Con la newsletter di oggi ci rivolgiamo ai ragazzi che amano leggere tanto, a quelli che vorrebbero leggere, ma non sanno cosa scegliere, ed anche agli adulti che dovrebbero o vorrebbero consigliare delle letture ai ragazzi.
La lettura è prima di tutto un piacere, uno stimolo a leggere ancora, perchè ci ha dato sensazioni positive che vogliamo ripetere. Perchè questo succeda conviene che la scelta ricada su temi che ci interessano, perchè li stiamo vivendo o perchè ci incuriosiscono. I consigli sono spesso utili, ma la scelta è comunque sempre personale e diversa per ciascuno di noi.
Il catalogo delle biblioteche è preciso e utile, ma raramente risponde ai nostri bisogni di valutare il testo prima di sceglierlo.
Ci sono però delle eccezioni che vogliamo segnalarvi: si tratta di cataloghi organizzati per temi e presentati on line in modo davvero simpatico e accattivante; insomma sono molto belli!
Il primo è “Aringa”, un’alternativa al catalogo, rivolta ai ragazzi e presentata della splendida biblioteca Salaborsa di Bologna: http://www. bibliotecasalaborsa.it/aringa/ .
Riguarda solo i libri di narrativa ed è suddiviso per temi: ad esempio grandi passioni, storie di scuola, storie d’amore, famiglia, mondi possibili, ecc.
Cliccando su uno di questi temi si trovano ulteriori suddivisioni; ad esempio le storie di paura sono ulteriormente divise in streghe, vampiri, fantasmi, mostri, serial killer.
Per ciascun argomento sono presentati i libri con copertine e brevi recensioni; è anche possibile inserire un proprio commento e leggere quindi quelli di altri ragazzi.
Il secondo catalogo che vi segnaliamo è quello della biblioteca di Montebelluna: http://www. bibliotecamontebelluna.it/ index.php?page=bam&node= selected.
In questo caso la suddivisione è per parole chiave; ce ne sono molte, da agente segreto a zanzare, passando per litigi, magia, pipistrelli, ridere e tanto altro. In questo caso c’è anche la possibilità di selezionare i libri per fascia d’età tra piccoli, bambini, ragazzi e giovani adulti.
I libri sono presentati con la copertina, una breve recensione ed un pezzo del testo.
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento