione prevede di inserire nei dati nazionali anche stime del fatturato prodotto da traffico di sostanze stupefacenti, prostituzione e contrabbando. Per l’Italia significa un miglioramento nei rapporti tra debito e Pil e deficit e Pil. Investimenti in R&D.
  • Farmaci: ecco dove si può risparmiare10.06.14
    Giulio Formoso, Nicola Magrini e Anna Maria Marata

    La spesa farmaceutica in Italia non è più elevata rispetto ai partner europei ed è in media con quella Ocse. Ma resta spazio per una sua razionalizzazione.

Abbiamo abolito il finanziamento pubblico ai partiti per 1000 buoni motivi

 
2 x mille
Con l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, il PD ha voluto dare un segnale di forte cambiamento al Paese. Abbiamo fatto una scelta verso la sobrietà, la responsabilità e la trasparenza.
Da quest'anno saranno i cittadini a scegliere se e come sostenere la politica. Puoi scegliere di contribuire e partecipare ai progetti del PD anche devolvendo il 2x1000 dell'irpef.
Sei ancora in tempo per farlo, anche se hai già consegnato la dichiarazione dei redditi, compilando la scheda allegata alla presente.
Per qualsiasi informazione potrai consultare il sito http://www.partitodemocratico.it/2x1000.
Grazie per il tuo sostegno.
 
Scopri come devolvere il tuo 2x1000:


2 x mille

Il Punto - 6 giugno 2014


Le decisioni della Banca centrale europea serviranno a sostenere la debole ripresa dell’Eurozona, ma sono tutt’altro che risolutive. Manca ancora una vera politica di Quantitative easing: l’acquisto diretto di attività finanziarie sul mercato per immettere liquidità in settori dell’economia diversi dalle banche, come investitori istituzionali e imprese non finanziarie. E manca una forward guidance condizionata: un impegno a mantenere i tassi a zero fino a quando la disoccupazione non sia scesa a determinati livelli, seguendo quanto ha fatto con successo la Fed statunitense.
Con le nuove regole sulle quote di Banca d’Italia, gli azionisti privati incassano dividendi per 380 milioni di euro contro i 70 milioni degli anni precedenti. Un rendimento superiore al 5 per cento per un investimento a rischio zero, quando i Btp trentennali fruttano il 3,7 per cento. Più soldi alle banche, meno al Tesoro. Non si vede perché allora impegnarsi ad acquistare dalle banche le quote eccedenti il 3 per cento. Con questi rendimenti delle quote non mancheranno certo i compratori.
Qualche pregio ma molti difetti nel voto di lista per i Cda delle società quotate. Abbiamo un sistema unico al mondo che non rispetta pienamente la volontà dell’assemblea dei soci. Ecco una proposta per modificarlo. Che sarebbe dirompente nelle imprese senza azionista di controllo.
Come mostra il grafico, continua a crescere la disoccupazione in Italia. Soprattutto a spese dei giovani.
Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell'Irpef a questo sito in quanto "associazione di promozione sociale": Associazione La Voce, via Bellezza 15 - 20136 Milano, codice fiscale 97320670157.
                                                                                            

  • Bce: il bello deve ancora venire
    06.06.14Angelo Baglioni

    Draghi ha annunciato misure che potremmo definire storiche, ma la cui efficacia è dubbia. La vera svolta sarà il quantitative easing, che però deve ancora arrivare. I provvedimenti annunciati da Mario Draghi, quando entreranno in vigore e gli effetti che dovrebbero avere.
  • Aspettando il vero bazooka
    06.06.14
    Tommaso Monacelli

    La Bce mette in atto misure innovative. Necessarie, ma ancora non sufficienti a fronteggiare i due problemi principali dell'area euro: l'incertezza che paralizza le banche e la crescita di flussi di capitale non orientati a investimenti produttivi. Con il problematico sovra-apprezzamento dell'euro.
  • E quest'anno ricchi dividendi da Bankitalia06.06.14
    Marcello Esposito

    Dopo la discussa rivalutazione delle quote di Bankitalia, la banca centrale ha proposto di quintuplicare i dividendi da distribuire ai soci privati. In questo modo, i rendimenti sarebbero più alti di quelli sui Btp trentennali. Quanto incide la tassa sulle plusvalenze passata dal 12 al 26 per cento.
  • Prove di manutenzione per il voto di lista06.06.14
    Massimo Belcredi e Lorenzo Caprio

    In Italia gli amministratori delle società quotate sono eletti con il voto di lista, un sistema unico al mondo. Che offre rappresentanza alle minoranze, ma comporta chiare disfunzioni. Migliorarlo è possibile, bastano pochi interventi decisi. Ecco alcune proposte che responsabilizzano il Cda.

Appuntamento in biblioteca

Mercoledì 11 giugno, alle 18, in biblioteca:
 
VIAGGIO IN INDIA
Proiezione video di viaggio a cura di Kumavideo.
 
Alla proiezione potrà seguire uno spazio di confronto con gli autori del video e del viaggio.
 
L’appuntamento rientra nell’iniziativa “Partite e partenze: viaggi intorno al mondo... passando per il Brasile” che prevede anche:
-    esposizione di kit di viaggio che comprendono guide turistiche, musica, film, narrativa, gastronomia, ecc.
-    esposizione libri sui Mondiali di calcio.
Seguirà un’altra proiezione di video mercoledì 18 giugno: Viaggio in Sudafrica.
 
Chi partecipa agli incontri ha diritto ad un punto nella raccolta “PUNTIamo sulla biblioteca!”.
 
Un saluto a tutti.
 
Biblioteca di Alpignano

Il Punto - 4 giugno 2014


Alitalia: i contribuenti non hanno ancora finito di pagare i conti dei capitani coraggiosi.
Dietro al braccio di ferro per la nomina del nuovo presidente della Commissione europea c’è la battaglia del Parlamento di Strasburgo per l’allargamento dei propri poteri. Con qualche forzatura istituzionale, come se ne sono già viste nella storia.
Con Tasi, Imu e Tari, il Governo attuale e quelli precedenti hanno creato un tale pasticcio che adesso, al momento dell’applicazione, sorgono vari dubbi sull’interpretazione delle norme. A partire dall’entità dell’aumento delle aliquote che ogni comune può applicare autonomamente. Cerchiamo di capirci qualcosa.
Il ministro Giannini ha poche idee e tutte sbagliate. L’iscrizione libera alla facoltà di medicina e la selezione dopo un anno di corso rischia di fabbricare illusioni e di far buttar via un anno a molti. Perché cambiare il test di accesso alla facoltà di medicina ora che, reso finamente nazionale, comincia davvero a premiare il merito? E nel reclutamento degli insegnanti il ministro vuole prolungare la durata della graduatoria di merito dei concorsi del 2012, condannando la scuola italiana a essere una scuola con un corpo docenti sempre più vecchio.
Videogiochi, tv, social network e cellulari tengono lontani dai libri i bambini e gli adolescenti? Sì, ma non sempre. Analizzando i dati Istat si vede che l’effetto è diverso a seconda dell’età.
In home page i video integrali di due dei quattro forum organizzati da lavoce.info al Festival dell’Economia di Trento, appena concluso. Gli altri seguiranno nei prossimi giorni.
Giovanni Azzone e Andrea Sironi, rettori -rispettivamente- del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi, rispondono all’intervento di Massimo Fubini “Sognando Stanford
Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell'Irpef a questo sito in quanto "associazione di promozione sociale": Associazione La Voce, via Bellezza 15 - 20136 Milano, codice fiscale 97320670157.
                                                                                            

  • Alitalia terminal
    04.06.14Carlo Scarpa

    La difficoltosa fusione di Alitalia a Etihad porta con sé una grande mole di esuberi. Il costo ricadrà sull’erario e quindi sui contribuenti. È forse l’atto conclusivo di una vicenda fallimentare, il cui prezzo è stato pagato dai cittadini. Le responsabilità sono di molti.
  • Chi nominerà il presidente della Commissione europea
    04.06.14
    Antonio Padoa-Schioppa

    Alla fine, sarà il Consiglio europeo o il neo-eletto Parlamento a decidere sul prossimo presidente della Commissione? Con un ruolo di co-decisione del Parlamento, anche nell’Unione si affermerebbe in modo più corretto il circuito vitale proprio delle democrazie: voto, parlamento, governo.
  • Tasi e Imu nelle giuste dosi04.06.14
    Raffaele Lungarella

    Si possono dare tre interpretazioni al dispositivo di legge che permette ai comuni di aumentare fino allo 0,8 per mille la somma di Tasi e Imu. Una favorirebbe gli inquilini, una seconda è la soluzione più lineare, mentre la terza peserebbe sulle casse comunali. Quali saranno le scelte dei comuni?
  • Test di medicina: a volte vince il merito04.06.14
    Andrea Dalla Zuanna e Gianpiero Dalla Zuanna

    Il passaggio da graduatorie locali a una unica graduatoria nazionale per l’accesso alla facoltà di medicina ha avuto effetti positivi. Il principale è che il meccanismo premia effettivamente il merito, favorendo gli studenti che ottengono i punteggi più alti al test. La mobilità delle matricole.
  • Come si recluta un buon insegnante04.06.14
    A due anni dall’ultimo concorso, si torna a parlare di reclutamento nella scuola. La proposta del ministro Giannini rimette in discussione i punti fermi raggiunti. L’autore dell’articolo non può firmare, ma non è in conflitto di interessi. Pubblichiamo perché il tema è di grande rilevanza.
  • La tecnologia ucciderà il libro. Oppure lo salverà
    04.06.14
    Luciano Canova ed Enzo Di Giulio

    Quanto influiscono le tecnologie sullo scarso numero di libri letti da bambini e ragazzi? Hanno tutte un effetto negativo o alcune possono stimolare curiosità e condivisione? E quanto conta la famiglia? Un’analisi sui dati dell’Istat. Con una speranza per il futuro e qualche dubbio.

Biblioteca - Rubrica "Non solo libri"

Questa sera c’è il secondo appuntamento della rassegna “Partite e partenze: viaggi in giro per il mondo... passando per il Brasile”.
Alle 18 Kumavideo proietterà il suo documentario di viaggio “India”, un percorso tra i principali centri artistici e culturali del nord e della grande pianura del Gange. In particolare il video si soffermerà su Nuova Dehli, Jaipur, Kajurao, Varanasi raccontandone la storia, le tradizioni, la vita della gente.
A questo indirizzo potete vedere un promo del video: http://www.kumavideo.com/video_india.htm.

Stesso appuntamento mercoledì prossimo, sempre alle 18: sarà la volta del Sudafrica, un viaggio di grande respiro che parte da Città del Capo per arrivare alle spettacolari e immense coste dell’oceano dove vivono pinguini e balene (promo: http://www.kumavideo.com/video_sudafrica.htm).

Le proiezioni saranno accompagnate da testimonianze di chi ha intrapreso i viaggi.
Per l’occasione la biblioteca ha acquisito i due video che presenterà, oltre ai seguenti titoli, tutti disponibili al prestito:Yemen, Giordania, Nepal, Myanmar.

A completamento della nostra proposta abbiamo aggiunto l’India (e il Sudafrica mercoledì prossimo) ai già numerosi kit di viaggio esposti in biblioteca: “pacchetti” di tre documenti sui paesi del mondo, in cui sono compresi un libro di narrativa, una guida turistica, un cd musicale e/o un film.
Il kit sull’India comprende un romanzo di Amitav Ghosh, un racconto di viaggio ed il film “The Millionaire”:

millionaire

E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol essere milionario?". Davanti a un pubblico sbalordito il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla e non crede che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, racconta della sua vita vissuta per strada e della ragazza che ama e che ha perduto.
(Recensione e copertina tratte da www.ibs.it)

In biblioteca trovate anche il romanzo da cui è stato tratto il film: “Le dodici domande” di Vikas Swarup, collocazione 823.9 SWA.

Il kit sul Sudafrica comprenderà invece una guida turistica, un romanzo di Marlene van Niekerk ed il film “Il colore della libertà”:

colore

James Gragory è un uomo bianco, nato e vissuto in Sudafrica e mosso da profondi sentimenti razzisti nei confronti dei suoi connazionali di colore. James lavora come secondino nel carcere di Robben Island dove è stato rinchiuso il leader della lotta all'Apartheid Nelson Mandela. Grazie alla sua conoscenza della la lingua Xhosa gli è stato affidato il compito di sorvegliare il rivoluzionario e i suoi compagni di prigionia per spiare di nascosto le loro conversazioni. Le parole di Mandela faranno breccia nel cuore dell'aguzzino che da persecutore si trasformerà in fervente sostenitore di un Sudafrica democratico con uguali diritti per bianchi e neri.

(Recensione e copertina tratte da http://www.film.it/films/o/il-colore-della-liberta/).
 
Vi invitiamo a leggere, vedere, ascoltare ed infine a viaggiare iniziando col venire da noi questa sera e mercoledì 18!
 
Biblioteca di Alpignano

Il Punto - 30 maggio 2014


Mentre il Governo s’impegna a rafforzare i poteri dell’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, bene che nella lotta al malaffare sia impegnata in prima persona anche l’Autorità antitrust, perché la collusione negli appalti che distorce i meccanismi di mercato si accompagna spesso alla corruzione di dirigenti o amministratori pubblici. Vediamo cosa fa e cosa può fare.
Abbiamo raccolto in un Dossier le nostre prime analisi del voto del 25 maggio per il Parlamento europeo. Nei prossimi giorni verrà arricchito con nuovi interventi.La stabilità politica legata al successo di Renzi può servire a rilanciare la crescita rompendo l’abbraccio mortale fra recessione e incertezza. Ma bisogna che il Governo chiarisca cosa vuole fare.
Trasloca in Olanda il quartier generale di Exor-Fiat e la Pirelli si avvia a passare sotto il comando della finanza russa. Le grandi imprese private a guida italiana ormai si contano sulle dita di una mano.
A sei mesi dalla sua creazione, il Plafond casa non decolla. Istituito con una convenzione Cdp-Abi, dovrebbe rendere meno costosi i mutui per chi compra l’abitazione, rifornendo le banche di denaro a tasso agevolato. Vediamo perché non funziona e cosa si potrebbe fare per rilanciarlo.
La pubblica amministrazione spende per beni e servizi ogni anno più di 135 miliardi di euro. Iva inclusa. L’imposta dovrebbe rientrare interamente nelle casse dello Stato ma così non succede per varie cause. Perché allora non far versare l’Iva direttamente all’erario anziché ai fornitori?
                                                                           

  • La lente dell'Antitrust sugli appalti *
    30.05.14Pierluigi Sabbatini

    Cosa può fare l’Antitrust contro la corruzione che sembra sempre più diffusa? Intanto, da tempo ha intensificato i controlli sulla collusione negli appalti. E ha pubblicato un Vedemecum che invita le imprese a segnalare i casi sospetti. Come migliorare le informazioni sulle gare di appalto.
  • Cosa dice il voto europeo
    30.05.14
    Un Parlamento molto cambiato è uscito dal voto europeo. Populisti ed euroscettici hanno conquistato seggi come non mai. E alcune regole e prassi (come la scelta del presidente della Commissione) vengono messe in discussione.
  • Quando l'incertezza peggiora la recessione30.05.14
    Giovanni Caggiano ed Efrem Castelnuovo

    Quanto influiscono le variazioni del livello di incertezza sull’andamento della crescita economica? Circa un terzo dell’aumento del tasso di disoccupazione Usa negli anni della crisi potrebbe essere imputabile alla maggiore incertezza registrata nel periodo. Una lezione per l’Italia.
  • Italia sempre più a corto di grandi imprese30.05.14
    Salvatore Bragantini

    L’Italia ha poche grandi imprese. E due di queste stanno per diventare “straniere”. Per la crescita non bastano le vitalissime multinazionali tascabili, per avere un futuro nella competizione mondiale servono anche i grandi gruppi. Un problema di rilevanza strategica per il paese.
  • Un Plafond in cerca di casa30.05.14Raffaele Lungarella e Francesco Vella
    Il Plafond casa è un fondo istituito per favorire l’accesso al credito per acquistare o ristrutturare una casa. Il bilancio dopo sei mesi evidenzia uno scarso interesse da parte delle banche. E ben pochi mutui concessi su questa base. Il problema è che mancano le risorse per abbattere i tassi.
  • L'Iva? La Pa la paghi allo Stato
    30.05.14
    Flavio Delbono

    L’Iva è una delle imposte più evase. Anche quella su forniture alla pubblica amministrazione. Se l’ente pubblico versasse direttamente l’imposta allo Stato, invece di liquidarla al fornitore assieme al valore della fornitura, si potrebbe recuperare un gettito non indifferente. 

Risarcimento ridotto se il terzo trasportato è consapevole del rischio

Passeggero consapevole dell’alta velocità, risarcimento ridotto
27 maggio 2014
L’Assicurazione può ridurre il risarcimento del danno da versare al passeggero, terzo trasportato, in caso di un incidente stradale, nell’ipotesi in cui quest’ultimo semplicemente abbia accettato il rischio di viaggiare con un guidatore “ad altissimo rischio”, ossia con la consapevolezza che la “corsa” sarebbe stata ad elevata velocità.
Si basa su questo principio la sentenza di ieri della Cassazione (sentenza n. 11698/14). Il principio non è nuovo negli incidenti stradali in genere (è applicato, per esempio, a chi non indossa la cinture), ma lo è nel caso in cui il danneggiato è consapevole che la circolazione avviene in condizioni in cui la comune prudenza sconsiglia di salire a bordo.
Nel caso su cui si è pronunciata la Cassazione, la vittima è deceduta in una gara clandestina, di cui aveva contezza in anticipo. Non risulta abbia concorso col conducente nella dinamica del sinistro, ma per la Corte ciò non conta.
La sentenza ribalta l’unico precedente specifico della Cassazione (sent. n. 27010/2005) relativa a una persona che accettò di viaggiare con un guidatore in evidente stato di ebbrezza.
Tutte le volte, dunque, in cui il terzo trasportato sale a bordo, consapevole dell’alta velocità che prenderà l’automobile e, così, accettando il rischio, il risarcimento che gli spetta in caso di incidente sarà ridotto. Egli, però, non sarà responsabile per eventuali reati conseguenti alla guida pericolosa, in ossequio al principio per cui la responsabilità penale è sempre personale (ossia di colui che ha commesso materialmente l’azione).
Fonte: La Legge per tutti (Articolo originale)
 
 
Corso Susa, 105/A - 10098 Rivoli, TO 
Tel. 011.956.11.45 - Fax 011.0888.112

06

Biblioteca - rubrica "Che bella idea!"

Per promuovere il loro ultimo album i Coldplay hanno nascosto i manoscritti originali dei testi delle nove canzoni, scritte dal leader della band, Chris Martin, e contenute in “Ghost stories”, tra le pagine di libri in varie biblioteche sparse per il mondo.
Questa curiosa campagna pubblicitaria è stata organizzata su internet, in particolare su Twitter, dove i Coldplay periodicamente hanno fornito gli indizi utili per rintracciare i manoscritti, servendosi dell'hastag #lyricshunt, utilizzato anche dai fan per comunicare i propri progressi nelle ricerche e gli eventuali ritrovamenti.
Ad oggi, visto che la campagna ha avuto inizio circa un mese fa, tutti i testi sono stati trovati, ognuno dentro a libri che raccontano storie di fantasmi: per esempio, Magic, il testo del singolo attualmente trasmesso dalle radio, era in una copia in spagnolo del Canto di Natale di Dickens nella biblioteca Vasconcelos di Città del Messico.
Le altre biblioteche protagoniste della caccia al tesoro sono state la biblioteca nazionale di Singapore, la biblioteca Rikhardinkatu di Helsinki, la biblioteca Sant Pau – Santa Creu di Barcellona, la biblioteca di Darford nel Kent, la New York Public Library, la biblioteca di Tauranga in Nuova Zelanda, la biblioteca di Dundrum alla periferia di Dublino e la biblioteca Rosebank di Johannesburg. All'interno di uno dei libri, precisamente quello conservato nella biblioteca di Barcellona, insieme al manoscritto c'era anche un “golden ticket”, che permetterà al vincitore di assistere il primo luglio al concerto della band alla Royal Albert Hall di Londra.
Se a seguito di questa iniziativa i Coldplay vi hanno suscitato interesse, potete prendere in prestito due dei loro cd che fanno parte della collezione della biblioteca: A rush of blood to the head X&Y, entrambi alla collocazione CD 782.42 COL.
E chissà che la band britannica non sia d'ispirazione per nuove cacce al tesoro d'autore che coinvolgano anche biblioteche italiane.
 
Un saluto a tutti.
 
Biblioteca di Alpignano

Il Punto - 27 maggio 2014


Dopo la sua grande vittoria, Renzi dovrà fare i conti con un’Europa, in cui hanno avuto una grande affermazione i movimenti populisti. Il loro successo si spiega con le spinte migratorie dai paesi ad alta disoccupazione giovanile a quelli a bassa disoccupazione per gli under 25. Nei primi i populisti raccolgono consensi soprattutto tra i giovani che danno la colpa alle politiche di austerità, nei secondi tra i lavoratori più anziani che temono l’immigrazione dal resto d’Europa. E anche gli squilibri commerciali sembrano contare: più forti i populisti in Francia, dove il surplus di bilancia commerciale della Germania è molto aumentato.
Dovunque il risultato elettorale ha messo in luce la distanza tra istituzioni europee e cittadini. Che dipende anche dalla complessità delle regole di Bruxelles. Ci vuole un Testo unico dei vincoli europei sulla finanza pubblica: un’unica fonte che sostituisca i 20 testi oggi in vigore.
Mentre aspettiamo le decisioni di Draghi del 5 giugno, chiediamoci perchè l’unica istituzione sovranazionale europea, la Bce, sia ossessionata dal rischio di inflazione. Si sono raggiunti obiettivi importanti con l’Unione bancaria ma si sono introdotte anche rigidità nella stima dello stato di salute delle banche e nel meccanismo di risoluzione delle crisi. Perché si sottovaluta che moneta, banche e sovranità fiscale sono interdipendenti.
Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell'Irpef a questo sito in quanto "associazione di promozione sociale": Associazione La Voce, via Bellezza 15 - 20136 Milano, codice fiscale 97320670157.
                                                                                            

  • Dietro il populismo
    27.05.14Tito Boeri

    Perché in tutta Europa si affermano i partiti populisti? Basta guardare al profilo per età del voto populista, giovane al Sud e vecchio al Nord. E la soluzione passa allora per politiche europee che sappiano affrontare davvero il problema della disoccupazione giovanile nei paesi più periferici.
  • Quella relazione tra euroscettici e surplus tedesco
    27.05.14
    Francesco Daveri

    Il collante dei partiti euroscettici è il riferimento a un'Europa "tedesca". Come mostrerebbe il surplus commerciale della Germania nei confronti dei partner dell'area euro. Ma l'avanzo commerciale tedesco è alto solo verso alcuni paesi, come Francia e Austria.
  • Semplifichiamo la UE27.05.14
    Angelo Baglioni

    Le istituzioni europee sono sempre più incomprensibili. Qualcuno sa perché il “Semestre europeo” dura tutto l’anno? O cosa sono two-pack e six-pack? Occorre fare qualcosa per semplificare l’Europa. Richiesta minima: un Testo unico che raccolga le regole sulla finanza pubblica.
  • Qualche dubbia verità sull'Europa27.05.14
    Andrea Boitani

    L'ultimo libro di Bini Smaghi contiene molte verità su Europa ed euro. E qualche discutibile tesi. La principale riguarda gli obiettivi assegnati alla politica monetaria, volti soltanto a mantenere un obiettivo d'inflazione senza considerare la situazione economica più generale.
  • Il lato oscuro dell'Unione bancaria27.05.14Marcello Esposito e Rony Hamaui
    L'Unione bancaria ha aspetti senz'altro positivi. Ma introduce anche rigidità nella valutazione dello stato di salute delle banche e nel meccanismo di risoluzione delle crisi. Il problema è il mancato riconoscimento che moneta, banche e sovranità fiscale sono dipendenti gli uni dagli altri.