lunedì 7 aprile 2014

BIBLIOTECA - Cosa c'è di nuovo

Oggi i nostri consigli, scelti tra gli ultimi inserimenti del mese, sono:
 
Un romanzo che rievoca il passato in una storia di famiglia:
Brunella Schisa, La scelta di Giulia, Mondadori
 
giulia
 
È un'abbagliante mattina di luglio quando Emma, neolaureata in Lettere, riceve una telefonata inattesa: l'anziana prozia Carolina, che lei a malapena conosce, la invita a casa sua perché, dice, ha un regalo per lei. La curiosità di Emma si tramuta in stupore quando - tra le mura solenni del palazzo di via dei Mille, a Napoli, teatro di tutte le vicende della sua famiglia - la zia le affida un astuccio che contiene un anello: una meravigliosa corniola ovale con una figura incisa sostenuta da una catena liberty d'oro rosso. Un oggetto prezioso, appartenuto in origine a Giulia, la mitica bisnonna capostipite della famiglia. L'anello, la cui pietra somiglia a un cuore pulsante, sembra lanciare un richiamo al quale la nuova proprietaria non riesce a sottrarsi: abbandonato ogni progetto di vacanza estiva, Emma si dedica alla ricostruzione di una storia famigliare che si rivela coinvolgente oltre ogni sua previsione. Dalle carte rese fragili dal tempo emergono parole piene di passione, le foto ingiallite mostrano volti fieri e misteriosi, la voce di zia Carolina narra di amori e tradimenti, di guerre, speranze e sconfitte - ma a tratti si indurisce in una reticenza impenetrabile. Le vite degli uomini bellissimi e infedeli e delle donne volitive della famiglia Cortesi offrono a Emma chiavi preziose per capire se stessa; ed è sempre più chiaro che all'anello è legato un segreto bruciante...
 
Un romanzo che è storia personale, ma soprattutto la storia di tutti noi:
Francesco Piccolo, Il desiderio di essere come tutti, Einaudi
 
tutti
 
I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver... Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. "Un'epoca quella in cui si vive - non si respinge, si può soltanto accoglierla".
 
Una delizia per gli occhi ed uno stimolo a mettersi alla prova:
Lindy Smith, Scuola di Cake Design, Giunti Demetra
 
cake
 
Tutto quello che c'è da sapere sulla meravigliosa arte del cake design, l'argomento che oggi appassiona milioni di persone nel mondo: come si preparano le torte di base, come si tagliano le forme più bizzarre, come si realizzano le decorazioni più belle. Oltre 150 tecniche decorative e 80 progetti, con spiegazioni e illustrazioni step by step, per chi vuole avvicinarsi a questa arte, ma anche per i pasticceri esperti.
 
L’ultimo uscito di una lunga serie di testi dedicati alla storia dei quartieri di Torino:
Andrea Maia, Borgo Nuovo: il rione ottocentesco costruito per nobili e borghesi, Graphot
 
borgo nuovo 
 
Ciascun quartiere ha un profilo riconoscibile, delineato dalla storia, dall'architettura, dagli abitanti, dalle attività. Borgo Nuovo è un quartiere ottocentesco costruito fuori delle mura abbattute da Napoleone; le sue chiese e i suoi palazzi sono (con rare eccezioni) in stile neoclassico; è un borgo "risorgimentale", segnato dal patriottismo e dalla presenza degli esuli politici dopo i fatti del '48-'49; abitato (in origine) dalle famiglie nobili, in via della Rocca, e da quelle dell'alta borghesia nelle strade a sud; privo d'industria, è sede del commercio e del terziario; vari pittori lo hanno scelto per i loro studi, numerose sono le Gallerie.
 
In biblioteca trovate tutti i libri sugli altri quartieri: Borgata Lesna, Pozzo Strada, Aurora, Rossini, Regio Parco, Borgo Vittoria, Cit Turin, Piazza Statuto e Porta Susa, Barriera di Milano, San Salvario, Il Quadrilatero, Centro, Barriera di Nizza e Millefonti, Borgo Dora, Balon, Valdocco, Borgo San Paolo, Borgo Vecchio e dintorni, Crocetta, Borgo Po e Madonna del Pilone e infine Il borgo si Racconta: Vanchiglia, Vanchiglietta e Borg del fum.
 
Infine, un dvd per rilassarsi...
Marisa Consolo e Maurizio Morelli, Il massaggio, Red
 
massaggio
 
Questo DVD mostra come eseguire correttamente le manovre fondamentali del massaggio di tradizione occidentale, straordinario strumento di salute e di comunicazione tattile. Le singole manualità sono presentate nell'ordine in cui devono essere compiute e possono essere viste ogni volta che lo si desidera, ancor più che in una lezione individuale personalizzata. L'intera sequenza del massaggio è accompagnata da un gradevole sottofondo musicale e sostenuta da un commento vocale che indirizza l'attenzione di chi guarda verso gli aspetti più importanti del trattamento.
 
(Copertine e recensioni tratte da www.ibs.it)
 
Buona lettura!
 
Biblioteca di Alpignano

Nessun commento:

Posta un commento