Oggi approfondiamo la conoscenza della biblioteca focalizzando l’attenzione sulla disposizione di alcuni scaffali.
Come sapete, in biblioteca i libri sono suddivisi per argomento secondo uno schema di classificazione internazionale. Ogni biblioteca però può definire proprie collocazioni in base alle esigenze locali; da noi trovate ad esempio i gialli, i libri di fantasy e fantascienza, i romanzi rosa, i libri per bambini e ragazzi o ancora la storia locale con proprie classificazioni e distinti dagli altri.
Lo scopo è quello di facilitare il più possibile la ricerca dei libri e rendere quindi piacevole la “passeggiata” tra gli scaffali.
C'è un settore particolare che oggi vogliamo evidenziare per la sua disposizione: è l'isola dei viaggi.
L'isola si trova al centro della biblioteca, nel corridoio, ed è disposta in modo perpendicolare rispetto agli altri scaffali.
L'abbiamo chiamata così perché raccoglie collocazioni diverse, ma inerenti il tema del viaggio e dell'interculturalità.
Da un lato, infatti, trovate i libri in lingua originale, soprattutto di narrativa. Ci sono titoli classici e contemporanei nelle lingue più richieste; ci sono anche testi da utilizzare per imparare la lingua e quindi suddivisi per livelli di difficoltà.
Dall’altro lato, invece, trovate i libri di geografia; la gran parte sono guide turistiche su tutti i paesi del mondo, ma vi si trovano anche i racconti di viaggio e gli atlanti, geografici e storici.
La nostra isola dei viaggi è un invito a viaggiare nel mondo e nelle sue culture, a conoscere l’altro, sia che abiti all’altro capo del mondo, sia che si trovi accanto a noi.
Buon viaggio a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento