domenica 24 dicembre 2017

IUS SENTENTIAE ET LEGIS DECENTIAE

Risultati immagini per Peanuts priorità
In un recente post su FB (potete leggerlo QUI) si parlava favorevolmente dello Ius Soli riprendendo una serata sull'argomento avvenuta il 19 dicembre 2017 ad Alpignano. Dai commenti ricevuti ci si può fare un quadro preciso dell'andamento medio dei dibattiti su FB. Mentre nei primissimi si restava nel merito del tema trattato si è poi subito saltati (forse senza accorgersene) nell'argomentare le proprie ragioni su altri temi. Ecco una breve lista:

  • Situazione delle donne in Arabia Saudita
  • Terremotati del centro Italia
  • Obbligatorietà dei vaccini
  • Pensioni a 67 anni
  • Sfruttamento del personale nei Call Center
  • Assunzione immigrati nelle cooperative
  • Situazione bancaria Italiana
  • Sovranità italiana svenduta
  • Legge sui vitalizi

Insomma non pare possibile attenersi al tema con la scusa della priorità (c'è sempre una priorità di qualcosa) come se approvando una legge sui diritti si togliessero le risorse ai terremotati, si sfruttassero di più i lavoratori, si influisse sulle leggi bancarie ...ecc...

Una connessione però c'è, anche se dal dibattito non si evince. Aumentare la popolazione giovane (come succederebbe con lo ius soli) consentirebbe ai dati ISTAT di non registrare quell'invecchiamento che ha portato a spostare l'età del pensionamento a 67 anni. Porre questo problema a contrasto della legge sullo Ius Soli è una contraddizione ma si sà ...occorre competenza nell'affrontare i problemi, i mal di pancia e gli slogan non aiutano ...avranno le gambe corte.


lunedì 24 luglio 2017

LA VALUTAZIONE DI UN EVENTO


Lo scorso fine settimana (dal 21 al 24 luglio) ad Alpignano si è svolto il "Palio dij Cossòt" che consiste in una gara di velocità e di destrezza dove i corridori a staffetta percorrono le vie del centro storico. I 4 borghi sono Talle (verde), San Giacomo (blu), Sassetto (giallo) e Borgo Vecchio (rosso). La squadra vincitrice è quella che ottiene il miglior risultato fra minor quantità persa dell'acqua contenuta nelle zucche, “i cossòt”, e tempo impiegato. Al borgo vincitore (quest'anno Borgo Talle) viene consegnato un Palio, uno stendardo che quest’anno è stato realizzato dall'artista alpignanese Randò Nazzareno.

Oltre alla parte sportiva ci sono anche eventi vari come ad esempio:
  • cena medioevale
  • presentazione del Palio
  • momenti di vita di corte
  • corteo storico dei figuranti
  • battaglie storiche al al Campo di Marte al Castello 
  • assegnazione del premio Cossòt d’Oro
  • concerto del coro I polifonici delle Alpi
  • concerto di San Giacomo della Società Filarmonica di Alpignano
  • Locande allestite da associazioni
oltre a diverse mostre e spettacoli vari

L’edizione di quest’anno è stata rinnovata (dopo un anno di sospensione) comprendendo oltre alla rievocazione del 1678 anche quella medioevale del 1356. 
Sui social Alpignanesi la discussione e le polemiche sul Palio di quest'anno è stata piuttosto vivace ed è partita già diverse settimane prima dell'evento assumendo spesso caratteristiche "politiche" pro o contro l'attuale amministrazione.

In questo post non esprimerò un mio giudizio sull'evento per una serie di obiettive difficoltà a farlo ma solo una serie di riflessioni sul dibattito che sto (faticosamente) seguendo fra i miei contatti virtuali.

1 - Per poter giudicare qualcosa occorre conoscerne gli obiettivi.
Su questo punto nasce la mia prima difficoltà ad esprimere un giudizio perchè mi sono totalmente ignoti gli obiettivi che ci si è posti nell'organizzare tale evento in tale modo. Mi spiego meglio: se io organizzassi uno spettacolo teatrale, ad esempio la rappresentazione di una tragedia, potrei giudicarne l'esito dalla quantità di pubblico che si è commosso nell'assistervi. Avrei fallito se il pubblico fosse stato scarso o, se pur numeroso, avesse dominato l'ilarità alla commozione. Infatti una folla che ride sguaiatamente durante una tragedia si sarà di sicuro divertita ma non è ovviamente l'obiettivo dell'organizzazione. Nel caso del Palio non ho conoscenza dei motivi della camminata storica fra il 1356 ed il 1678, e le motivazioni che intuisco: evento sportivo, partecipazione cittadinanza, gastronomia, informazioni storiche ... (ma intuisco giusto?) mi sembrano un tantino frammentarie, cioè una sorta di Evento Barnum o di Evento rivista anni '50. La comprensione degli obiettivi è premessa indispensabile per un giudizio argomentato ed allo stato delle cose il mio deve essere necessariamente l'astensione
2 - Molti criticano ma a rimboccarsi le maniche pochi.
Questa affermazione è molto diffusa nelle sue varie forme e contiene una verità ma anche un messaggio latente discutibile. Che chi critica lo faccia in malafede è possibile ma è anche vero che è un suo diritto farlo, unico vincolo sarebbe quello di argomentare in dettaglio le sue obiezioni. Se io critico un piatto di pasta di un ristorante con un "fa schifo" non esprimo una opinione ma un insulto sterile, diversamente e meglio potrei trasformare il "fa schifo" in un "la pasta era scotta e mancava di sale, il sugo era troppo acido ed il piatto è arrivato freddo" (anche quà però conosco l'obiettivo di quello che dovrebbe essere un buon piatto di pasta e ribadisco quindi quanto detto al punto 1). In tale contesto è assolutamente legittimo criticare anche senza essersi rimboccati le maniche (vedo centinaia di film e confesso di averli giudicati senza aver mai recitato o lavorato in alcun modo in nessuno di essi) ed una eventuale contro-critica non dovrebbe utilizzare la "legittimità" di chi la esercita (in tali casi vedo purtroppo spesso non a caso lo sconfinamento nella calunnia) ma una stessa logica di argomentazione sui temi e non sulle persone. 
3 - Chi ha lavorato lo ha fatto con Buona Volontà.
Questa affermazione è la più insidiosa. Nessuno nega che chiunque faccia qualcosa lo faccia con tutta la sua Buona Volontà ma dobbiamo chiederci se questa in certe situazioni sia sufficiente. Cucino in casa per gli amici e, non essendo cuoco, lo faccio con tutta la mia buona volontà; se però apro un ristorante o cucino per degli avventori paganti la sola volontà non basta: devo saper cucinare e saper cucinare pure bene. Questo è legato al concetto di competenza ed in certe situazioni "serve la competenza" e non basta la seppur apprezzabile "Buona Volontà". Obiettare a delle critiche perchè in tal caso si "offende" chi ci ha messo la "Buona Volontà" significa rinunciare a fare meglio, a crescere la propria "Buona Volontà" in una "Buona Competenza", trattenersi nel esprimere critiche (sempre pacate ed argomentate) è un atto più di piaggeria che di educazione e si fa complice della rinuncia ai miglioramenti.

Tornando al Palio quindi il percorso che propongo è il seguente:
a - Quali sono gli obiettivi che il Palio 2017 si è posto?
b - Quali di questi obiettivi sono stati raggiunti (o addirittura superati)?
c - Quali invece non sono stati raggiunti?
d - Per ognuno degli obiettivi (soprattutto quelli del punto c) quali fattori sono migliorabili o da modificare?
e - Come procedere quindi per una migliore prossima edizione?

Non è sicuramente semplice ma è una proposta di metodo per potere fare se possibile meglio ...e non solo nel Palio.

P.S. intuisco alcuni "dettagli" legati all'Evento che mi sembrano davvero meritevoli di pubblicità... sarebbe opportuno pubblicizzarli come esempio virtuoso.

martedì 27 giugno 2017

SE I BANCHI PIANGONO

Il 25 giugno il Governo Gentiloni ha deciso il tipo di salvataggio di due banche venete
          • Popolare di Vicenza
      • Veneto Banca
L'intervento verrà efettuato con soldi pubblici in deroga alle regole europee ma si è ottenuto il consenso della BCE per una serie di ragioni che espongo più avanti.

Quali alternative?

1 - lasciare che le banche cercassero di risolvere da sole i loro problemi e quindi in ultima istanza fallissero.
costi zero per la finanza pubblica ma:
  • 11mila licenziamenti
  • 2 milioni di clienti perdevano i propri risparmi presso tali banche
  • aziende con linee di credito della banca si sarebbero trovate improvvisamente costrette a rientrare subito dei prestiti e mutui
  • possibile effetto a cascata sull'intero sistema economico del Veneto e ripercussioni significative su quello Italiano (effetto corsa allo sportello)

2 - ricorrere al meccanismo cosiddetto di “bail-in” - che coinvolgeva nel salvataggio chi aveva investito nella banca con:
  • acquisto di azioni
  • acquisto di obbligazioni subordinate
  • deposito di oltre 100mila euro (sembra ce ne siano parecchi)
In questo caso non è vero che lo stato non ci rimetteva nulla ma avrebbe dovuto pagare:
  • 11 miliardi per pagare il fondo interbancario di garanzia (soldi che vanno fuori dall'Italia a dei Fondi internazionali che avevano investito nelle banche)
  • 12 miliardi per garantire i depositi sotto i 100mila euro e le obbligazioni non subordinate
In questo caso gli aspetti negativi sarebbero
  • 23 miliardi a carico della collettività
  • Una parte della clientela (over 100mila e obbligazionisti junior) perdono soldi
  • possibile effetto a cascata sull'intero sistema economico del Veneto e ripercussioni significative su quello Italiano (effetto corsa allo sportello)

Quale scelta è stata fatta?

é stato quindi scelto di caricare gran parte della spesa sullo Stato creando due strutture:
  • rete commerciale e crediti "buoni" vendendola a Intesa SanPaolo per 1€
  • "bad bank" con gli NPL (Non Profit Loans) cioè con i crediti critici

quanto costa allo Stato?
  • circa 5 miliardi per l'integrazione in Banca Intesa SanPaolo (che ricordo si assume gli oneri correnti di beni e personale dal momento dell'acquisizione al netto dei pre-pesionamenti)
  • da 12 a 17 miliardi per le garanzie pubbliche che Intesa riceverà per la massa di liquidazione (le attività da liquidare) delle due banche venete (la "bad bank")... una valutazione ottimistica ritiene che nel medio periodo possa poi ridursi a circa 3 miliardi (significa che sui restanti 9-14 si conta di operare in ambito recupero crediti.
Perchè si è ritenuta una scelta migliore?

per i seguenti motivi:
  • mantenimento dell'occupazione di 7mila lavoratori su 11mila (la differenza di 4mila entrerà nel prepensionamento pagato dal fondo interbancario di solidarietà: circa 1500 delle banche venete e 2500 del gruppo Intesa
  • nessun cliente perderà i propri risparmi presso tali banche
  • mantenimento delle linee di credito delle aziende che non si troveranno improvvisamente costrette a rientrare subito dei prestiti e mutui
  • nessun effetto a cascata sull'intero sistema economico 
  • costo per lo Stato al massimo di 22 miliardi di euro (con stime ottimistiche di 8 miliardi) comunque di poco inferiori all'ipotesi di "bail-in"

Maggiori dettagli in QUESTO articolo de ilpost.it


A tutto questo però io darei anche visibilità di come si è arrivati a questo:

Quali colpevoli?

non avendo competenza su tale materia mi limito a suggerire i seguenti articoli




LA STELE DI ALPIGNANO

Sestio Statore, l’antichissimo progenitore dei «bogia nen»
Su Torino Storia di questo mese (pagine 47-51) un bell'articolo di Maurizio Lupo
https://www.facebook.com/torinostoria
http://www.torinostoria.com/


SU UNA STELE IN PIETRA DELL’ANNO 21 A.C., SCOPERTA POCHI ANNI FA NELLA ZONA DI ALPIGNANO, COMPARE IL NOME DEL PRIMISSIMO CITTADINO DOCUMENTABILE NELL'ANTICA AUGUSTA TAURINORUM. LA VICENDA DEI PRIMI TORINESI SI SVELA DECIFRANDO LAPIDI E INCISIONI: 

  • QUINTO GLIZIO AGRICOLA FECE CARRIERA ALLA CORTE DELL’IMPERATORE
  • GAVIO SILVANO PARTECIPO' ALLA CONGIURA CONTRO NERONE
  • CAIO RUTILIO GALLICO DIVENNE CONSOLE DI ROMA

lunedì 5 giugno 2017

TORINO CITTA' APERTA

Si legge Torino e si vede il mondo dentro di ogni colore

Nella storia di Kevin Liu tifoso della Juventus dalle origini cinesi che sta fortunatamente riprendendosi dal pericolo che ha corso in piazza SanCarlo c'è anche un'africano, un vigile e...

"...poi lo scoppio del petardo, la paura e la fuga: Tutti scappavano dice Lo abbiamo fatto anche noi, ma siamo caduti e siamo stati travolti da altra gente che camminava sui nostri corpi. Siamo stati schiacciati. Mi sono messa a gridare, sostenevo la testa di mio fratello. Un uomo di colore ha visto tutto e si è messo a urlare, a fermare la gente. Mi ha aiutato e vorrei trovarlo per ringraziarlo. Poi gli infermieri ci hanno portato in ospedale..."

LEGGI L'ARTICOLO SU CORRIERE.IT

ECCELLENZE ad ALPIGNANO - Pasticceria BATTAGLIA


Aperta da qualche settimane in via Piave (non lontano dalla Stazione di Alpignano) questa pasticceria con caffè offre prodotti di qualità in un ambiente cordiale e accogliente. 
Consigliamo in particolare la ricca offerta di brioche di pasticceria.


domenica 4 giugno 2017

UP&DOWN - we were the champions

Chiara Appendinosu FB il 04.06.2017 verso le ore 19:30

In relazione ai fatti di Piazza San Carlo, la Città di Torino precisa che il soggetto organizzatore, Turismo Torino, ha operato con le medesime modalità messe in atto nel 2015 in occasione della finale proiettata il 6 giugno. Anche in quel caso la Città, con propria delibera, aveva incaricato Turismo Torino quale soggetto organizzatore e non era stato approvato alcun provvedimento di ulteriore limitazione nella vendita di vetro e metallo, oltre a ciò che è previsto dall’art. 8 bis del Regolamento di Polizia Urbana.
È stato inoltre predisposto dalle forze dell'ordine un servizio di controllo degli accessi e presidio delle vie di fuga.
Per ciò che concerne la presenza di venditori abusivi sono in corso le verifiche da parte dell’Amministrazione per individuare le eventuali responsabilità.
Per la giornata di domani la Sindaca attende dal Comandante della Polizia Municipale una relazione in merito alle attività svolte sul campo, e riferirà degli esiti in aula.
In pratica le responsabilità vanno cercate in Turismo Torino, non era necessario fare controlli su vetro e metalli, i controlli ingresso e fuga c'erano, è da verificare invece se c'erano venditori abusivi e magari alla fine la colpa è dei vigili.
Solo per memoria al 06.06.2015 (fra parentesi 03.06.2017)
pubblico in piazza 30mila (30mila)
Sindaco Piero Fassino (Chiara Appendino)
Questore Salvatore Longo (Angelo Sanna)
Prefetto Paola Basilone (Renato Saccone)
polizia municipale 20 squadre per 60 persone (*)
forze dell'ordine * (*)
ambulanze in zona * (2)
feriti ospedali <10 (1527)
codici rossi 0 (8)
*dati in verifica e aggiornamento 

sabato 3 giugno 2017

UMANITAS - Isaac Asimov

C’è un culto dell’ignoranza negli Stati Uniti, e c’è sempre stato. Lo sforzo dell’anti-intellettualismo è stato una traccia costante che si è spinta nella nostra vita politica e culturale, alimentata dalla falsa nozione che la democrazia significhi che “la mia ignoranza è tanto giusta quanto la tua conoscenza”.
nato Isaak Judovič Azimov, è stato uno scrittore e biochimico sovietico naturalizzato statunitense. Le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della fantascienza sia in quello della divulgazione scientifica.

RADIO MUSINE' - ...un PD a cui "piace perdere facile"

Buon pomeriggio a tutti/e,

Con la notizia della chiusura de L'Unità, non l'ultima delle rimostranze verso il PD, siamo giunti in un clima da campagna elettorale permanente ( del resto in Italia si vota quasi tutti gli anni). 

Certo che la nuova segreteria "Renzi" riesce a collezionare un clima politico nel quale si intravede la parodia di un famoso spot pubblicitario: "...piace perdere facile....". 

La nuova legge elettorale favorisce, soprattutto prima del voto, il tutto contro tutti. Ma soprattutto, ed è questo il dato che emerge dalla lettura dei giornali, " il tutti contro il PD". 

Forse c'è un campanello di allarme che al centro del partito non si coglie.  Anche le forzature sulla data di votazione (2017 e/o 2018), porteranno nuovi contributi in tal senso.  A occhio non credo che la gente veda la necessità di anticipare la data delle elezioni. Ma forse nelle segrete stanze ne sanno più di  noi. 

Ad ogni modo occorre che si faccia uno sforzo in più per "controbattere gli argomenti di coloro che vedono solo negatività nelle politiche del PD. C'è troppo silenzio....quasi una sorta di afasia politica..di mancato orizzonte. E per una nuova segreteria è quasi un paradosso. 

La domanda quindi, prima della famosa "che fare??",  è la seguente: "che succede"???? 

Si passa dal silenzio politico (quello percepito) su questioni importanti, alla partecipazione "inusuale e inconcludente" sui social, alle sparate sul controllo della tv pubblica. 

Sembra di assistere ad una gara senza una vera strategia. Ripeto la domanda a chi ne può sapere di più; "che succede???" 

Nel frattempo, visti i risultati economici, migliori del previsto, provo a suggerire un piccolo intervento da inserire nella prossima finanziaria e cioè quello di rendere di nuovo disponibili, in tempi ragionevoli, le liquidazioni dei dipendenti pubblici (attualmente bloccate per 30 e più mesi dal momento del pensionamento).

Per le questioni del PD locale rimando ad un prossimo post. 
..a presto, G.L.

venerdì 2 giugno 2017

Le aspettative, le perplessità e poi ...la delusione?

E' passato un anno dall'elezione del sindaco di Alpignano Andrea Oliva, espressione delle liste civiche "Alpignano SiCura" e "SiAmo Alpignano". Pur non aderendo a tale schieramento ho sempre nutrito un sincero interesse nel loro esperimento civico ammirandone nel corso degli anni il metodo ed in parte i contenuti. Le mie perplessità sono sempre state limitate all'eccessiva eterogeneità dei componenti del gruppo ed in minima parte ad un certo sistema "oratoriale" di ampia inclusività che per quanto meritevole in molte situazioni sociali e civili vedo con difficoltà in un ambito politico (anche se civico).
Al loro successo del giugno 2016 ho però pensato, pur facendo parte degli "sconfitti", che era iniziata una nuova era per Alpignano essendo quasi certo che sarebbero seguiti anni di forte consenso nei confronti di questa esperienza.
So bene che un anno non è necessariamente un periodo "giusto" per fare bilanci dovendo gestire l'eredità della/delle amministrazioni precedenti, avere il tempo per "ambientarsi" da opposizione a governanti, acquisire la migliore conoscenza di meccanismi e "tradizioni" comunali ecc. ecc. ma qualche osservazione ci può già stare.
Innanzi tutto i loro componenti hanno creato un grosso legame con la città ed i cittadini ovviamente hanno nutrito grandi aspettative nel loro operato. Oggi pare che parte di queste aspettative sia andato deluso: la gestione dell'asilo nido, l'organizzazione del Palio, una certa staticità e "mancanza di segnali" hanno creato qualche sottile malumore in parte della città sul quale è ovviamente partita una propaganda tipicamente populista con qualche nota anche diffamatoria.
Non credo che siamo in una situazione di gravi incompetenze, anche perchè a guardare le persone del gruppo di competenze ce ne sono tante e di qualità. 
Questo imprevisto primo anno mi ha reso estremamente perplesso: ammessa la competenza non riesco però a vedere più la comunicazione che era un elemento fortemente pregevole del gruppo negli anni passati. Cosa sta accadendo? Che cosa sta mancando?
Temo che anche a livello locale serva la Politica e la capacità di dare una visione di Alpignano. Al momento sembra che ci si dedichi eccessivamente ai numeri di bilancio (una specie di governo tecnico alla Monti per chiarirci - vedi caso Nido sui troppi soldi per 85 bambini) perdendo di vista l'idea del futuro della città che se c'è, e forse l'eterogeneità del gruppo non è detto che ne abbia già maturata una, è bene che esca fuori al più presto e che si passi da un'amministrazione della città di tipo vagamente condominiale al suo Governo, alla creazione della narrazione del suo futuro. P.G.

La Lobotomia e la Lobototua

A 71 anni dalla Nascita della Repubblica Italiana c'è chi non si sente incluso e poco importa se ha "rischiato" di diventare sindaco ad Alpignano per il M5S, Questa Repubblica a lui non piace ma almeno argomenta tale scelta ricordando scandali, corruzioni e colpe da attribuire all'immancabile PD in versione mutante (che di anni ne ha quasi 9 essendo nato il 14.10.2007) ed alla re-new entry Forza Italia che invece è maggiorenne avendone ben 23 di anni (18.01.1994). Insomma essere Repubblicani è una questione di "disinformazione" e quindi di "lobotomizzazione" e nulla di questi 71 anni sembra essere stato positivo. 

Visto che chi scrive non è assolutamente "monarchico" (lo assumo simbolicamente in contrapposizione al "Repubblicano") elencherò una serie di cose che probabilmente non sono mai accadute e che perciò dimostreranno la mia disinformazione e lobotomizzazione (anche se ho verificato i dati nella sezione archivi dell'Istituto Cattaneo www.cattaneo.org):
1946 - prima volta che le donne votano in Italia
1948 - Entra in vigore la Costituzione (difesa lo scorso Dicembre da #iodicono)
anni 60 - Boom Economico
1964 - inaugurata l'autostrada A1 (del Sole)
1970 - Legge sul divorzio
1974 - gli Italiani bocciano l'abrogazione della legge sul divorzio
1978 - Legge sull'aborto
1978 - Elezione di Sandro Pertini a Presidente della Repubblica
1981 - l'88% degli Italiani boccia l'abrogazione della legge sull'aborto
1987 - A seguito dell'esito referendario l'Italia abbandona l'energia atomica
1993 - arrestato Totò Riina
1993 - Il Parlamento approva il sistema maggioritario e l'elezione diretta del sindaco per i comuni fino a 15.000 abitanti
2003 - legge anti-fumo
2008 - inaugurazione Treni veloci da Milano a Roma
2016 - Regolamentazione delle unioni civili 
Come si può notare non ho elencato i fatti tragici sugli omicidi di Mafia, sugli anni di piombo, sulle stragi "nere" e sulle centinaia di persone che durante questa Repubblica hanno perso la vita nell'esercizio delle loro funzioni o nella loro quotidianità. Ogni epoca, ogni Nazione, ogni persona ha le sue luci e le sue ombre e credo che sia compito soprattutto della Politica fare in modo che le prime siano maggiori delle seconde. Le ombre vanno combattute e non sono una buona base su cui costruire il proprio consenso politico ... parola di "lobotomizzato" #cenefaremounaragione

mercoledì 31 maggio 2017

Cose per le quali il PD perde i voti dei Giovani ... e neanche pochi

Già in febbraio un gruppo di senatori del centrodestra ci aveva provato e l'altro giorno è rispuntata (misteriosamente) la norma che obbligherebbe FLIXBUS a chiudere. 

I relatori del PD non si capacitano come sia potuto accadere e non so se sia peggio la buona fede o la cattiva intenzione. 
Resta il fatto che il PD non fa una bella figura soprattutto coi giovani.

ECCELLENZE SCOPERTE PER CASO - Lumiere Cafè Borgone

Lungo la statale che attraversa Borgone di Susa esiste un piccolo Cafè (che fa anche edicola) con una sorprendente offerta di miscele. Ogni mese propone una miscela particolare prodotta dalla Torrefazione San Domenico di Sant'antonino di Susa, a maggio la proposta è stata quella del Harenna Forest Wild Coffee proveniente dall'Etiopia, paese di origine del caffè ed è l'unico al mondo in cui si trovano ancora piante allo stato selvatico. La foresta di Harenna, una delle più grandi dell'Etiopia, si trova tra le montagne del Parco nazionale del Bale, 350 km a sud della capitale Addis Abeba,intorno ai 1800 metri di altitudine. Le piante del caffè crescono spontanee all'ombra di alberi ad alto fusto, producendo un caffè di qualità arabica con straordinarie potenzialità qualitative ancora poco conosciute e valorizzate. Non si esegue né la spolatura né la lavatura dei chicchi, fasi cruciali per i caffè latino-americani. Si tratta infatti di un caffè "naturale" che, dopo la raccolta, prevede esclusivamente l'essiccazione al sole delle ciliegie su reti sospese (lettini). 




martedì 30 maggio 2017

Das deutsche Wahlsystem

Il sistema elettorale tedesco è un proporzionale basato su metà seggi eletti nei collegi uninominali e metà in collegi plurinominali

Gli elettori dispongono di due voti. 

Con il primo l’elettore sceglie un singolo candidato all’interno del proprio collegio, in un sistema maggioritario: chi prende un voto in più degli altri viene eletto. 

Con il secondo voto l’elettore sceglie una lista o un partito. Il secondo voto è quello considerato più importante perché stabilisce qual è la percentuale di seggi parlamentari che avrà ogni partito. 

Chi prende il 30 per cento dei secondi voti, quindi, avrà diritto al 30 per cento dei seggi.

In Germania il numero dei parlamentari è VARIABILE!!! - se un partito conquista più parlamentari al maggioritario, rispetto alla percentuale ottenuta al proporzionale, vengono aggiunti dei seggi in modo che sia rispettata la proporzione. 

In Italia questo sistema non è applicabile a meno di una modifica costituzionale (un'altra?!?!?)

Il sistema tedesco è un proporzionale “quasi” puro che quindi non risolverebbe il problema della governabilità: le elezioni tedesche del 2013 lo dimostrano: la Cdu (col 49,35% dei seggi) ha dovuto allearsi con la SPD. (inciucio!?!?!?!)

Stando ai sondaggi in Italia non ci sarebbe una coalizione possibile in grado di governare. (abitudini!)



lunedì 29 maggio 2017

FestAmbiente 2017 Alpignano

FESTAMBIENTE 2017 - pensato come un percorso a tappe durante il quale incontrare tantissimi partner, persone, gruppi, cittadini insieme ai quali ogni anno raggiungere una nuova meta dove approdare e condurre nuovi visitatori e amici.

Bellezza, Futuro, Cambiamento, Creatività, Condivisione, Benessere son le parole che hanno guidato sin qui, per arrivare alla proposta 2017 : #RIGENERIAMOCI 
rigeneriamo le nostre relazioni, l’ambiente, il nostro corpo, il nostro modo di stare insieme. 
Rigeneriamo l’Economia, i rapporti associativi, le nostre propospettive e il senso di futuro. 

Come sempre la proposta prevede laboratori, attività, visite, incontri, giochi, rivolti a tutta la famiglia da vivere nel Parco, nel Bosco, ai tavoli dell'Ecoristorante, in tutti gli spazi della Cascina.









Le IDI di SETTEMBRE

Il Movimento 5 Stelle dice di aver accettato di trattare con il Partito Democratico su una nuova legge elettorale allo scopo di andare a votare il prossimo 10 settembre, in modo da impedire ai parlamentari di maturare la pensione (Veramente dicono di voler evitare il vitalizio che già non esiste più) cosa che scatterebbe secondo loro il prossimo 15 settembre. NON E' VERO: anche votando il 10 settembre gli attuali parlamentari resterebbero probabilmente in carica abbastanza tempo da arrivare comunque alla scadenza necessaria a ottenere la pensione.

Assegni per il Nucleo Familiare per il 2017


L’INPS ha diffuso la circolare n. 87/2017 recante le tabelle aggiornate per il calcolo dell’assegno per il nucleo familiare a partire dal 1° luglio 2017.