venerdì 28 febbraio 2014

BIBLIOTECA - Le belle idee

La bella idea di oggi appassionerà gli amanti dei gatti come ha appassionato noi.
E’ della San Giorgio, la splendida e vivace biblioteca comunale di Pistoia.
In occasione della festa nazionale del gatto, che si celebra in Italia il 17 febbraio, ha organizzato “Io ti MIAO”, uno spazio di incontro per amanti dei gatti, durante il quale sono stati letti brani che li celebrano e li raccontano; alla lettura sono stati invitati i gatti rigorosamente accompagnati dai loro padroncini.
A latere di questa iniziativa, su facebook è stata lanciata l’idea, molto apprezzata dagli utenti, di pubblicare foto di gatti, possibilmente in compagnia di libri; i gatti che hanno ricevuto più “mi piace” sono stati premiati in biblioteca.
L’iniziativa è stata resa possibile, oltre che dalla buona volontà dei bibliotecari, dallo sponsor di esercizi commerciali legati al mondo degli animali; grazie a questo supporto ogni partecipante ha ricevuto un piccolo omaggio a “carattere felino”, ma anche un dono confezionato con biscotti a forma di gatto ed ancora segnalibri con aforismi sui gatti.
Una presenza importante è stata quella delle associazioni che si occupano di tutela degli animali; hanno sensibilizzato i partecipanti sulle problematiche dell’abbandono degli animali ed offerto la possibilità di adottare i cuccioli.
La festa è riuscita molto bene e lo si può verificare apprezzando le fotografie pubblicate su facebook.

A noi è piaciuta per diversi motivi:
-                     perchè siamo amanti dei gatti e fantastichiamo spesso di ospitarne uno in biblioteca, come avviene in molte biblioteche del mondo e qualcuna anche in Italia;
-                     perchè pensiamo che sia un ottimo modo per creare occasioni di incontro sulla base di interessi comuni;
-                     perchè sappiamo che la biblioteca è uno spazio di tutti e per tutti e vorremmo che lo sapessero in tanti;
-           perchè è un ottimo esempio di collaborazione fra diversi soggetti del territorio, dagli esercizi commerciali alle associazioni. In tempi di crisi è solo mettendo insieme le risorse che si riesce ad essere ancora attivi proponendo iniziative di qualità.

Un saluto a tutti.

Biblioteca di Alpignano

mercoledì 26 febbraio 2014

Carnevale Alpignanese

Ecco le iniziative previste :

• VENERDÌ 28 FEBBRAIO – ore 20,30
presso il Bocciodromo Comunale di Via Rossini 5
Investitura delle Maschere Alpignanesi, serata danzante e buffet

• DOMENICA 9 MARZO – ore 15,30
presso il Bocciodromo Comunale di Via Rossini 5
Carnevale dei bambini – concorso “La maschera più bella” - merenda per tutti i bambini;

• DOMENICA 30 MARZO – Grande sfilata allegorica per le vie cittadine.
(in caso di maltempo la sfilata verrà rimandata a domenica 6 aprile)

TEATRO MONTEROSA - "IL NOSTRO AMICO NANDO"

Visualizzazione di Il nostro amico Nando MONTEROSA ESIA OK.jpgUna retrospettiva sul grande artista Torinese, FRED BUSCAGLIONE

Venti fotografie della sua breve ma intensa vita accompagnate dai suoi più famosi brani musicali, che ci consentono di calarci nella vita, nelle mode e nella società degli anni “50” in un Italia in grande ascesa economica.

Anni in cui un brano musicale era in grado di scatenare l’immaginazione di una popolazione desiderosa di uscire fuori dai suoi confini culturali, e sublimare il desiderio di cavalcare il “mito americano” anche solo per i tre minuti della sua durata. 

Venti immagini dei suoi pensieri, delle sue invenzioni, dei suoi amori e delle amicizie con le quali ha costruito il suo successo.

Uno spettacolo/concerto con band dal vivo : 
Pietro Antonio Nevolo: Voce
Elena Donadio: Voce
Gian Piero Ferrando: Sax/Clarinetto
Giulio Piola: Tromba
Gianni Santoro: Chitarra
Paolo Cuniberti: Contrabbasso
Domenico Mansueto: Batteria
Voce Narrante : Ezio Sega 

regia EZIO SEGA



ConCIVATI - Da oggi costruiamo il Centrosinistra

da oggi cominciamo a costruire il centro sinistra, quello che va oltre le larghe intese al Governo, quello dell’Ulivo, quello che ha dato all’Italia il miglior governo della storia repubblicana. Cominciamo da qui, da uno dei momenti più drammatici della nostra storia, dopo anni di opacità e miopia.
La dichiarazione di voto di Giuseppe Civati: http://goo.gl/nt1odU
Cominciamo da qui, da quel “ciao Matteo, stai sbagliando” con cui Civati ha espresso tutto il suo disagio per un Governo che certo non ci rappresenta. Non sono certo gli Alfano e i Giovanardi i nostri alleati. E perché non era questa la strada da percorrere per arrivare al Governo. A partire da quelladrammatica Direzione del Pd in cui è stato defenestrato il presidente in carica Letta con un assurdo voto che ha unito tutti quelli che appena dieci giorni fa dicevano che il Governo andava sostenuto con determinazione, e trattavano i nostri dubbi come sacrilegio.
L'intervento di Civati in Direzione Pd: http://goo.gl/Xls8Fr
In tutto questo nessuno ha mai chiesto ai nostri elettori cosa pensassero di questo cambio repentino di posizioni, diametralmente opposte rispetto a quelle propagandate, previste, e promesse fino a pochi giorni fa. L’abbiamo fatto noi, con il sondaggio che abbiamo proposto e che ha dato un risultato altrettanto sofferto.

Il nostro sondaggio sulla fiducia al Governo: http://goo.gl/rK0B8u
Poi ci siamo ritrovati a Bologna, in assemblea, e qui abbiamo assistito a qualcosa di molto raro, e molto forte. Un intero popolo si è ritrovato per discutere e ascoltare. Qualcuno per dire la sua, qualcuno solo per ribadire che#teniamobotta, e ripartiamo da qui per andare oltre questa politica di piccolo cabotaggio.

Civati a Bologna, scuderie di Piazza Verdi: http://goo.gl/47YJra
La discussione è stata franca e tirata. E la coda all’esterno delle scuderie di Piazza Verdi è durata ore. La voglia di Sinistra è ancora forte, e con Civati vogliamo ricostruire quel centro sinistra che le larghe intese stanno diluendo strappo dopo strappo. Cominceremo da oggi, anche grazie al tuo aiuto, al tuo contributo di idee e al tuo sostegno economico. Per questo ti chiediamo di partecipare, e di sostenerci, cliccando i pulsanti qui sotto.
Registrandoti potrai segnalare la tua città, le tue competenze, il tuo ruolo nel Pd o nelle istutuzioni. Potrai così entrare in contatto con le persone che sostengono il nostro progetto nella tua città, e ricevere gli aggiornamenti sugli eventi e l’attività politica di Giuseppe Civati nel tuo territorio.
SOSTIENICI OGGI, FAI UNA DONAZIONE
ASSOCIAZIONE PEOPLE
via Settala 6, 20124 Milano (MI)
CF: 97662870159
assopeople2013@gmail.com
Iban: IT22M0501801600000000162152
BIC: CCRTIT2T84A
Banca Popolare Etica
Filiale di Milano

TEATRO - I PAD Il Palco Abilita Diversità, ovvero come l'arte può cancellare i confini


Sabato 1 marzo 2014
ore 21:00
presso l' Auditorium Scuola Matteotti
via Caduti per la Libertà, 26, Alpignano

La rappresentazione teatrale “I PAD – Il Palco Abilità Diversità” è il risultato conclusivo  di un percorso che aveva pensato di raccontare le esperienze condivise da ragazzi con diversa abilità e lo stesso intento di imparare a mettersi in gioco attraverso l'attività del teatro.

La collaborazione tra la compagnia teatrale Fabula Rasa e l'associazione AU.DI.DO. ha avuto come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il lavoro che entrambe da anni svolgono sul territorio, oltre che quello di favorire la comunicazione tra giovani, diversamente abili e normodotati, attraverso le potenzialità del linguaggio teatrale, fornendo, inoltre, ai giovani volontari la possibilità di sperimentare il teatro come mezzo di espressione e integrazione.

La rappresentazione è stata ideata e organizzata con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, dai ragazzi del progetto Faber- Esperienze per il lavoro, promosso dal Comune di Alpignano, nell'ambito del Piano Locale Giovani.

Il progetto Faber- Esperienze per il lavoro, è un progetto di servizio civile locale a cui hanno aderito i comuni del Piano Locale Giovani, finalizzato a dare ai giovani del  territorio la possibilità di fare un'esperienza pratica con una forte valenza formativa ed orientativa, coniugando le competenze e le aspirazioni professionali dei giovani con i bisogni, le esigenze e i problemi delle comunità.

Per informazioni:
Informagiovani di Alpignano
via Mazzini 1

BIBLIOTECA - Nati per Leggere

Nel mese di marzo e nell’ambito del Progetto Nati per leggere, “Libri e coccole nelle biblioteche dello Sbam”, l’Area Nord Ovest del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana ha organizzato una serie di incontri di lettura per bambini da 0 a 5 anni, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Gli incontri si terranno anche nelle biblioteche di Druento, Givoletto, Grugliasco, La Cassa, Rivoli, Rosta e San Gillio.
Ad Alpignano si svolgeranno con le seguenti date e modalità:

-    Lunedì 3 marzo, alle 17.30, in biblioteca: Eva Gomiero leggerà ai bambini da 3 a 5 anni.

-    Lunedì 17 marzo, alle 17.30, in biblioteca: Nicoletta Molinero leggerà ai bambini da 3 a 5 anni.

-    Lunedì 24 marzo, alle 17.30, in biblioteca: Rossella Di Marco parlerà a genitori e bambini da 0 a 3 anni del progetto Nati per leggere e delle letture da proporre ai bambini.
 
Per questi incontri non è necessaria la prenotazione.
 
Un saluto a tutti!
 
Biblioteca di Alpignano

BIBLIOTECA - rubrica "Vietato ai maggiori"

Con la newsletter di oggi ci rivolgiamo ai ragazzi che amano leggere tanto, a quelli che vorrebbero leggere, ma non sanno cosa scegliere, ed anche agli adulti che dovrebbero o vorrebbero consigliare delle letture ai ragazzi.
La lettura è prima di tutto un piacere, uno stimolo a leggere ancora, perchè ci ha dato sensazioni positive che vogliamo ripetere. Perchè questo succeda conviene che la scelta ricada su temi che ci interessano, perchè li stiamo vivendo o perchè ci incuriosiscono. I consigli sono spesso utili, ma la scelta è comunque sempre personale e diversa per ciascuno di noi.
Il catalogo delle biblioteche è preciso e utile, ma raramente risponde ai nostri bisogni di valutare il testo prima di sceglierlo.
Ci sono però delle eccezioni che vogliamo segnalarvi: si tratta di cataloghi organizzati per temi e presentati on line in modo davvero simpatico e accattivante; insomma sono molto belli!

Il primo è “Aringa”, un’alternativa al catalogo, rivolta ai ragazzi e presentata della splendida biblioteca Salaborsa di Bologna: http://www.bibliotecasalaborsa.it/aringa/.
Riguarda solo i libri di narrativa ed è suddiviso per temi: ad esempio grandi passioni, storie di scuola, storie d’amore, famiglia, mondi possibili, ecc.
Cliccando su uno di questi temi si trovano ulteriori suddivisioni; ad esempio le storie di paura sono ulteriormente divise in streghe, vampiri, fantasmi, mostri, serial killer.
Per ciascun argomento sono presentati i libri con copertine e brevi recensioni; è anche possibile inserire un proprio commento e leggere quindi quelli di altri ragazzi.

Il secondo catalogo che vi segnaliamo è quello della biblioteca di Montebelluna:  http://www.bibliotecamontebelluna.it/index.php?page=bam&node=selected.
In questo caso la suddivisione è per parole chiave; ce ne sono molte, da agente segreto a zanzare, passando per litigi, magia, pipistrelli, ridere e tanto altro. In questo caso c’è anche la possibilità di selezionare i libri per fascia d’età tra piccoli, bambini, ragazzi e giovani adulti.
I libri sono presentati con la copertina, una breve recensione ed un pezzo del testo.

Vi consigliamo di provare a vedere questi “consigli” di lettura; scorrendoli viene davvero voglia di leggere!
Biblioteca di Alpignano

LA SOLDANELLA - Quattro passi al Balon



Venerdì 28 Febbraio


dopo il successo della prima edizione, riproponiamo la serata 


"QUATTRO PASSI AL BALON"

L'evento si svolgerà presso l'Agriturismo La Soldanella
Corso Moncenisio 96 - Rosta – Torino
Prenotarsi ai numeri
0119567816(La Soldanella)
0119676655/3779750418(Musinè viaggi)

CASCINA GOVEAN - Sapori di Cascina

martedì 25 febbraio 2014

DANIELE DOESN'T MATTER- 15 cose da non fare a San Valentino


LAVOCE.INFO - Il Punto - 25 febbraio 2014


Il Punto - 25 febbraio 2014
Auguriamoci che il nuovo governo sia in grado di imprimere la svolta nella politica economica di cui il paese ha bisogno. Non ci verranno concesse prove d’appello.I divari retributivi nel pubblico impiegogià documentati su questo sito, sono il frutto della “privatizzazione” iniziata negli anni ’90. Avrebbe dovuto imporre anche un sistema meritocratico di incentivi che però non ha funzionato. Meglio ricostruire le carriere nella PA a partire dalla valutazione del personale e sganciarle completamente dalla politica. Vediamo come. Anche la lotta contro corruzione è indissolubilmente legata alla battaglia per aumentare il livello di efficienza e di etica nello Stato.Del tutto inadeguato il disegno di legge Delrio sulle città metropolitane e i comuni: la nuova architettura non parte dall’accorpamento dei comuni e non individua selettivamente le aree metropolitane che davvero necessitano di questa dimensione operativa.Con i premi dell’assicurazione Rc-auto tra i più alti d’Europa, il nostro mercato delle polizze avrebbe bisogno di una sostanziosa iniezione di concorrenza. Uno degli ultimi disegni di legge approvati dal governo uscente, invece, prevede sconti sull'assicurazione auto in cambio obblighi per assicurato. Non basta.
Un commento di Maria Luisa Delvigo a “I guitti del giornalismo” di Luigi Guiso
Sostieni lavoce.infoÈ ormai il settimo anno di una crisi interminabile, ma lavoce.info vive ed è indipendente grazie al sostegno delle migliaia di suoi lettori. Vi chiediamo un piccolo-grande sforzo con un contributo finanziario secondo le vostre possibilità. Agli amici che ci manderanno almeno 100 euro offriremo nel 2014 la partecipazione al nostro convegno annuale a porte chiuse.
                                                                                                    >> Seguici anche su Facebook ,Google+TwitterYoutube
  • Nel pubblico impiego la carriera serve
    24.02.14
    Giuseppe Pisauro

    Le riforme del pubblico impiego degli anni ’90 hanno smantellato le carriere fissato per legge e sostituite con premi di produzione annuali. Che però non riescono a produrre incentivi significativi. La formalizzazione delle carriere e l’indipendenza dalla politica.
  • La battaglia da fare contro la corruzione
    25.02.14
    Gilberto Muraro

    Perché in Italia la corruzione è più alta rispetto agli altri paesi occidentali? Oltre alla malavita organizzata, le cause sono da ricercare in altri fattori, altrettanto importanti. Più che una battaglia specifica ne serve una generale, per un più alto livello di efficienza e di etica nello Stato.
  • Il disegno di legge Delrio propone una definizione di città metropolitana che difficilmente può garantire gli obiettivi che la riforma si prefigge. Un criterio alternativo invece ridisegna i comuni, riducendone drasticamente il numero. La frammentazione amministrativa e la competitività del paese.
  • Rc-auto: lo sconto imposto per legge
    25.02.14
    Donatella Porrini

    Uno degli ultimi disegni di legge approvati dal Governo Letta prevede una serie di sconti sull’assicurazione auto in cambio di alcuni obblighi per assicurato. Certo, i premi Rc-auto italiani sono tra i più alti d’Europa. Ma la soluzione per ridurli è favorire un mercato più concorrenziale.

LA SOLITUDINE DEL SINDACO ...DI ALPIGNANO

Bn pmrg a tutte/i,

nella settimana che conclude il “tortuoso processo congressuale” del PD, assistiamo con attesa alle fatiche per la costituzione del governo Renzi,  con le polemiche che lo accompagnano.

Nel corso dei presidi al mercato per le primarie del segretario regionale PD, vinte da Gariglio, abbiamo avuto dei vivaci scambi di opinione con molti cittadini.

Tralascio qui quelli di carattere nazionale e annoto nella mail quelli locali....che, in breve, si possono sintetizzare in questo modo..in termini di contenuti questa amministrazione passa “tra la gente” come quella della “fontana” davanti al Movicentro, ancora chiuso, e come quella che ha chiuso il passaggio a livello creando ancora più problemi alle gente….ed è del tutto inutile dirgli che i soldi sono pochi etc. etc.

Se questo è il piano dei contenuti (o mancati contenuti) il quadro politico  è segnato dalla scelta fatta dal sindaco subito dopo la vittoria elettorale. Provo a sintetizzarlo, per quanto possibile, in questo modo:

-        le forze politiche che sostengono il sindaco sono minoritarie in città (hanno preso, e continuano a prendere, pochi voti negli esiti elettorali);

-        hanno ricevuto un mandato al secondo turno elettorale da parte della maggioranza degli elettori per “guardare avanti”,  oltre le difficoltà del partito di maggioranza relativa in città, ovvero il PD.

-        ..dopo i primi “mesi di dialogo e di speranza” per un cambiamento, di metodo e di sostanza, la maggioranza si è “auto-isolata” nelle proprie dinamiche politiche. Ha determinato, in questo modo, il tema politico “della solitudine del sindaco”. Ovvero non ha raccolto il messaggio di rinnovamento e cambiamento che la città gli aveva affidato. In realtà chi governa è sempre “solo”…ma la solitudine del sindaco è accresciuta dalle scelte politiche effettuate…e dalla corte che lo circonda…e che lo condiziona anche oltre la propria effettiva volontà…

-        Nello stesso tempo il centrosinistra nel suo insieme (tradizionalmente maggioranza tra gli elettori cittadini) è fermo, come una fotografia scattata al tempo delle elezioni del 2011, alle divisioni pre elettorali. Il PD è ancora alla ricerca di una identità politica smarrita tra storie locali (oramai da leggenda) e regole elettive degne di un romanzo di Kafka. La lista civica Alpignano SiCura, dichiaratasi  fuori dagli schemi destra/sinistra, è ancora alla ricerca del consenso elettorale per governare (in futuro o effettuando un “carpe diem” visto lo stato dell’arte della città?????) in modo solitario e/o in alleanza con altre forze politiche.

..e quindi agli elettori del centrosinistra alpignanese, che nei sabati di confronto al mercato sono in speranzosa attesa e/o in vociante protesta, non resta che attendere un’iniziativa liberatoria rispetto al quadro asfissiante  che si registra in città.

Alla luce del clima registrato al mercato (certo non esaustivo degli umori  elettorali di tutti i cittadini) solo chi saprà farsi interprete attivo di questa “liberazione” potrà concorrere alle prossime elezioni con la speranza di vincere.

In ogni caso è certo che se il quadro resta questo non saranno alleanze improvvisate, e/o fatte all’ultimo momento, quelle che potranno concorrere a raccogliere il voto degli elettori di centro sinistra e/o di impegno civico per la città.. …e dopo questo piccolo riassunto delle chiacchiere dei sabati al mercato…un cordiale saluto

ALPIGNANO MISTERIOSA

Molti di voi ricorderanno i tour guidati in Alpignano con le guide turistiche e gli attori di Somewhere; si sono svolti nel 2011 e replicati nel 2012, con grande apprezzamento e successo di pubblico.
Il tour del 2011 era stato filmato ed il dvd è disponibile in biblioteca per il prestito; anche in questo caso l’apprezzamento è alto ed il dvd è quasi sempre in prestito.
Da oggi potete trovare lo stesso filmato nel catalogo dello Sbam, all’indirizzo: http://sbam.erasmo.it/opcNet3/Default.aspx.
Da questa pagina dovete selezionare in alto la voce “digital library” e successivamente “raccolte digitali” e “video”: è il primo video che compare e può essere visionato gratuitamente.
Trattandosi di una novità, lo trovate anche alla prima pagina del catalogo, in basso a sinistra; infine lo potrete sempre cercare in catalogo con il titolo “Alpignano misteriosa”.

Buona visione; scoprite i misteri di Alpignano!

LAVORO - assunzioni azienda IT

assumiamoC'è un'azienda IT che sta assumendo su Torino e su Novara.

Dateci un'occhiata e spargete la voce.


BIBLIOTECA Strumenti per la ricerca del lavoro

Fra i servizi offerti dalla Biblioteca di Alpignano segnaliamo la bibliografia “Strumenti per la ricerca del lavoro”. In essa potete trovare consigli di lettura sui percorsi migliori per la ricerca, su come affrontare concorsi e colloqui, su come scrivere un curriculum, sul lavoro delle donne, sul marketing, sugli aspetti psicologici della ricerca del lavoro, ecc.
E’ quindi già di per sé un utile strumento per chiunque si appresti a cercare lavoro per la prima volta o per chi debba ripensare ad un nuovo lavoro.
Ma in biblioteca potete trovare anche altro: ci sono settori particolari che possono essere molto utili a chi voglia migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove.
 Le conoscenze più richieste nell'ambito lavorativo sono quelle informatiche: in biblioteca trovate un settore intero sull'informatica (collocazione 004-006), con testi sui principali programmi e sistemi operativi, con livelli diversi di approfondimento.

Un’altra competenza fortemente richiesta è quella linguistica:  nel settore con collocazione 400 trovate grammatiche e corsi di lingue inglese, francese, araba, cinese, giapponese, portoghese, romena, russa, spagnola, tedesca, italiana per stranieri.
Per esercitarvi, inoltre, potete approfittare del settore di libri in lingua originale, dove trovate perlopiù romanzi e racconti.

Nel settore sulla pubblica amministrazione (collocazione 350) potete inoltre trovare vari testi per la preparazione ai concorsi, oltre a quiz per ciascun tipo di concorso e test di cultura generale.

Infine, ricordiamo la possibilità di navigare gratuitamente in internet dove è possibile trovare informazioni per la ricerca del lavoro, oltre a scrivere e spedire curriculum.

La bibliografia si trova all’indirizzo http://cruto.comune.alpignano.to.it/biblioteca/moduli/Lavoro.pdf ed è in distribuzione in formato cartaceo in biblioteca e presso l’ufficio lavoro.

RC AUTO - Validità copertura assicurativa

L'articolo 22 del decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 17 dicembre 2012, ha apportato modifiche al decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2009 " riguardante l'esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative.

La predetta norma stabilisce che le compagnie assicurative debbano stipulare contratti di assicurazione obbligatoria R.C.A dì durata annuale che si risolvono automaticamente alla scadenza naturale e che non possono essere più tacitamente rinnovati.

Poiché la norma prevede espressamente "l'estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un limitato periodo di quindici giorni dalla scadenza" l'assicurato, in attesa di sottoscrivere un altro contratto può continuare ad esibire il certificato ed il contrassegno scaduti.

Pertanto, mentre la precedente condizione imponeva di verificare la continuità tra la validità di una polizza e la successiva consentendo all'operatore di polizia, nei casi di mancata copertura assicurativa, di provvedere all'accertamento dell'illecito, la nuova normativa estende a tutti il beneficio della copertura assicurativa nel periodo dei quindici giorni.

Alla luce di quanto esposto, si ritiene non più sanzionabile ai sensi degli articoli 180 e 181 del Cd.S. la circolazione del veicolo con il certificato e il contrassegno assicurativo scaduti. atteso che, la garanzia assicurativa prestata con il precedente contratto è estesa in ogni caso, non oltre il quindicesimo giorno dalla data di scadenza dello stesso.

N.B. è importante ricordare che la copertura assicurativa dei 15 giorni successivi alla scadenza del contratto è valida unicamente per la garanzia RCA. Pertanto, se in questo periodo si subisce un furto, un atto vandalico, la rottura di un cristallo ecc. ,la compagnia non sarà tenuta ad alcun risarcimento.


ASSICURANDO    Corso Susa, 105/A - 10098 Rivoli, TO
Tel. 011.956.11.45 - Fax 011.0888.112


   

Diventa un urin Greeter!

Chi sono i Greeters?

I Greeters sono persone comuni – italiani e stranieri - che abitano in città da sempre o da qualche anno. I Greeters non sono guide turistiche! Non accompagnano il visitatore all’interno di un museo o di una chiesa. Sono volontari entusiasti della città in cui vivono e che trovano piacevole condividere le loro esperienze di vita quotidiana chiacchierando, camminando, prendendo un caffè con i visitatori che ne fanno richiesta attraverso il sito ufficiale turingreeters.

Il servizio di accoglienza per il turista è totalmente gratuito. I Greeters non ricevono alcun compenso economico per la loro prestazione occasionale. Aderendo al progetto, ciascun Greeter dedica alcune ore del proprio tempo libero all’attività di accoglienza.

I Turin Greeters, entrando a fare parte del 
Global Greeter Network come primo gruppo di volontari presenti in una città italiana aderente alla rete internazionale, contriburanno a rafforzare la vocazione internazionale che Torino ha acquisito di diritto negli ultimi anni.


Il progetto
Il progetto intende lanciare un servizio gratuito di accoglienza non convenzionale disponibile per i turisti interessati a interagire con la città anziché limitarsi a visitarla. Riportando e condividendo pienamente le parole che il Sindaco Piero Fassino ha pronunciato qualche tempo fa in occasione della presentazione delle attività internazionali della Città di Torino: "Il nostro obiettivo è quello di mettere radici nel mondo intero per fare in modo che Torino sia sempre più riconosciuta come luogo di interazione fra le genti".

 
Se anche tu vuoi partecipare a questo progetto,
diventa un Turin Greeter!


Per maggiori informazioni visita il sito www.turingreeters.org
e/o contattaci via email info@turingreeeters.org

giovedì 13 febbraio 2014

ACQUA BENE COMUNE

SMAT SPA RIMANE PUBBLICA

Il Consiglio Provinciale di Torino, ha approvato la delibera che modifica lo Statuto di Smat SPA garantendo che nessun privato domani possa impossessarsi di Smat.

Idealmente si chiude il percorso iniziato il 22 luglio 2013 con la Mozione di Indirizzo, approvata a larghissima maggioranza, che dava seguito al Referendum sull'Acqua pubblica.

Per il Gruppo Pd della Provincia di Torino il risultato rappresenta una vittoria perché conclusione di un importante periodo di lavoro, ricerca e studio con l’impegno di professionisti e un seminario che a luglio ha visto la folta partecipazione di numerosi amministratori locali interessati a portare avanti il problema dell’acqua pubblica.

Sono già 120 i comuni che hanno votato la medesima delibera “blindando” lo Statuto e impedendo di fatto ai privati l’acquisto di azioni Smat SPA.


LA TARTARUGA E LA LEPRE

senza parole x quello che sta avvenendo a Roma vi invio due commenti, tra tanti, colti dalla cronaca dei giornali. Chi conosce il paradosso filosofico della “tartaruga e della lepre” sa che la tartaruga non verrà mai raggiunta dalla lepre. Nella vita reale e/o raccontata nella quotidianità è invece possibile. Non so se questo è un bene x il nostro paese, per il PD, per il suo segretario.
..a presto,

Giovanni Liccardi




(Calabresi – La Stampa)
…Eppure questo strappo, che si sta consumando e di cui non conosciamo ancora l’esito finale, è figlio naturale dell’opinione pubblica di questo tempo, di un Paese impaziente che chiede spallate, forzature, che sogna fuochi catartici e non sopporta più il riformismo, le attese e i tempi lunghi, anche quando possono essere giustificati e inevitabili. Gli stessi che oggi dicono di non volere il segretario del Pd a Palazzo Chigi senza un passaggio elettorale sono anche quelli che nello stesso tempo lamentano le timidezze e le indecisioni del premier in carica e del suo governo.  
 Renzi lo ha capito perfettamente, perché tra le sue caratteristiche costitutive ha – oltre alla velocità – l’essere completamente dentro il suo tempo, in sintonia con gli umori profondi della nostra società. E su questo ha scommesso, sul fatto che il gesto rapido e plateale parla alla pancia del Paese più di ogni altra cosa e può dare soddisfazione a tutti coloro che identificano nell’immobilismo il principale nemico da affrontare….  


(Goffredo Bettini – Roma)
…Consiglio a Renzi di tirare dritto. Deve salvare il suo nucleo innovativo; non per se stesso; né per il Pd; ma per il bene dell`Italia. Vadano avanti le riforme; si aiuti Letta che, in una congiuntura drammatica, ha dimostrato comunque una serietà, onestà e capacità che molti non credevano possibile e che si è conquistato un`autorevolezza di leader e di statista che prima non aveva; e poi, dopo le riforme, si vada allo sbocco naturale delle elezioni. 
Un rischio? Sono anni che per non affrontare i rischi abbiamo contribuito a gonfiare Grillo e il non voto. Oggi abbiamo una carta: Renzi. Va giocata bene. Non come un capo solitario. Ma come il rappresentante di un campo largo, di persone e di democratici, plurale, aperto, contendibile nelle idee, che può riprendere vita: oltre i contenitori burocratici del passato, oltre l`alternativa tra annientamento o semplice annessione al Pd delle mille voci del centrosinistra. Un campo fondato sull`insopprimibile voglia di parlare e di contare di un popolo che per troppo tempo è rimasto muto….

lunedì 10 febbraio 2014

BIBLIOTECA - Raccolta punti


Nel corso del 2014 la biblioteca di Alpignano vuole continuare a incentivare la partecipazione degli utenti alla vita della biblioteca stessa: a questo scopo è promossa a partire da oggi la raccolta punti denominata “PUNTIamo sulla biblioteca”.

La raccolta è rivolta a tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana che frequentano la biblioteca di Alpignano, maggiori di 15 anni.
Per parteciparvi è sufficiente richiedere al personale una tessera gratuita.

I punti possono essere accumulati aderendo a varie iniziative proposte dalla biblioteca nel corso dell'anno, adeguatamente pubblicizzate e le cui modalità verranno esplicitate di volta in volta.
Inoltre, danno diritto a punti ulteriori le seguenti modalità di partecipazione:
- consegna di uno o più consigli di lettura, che verranno esposti dai bibliotecari nello “Spazio dei lettori” (ogni consiglio di lettura dà diritto a un punto, fino a un massimo di tre punti);
- consegna di una fotografia di Alpignano o della vita alpignanese risalente al periodo che va fino al 1950 (ogni fotografia consegnata dà diritto ad un punto, fino a un massimo di cinque punti; le fotografie verranno scansionate e riconsegnate al proprietario);
- partecipazione agli incontri del Gruppo di lettura (ogni partecipazione dà diritto a un punto fino a un massimo di tre punti);
- partecipazione alle conferenze sulla matematica (ogni partecipazione dà diritto a un punto fino a un massimo di due punti);
Ogni volta che si ha diritto a un punto è necessario mostrare la tessera al personale in servizio che appone uno o più timbri.
I punti potranno essere raccolti fino a dicembre 2014.
Sono previsti premi per chi avrà totalizzato il massimo del punteggio e per chi avrà totalizzato un minimo di 12 punti.
La prima occasione per raccogliere punti capita già questa settimana: per San Valentino viene proposto un appuntamento al buio! ...per saperne di più VISITATE LA BIBLIOTECA DI ALPIGNANO!