Parliamo delle novità di questo mese partendo dalla narrativa, con il romanzo vincitore del premio Pulitzer:
Donna Tartt, Il cardellino, Rizzoli
Figlio di una madre devota e di un padre inaffidabile, Theo Decker sopravvive, appena tredicenne, all'attentato terroristico che in un istante manda in pezzi la sua vita. Solo a New-York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. A disagio nella sua nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dall'acuta nostalgia nei confronti della madre, Theo si aggrappa alla cosa che più di ogni altra ha il potere di fargliela sentire vicina: un piccolo quadro dal fascino singolare che, a distanza di anni, lo porterà ad addentrarsi negli ambienti pericolosi della criminalità internazionale. Nel frattempo, Theo cresce, diventa un uomo, si innamora e impara a scivolare con disinvoltura dai salotti più chic della città al polveroso labirinto del negozio di antichità in cui lavora. Finché, preda di una pulsione autodistruttiva impossibile da controllare, si troverà coinvolto in una rischiosa partita dove la posta in gioco è il suo talismano, il piccolo quadro raffigurante un cardellino che forse rappresenta l'innocenza perduta e la bellezza che, sola, può salvare il mondo.
Proseguiamo con un altra proposta legata a riconoscenti importanti; in questo caso si tratta de “La grande bellezza”, vincitore del premio Oscar al miglior film straniero. Noi vi proponiamo il libro che lo ha ispirato:
Raffaele La Capria, La bellezza di Roma, Mondadori
Partito da Napoli intorno ai trent'anni per trovare lavoro alla Rai, Raffaele La Capria ha da quel momento scelto Roma come sua seconda patria. E anche i suoi libri su Napoli li ha scritti da lì, grazie al filtro della distanza. Dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso i racconti di La Capria Roma emerge nella sua bellezza, nelle sue contraddizioni, nella sua smania di potere e nella sua capacità di accogliere artisti, amici, idee. Un ritratto antiretorico, appassionato e ironico della nostra Capitale, che si chiude con una "modesta proposta" per viverla meglio e darle nuovo splendore. Un viaggio che, narrando di Roma e dei suoi abitanti, parla di tutti quanti noi: perché "tutte le strade conducono a questa Città invisibile: tutte le strade conducono a Roma, e qui si perdono...".
Passando alla saggistica, vi proponiamo qualcosa di molto attuale e legato alla nostra iniziativa “Partite e partenze: viaggi in giro per il mondo passando per il Brasile”, una serie di attività che mettono in rapporto il tema del viaggio ed i Mondiali di calcio.
Iniziamo quindi con i Mondiali:
Sandro Bocchio, Giovanni Tosco, Storia dei Mondiali di calcio, Seifrontiere
Non esiste altro avvenimento che abbia il potere di unire le passioni dei popoli come il Mondiale di calcio. Raccontarne la storia significa addentrarsi in una straordinaria galleria di partite e personaggi, esaltanti prodezze ed errori indimenticabili, trionfi leggendari e sconfitte avvilenti. Il volume ha l'ambizione di ripercorrere un'avventura iniziata nel 1930, quando per la prima volta tredici nazionali si ritrovarono in Uruguay per partecipare a un torneo che, col tempo, ha occupato un ruolo sempre più importante, non soltanto nello sport. Ogni edizione è raccontata in dettaglio, dando grande rilievo agli aspetti tecnici e agonistici accompagnati da aneddoti e retroscena. Per completezza di informazione e comodità del lettore, sono indicati i risultati e i marcatori di tutte le partite; sono inoltre riprodotti i tabellini e la disposizione tattica delle squadre delle partite di finale. Particolare attenzione è riservata al contesto storico e sociale, che molto spesso s'interseca con quanto avviene negli stadi, tanto da aver dato origine a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e rielaborazioni narrative al cui centro ritroviamo gli episodi più alti dei Mondiali.
Tra le iniziative in programma per “Partite e partenze” c’è la proiezione di due video riguardanti resoconti di viaggio in India (11 giugno) e in Sudafrica (18 giugno): tra le decine di guide turistiche che abbiamo aggiornato qui abbiamo scelto:
Sudafrica. Lesotho e Swaziland, EDT
Con questa guida potrete esplorare a piedi, in bicicletta e persino in volo picchi scoscesi e vaste pianure o ammirare uno spettacolare tramonto sul deserto. Osservate gli animali nella savana, immergetevi nelle vivaci culture dei san, dei khoekhoen, degli zulù e degli xhosa o godetevi la vita in città ricche di attrattive gastronomiche, enologiche e culturali. Le guide Lonely Planet sono scritte da viaggiatori esperti che catturano l'essenza dei paesi che visitano. Questa edizione aggiornata è ricca di consigli accurati, pratici e obiettivi, e di tutte le informazioni necessarie per apprezzare al meglio il vostro viaggio.
Infine, un modo di viaggiare un po’ speciale:
Europa in interrail, Touring
Andare alla scoperta del nostro continente in treno è insieme un grande classico e una grande avventura, il viaggio più ambito da generazioni di giovani che grazie all'Interrail hanno girato e continuano a girare l'Europa. Compagna preziosa in questo emozionante viaggio è questa nuovissima guida con tante proposte di tour per tutti i gusti e le tendenze: sulle tracce dei più grandi concerti evento o dei festival più importanti, alla scoperta delle città più trendy o delle classiche imperdibili, delle spiagge alla moda o dei templi della birra... Inoltre, per le principali città e mete migliaia di informazioni: i link ai siti utili, dai mezzi pubblici alle piante delle città e dei musei, dai magazine online locali ai tourist point e agli ostelli. Tutto il mondo a portata di smartphone e tablet, più tante 'dritte' e indicazioni pratiche - compreso un frasario multilingue essenziale per comunicare ovunque - per sfruttare al meglio le opportunità dell'Interrail.
Vi invitiamo a venirci a trovare per vedere tutte le altre guide turistiche appena inserite, così come i libri sui Mondiali di calcio; e soprattutto per prendere in prestito i nostri kit composti da una guida turistica, un romanzo e/o un film, un cd, una guida gastronomica, ecc.
Buona lettura!
(Copertine e recensioni tratte da www.ibs.it)
Nessun commento:
Posta un commento