Questa sera c’è il secondo appuntamento della rassegna “Partite e partenze: viaggi in giro per il mondo... passando per il Brasile”.
Alle 18 Kumavideo proietterà il suo documentario di viaggio “India”, un percorso tra i principali centri artistici e culturali del nord e della grande pianura del Gange. In particolare il video si soffermerà su Nuova Dehli, Jaipur, Kajurao, Varanasi raccontandone la storia, le tradizioni, la vita della gente.
A questo indirizzo potete vedere un promo del video: http://www.kumavideo.com/ video_india.htm.
Stesso appuntamento mercoledì prossimo, sempre alle 18: sarà la volta del Sudafrica, un viaggio di grande respiro che parte da Città del Capo per arrivare alle spettacolari e immense coste dell’oceano dove vivono pinguini e balene (promo: http://www.kumavideo.com/ video_sudafrica.htm).
Le proiezioni saranno accompagnate da testimonianze di chi ha intrapreso i viaggi.
Per l’occasione la biblioteca ha acquisito i due video che presenterà, oltre ai seguenti titoli, tutti disponibili al prestito:Yemen, Giordania, Nepal, Myanmar.
A completamento della nostra proposta abbiamo aggiunto l’India (e il Sudafrica mercoledì prossimo) ai già numerosi kit di viaggio esposti in biblioteca: “pacchetti” di tre documenti sui paesi del mondo, in cui sono compresi un libro di narrativa, una guida turistica, un cd musicale e/o un film.
Il kit sull’India comprende un romanzo di Amitav Ghosh, un racconto di viaggio ed il film “The Millionaire”:
E' il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol essere milionario?". Davanti a un pubblico sbalordito il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l'ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla e non crede che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, racconta della sua vita vissuta per strada e della ragazza che ama e che ha perduto.
(Recensione e copertina tratte da www.ibs.it)
In biblioteca trovate anche il romanzo da cui è stato tratto il film: “Le dodici domande” di Vikas Swarup, collocazione 823.9 SWA.
Il kit sul Sudafrica comprenderà invece una guida turistica, un romanzo di Marlene van Niekerk ed il film “Il colore della libertà”:
James Gragory è un uomo bianco, nato e vissuto in Sudafrica e mosso da profondi sentimenti razzisti nei confronti dei suoi connazionali di colore. James lavora come secondino nel carcere di Robben Island dove è stato rinchiuso il leader della lotta all'Apartheid Nelson Mandela. Grazie alla sua conoscenza della la lingua Xhosa gli è stato affidato il compito di sorvegliare il rivoluzionario e i suoi compagni di prigionia per spiare di nascosto le loro conversazioni. Le parole di Mandela faranno breccia nel cuore dell'aguzzino che da persecutore si trasformerà in fervente sostenitore di un Sudafrica democratico con uguali diritti per bianchi e neri.
(Recensione e copertina tratte da http://www.film.it/films/o/il- colore-della-liberta/).
Vi invitiamo a leggere, vedere, ascoltare ed infine a viaggiare iniziando col venire da noi questa sera e mercoledì 18!
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento