mercoledì 11 giugno 2014

Il Punto - 10 giugno 2014


Andiamo a vedere i numeri della Rai a confronto con la Bbc. Il gruppo italiano fattura la metà di quello britannico ma ha 573 dirigenti contro i 444 inglesi. Rai come “Retribuzioni altamente ingiustificate” e poco trasparenti. Va riformata da cima a fondo, come spiegano un articolo e un nuovo e-book de lavoce.info.
Chi vince il Mondiale di calcio 2014? Con un modello statistico si può azzardare qualche previsione. In cui la squadra italiana proprio non ce la fa. Speriamo di sbagliarci!
Entra in vigore in Germania il salario minimo di 8,50 euro all’ora (con varie eccezioni). Bene che alcuni economisti tedeschi abbiano chiesto e ottenuto fin da subito di creare un meccanismo di valutazione degli effetti del provvedimento.
Cambia da settembre il sistema europeo dei conti nazionali e regionali. Entrano nel Pil nuove voci tra cui il traffico di droga, la prostituzione e il contrabbando. Che pongono seri problemi di stime credibili e che potranno modificare i vincoli imposti dal Fiscal compact.
È in linea con i confronti internazionali la spesa per i farmaci del Servizio sanitario italiano. Ma ci sono enormi sprechi. Si può risparmiare e favorire la ricerca di medicine innovative.
                                                                                 

  • Perché la Rai deve cambiare
    10.06.14Roberto Perotti

    Le accuse alla RAI sono sempre le stesse da decenni: politicizzazione, cattiva amministrazione, sprechi, raccomandazioni. Ecco perché la RAI deve dimagrire. E di ben più di 150 milioni..
  • Chi vincerà il mondiale in Brasile?
    10.06.14
    Luciano Canova e Andrea De Capitani

    Ci hanno provato in molti, ma davvero si può prevedere l'andamento dei Mondiali di calcio? Un'analisi alternativa combina variabili calcistiche e quotazioni dei bookmakers. Comunque, non lascia speranze agli azzurri.
  • Salario minimo in cerca di valutazione
    10.06.14
    Alexander Spermann

    Il salario minimo stabilito per legge arriva in Germania. All'inizio non era prevista alcuna forma di valutazione, introdotta solo dopo una richiesta pressante della comunità scientifica
  • Metti sesso, droga e contrabbando nel calcolo del Pil
    10.06.14
    Mario Centorrino, Piero David e Antonella Gangemi

    Il nuovo sistema europeo di contabilizzazione prevede di inserire nei dati nazionali anche stime del fatturato prodotto da traffico di sostanze stupefacenti, prostituzione e contrabbando. Per l’Italia significa un miglioramento nei rapporti tra debito e Pil e deficit e Pil. Investimenti in R&D.
  • Farmaci: ecco dove si può risparmiare10.06.14
    Giulio Formoso, Nicola Magrini e Anna Maria Marata

    La spesa farmaceutica in Italia non è più elevata rispetto ai partner europei ed è in media con quella Ocse. Ma resta spazio per una sua razionalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento