E’ della San Giorgio, la splendida e vivace biblioteca comunale di Pistoia.
In occasione della festa nazionale del gatto, che si celebra in Italia il 17 febbraio, ha organizzato “Io ti MIAO”, uno spazio di incontro per amanti dei gatti, durante il quale sono stati letti brani che li celebrano e li raccontano; alla lettura sono stati invitati i gatti rigorosamente accompagnati dai loro padroncini.
A latere di questa iniziativa, su facebook è stata lanciata l’idea, molto apprezzata dagli utenti, di pubblicare foto di gatti, possibilmente in compagnia di libri; i gatti che hanno ricevuto più “mi piace” sono stati premiati in biblioteca.
L’iniziativa è stata resa possibile, oltre che dalla buona volontà dei bibliotecari, dallo sponsor di esercizi commerciali legati al mondo degli animali; grazie a questo supporto ogni partecipante ha ricevuto un piccolo omaggio a “carattere felino”, ma anche un dono confezionato con biscotti a forma di gatto ed ancora segnalibri con aforismi sui gatti.
Una presenza importante è stata quella delle associazioni che si occupano di tutela degli animali; hanno sensibilizzato i partecipanti sulle problematiche dell’abbandono degli animali ed offerto la possibilità di adottare i cuccioli.
La festa è riuscita molto bene e lo si può verificare apprezzando le fotografie pubblicate su facebook.
A noi è piaciuta per diversi motivi:
- perchè siamo amanti dei gatti e fantastichiamo spesso di ospitarne uno in biblioteca, come avviene in molte biblioteche del mondo e qualcuna anche in Italia;
- perchè pensiamo che sia un ottimo modo per creare occasioni di incontro sulla base di interessi comuni;
- perchè sappiamo che la biblioteca è uno spazio di tutti e per tutti e vorremmo che lo sapessero in tanti;
- perchè è un ottimo esempio di collaborazione fra diversi soggetti del territorio, dagli esercizi commerciali alle associazioni. In tempi di crisi è solo mettendo insieme le risorse che si riesce ad essere ancora attivi proponendo iniziative di qualità.
Un saluto a tutti.
Biblioteca di Alpignano