martedì 25 febbraio 2014

BIBLIOTECA Strumenti per la ricerca del lavoro

Fra i servizi offerti dalla Biblioteca di Alpignano segnaliamo la bibliografia “Strumenti per la ricerca del lavoro”. In essa potete trovare consigli di lettura sui percorsi migliori per la ricerca, su come affrontare concorsi e colloqui, su come scrivere un curriculum, sul lavoro delle donne, sul marketing, sugli aspetti psicologici della ricerca del lavoro, ecc.
E’ quindi già di per sé un utile strumento per chiunque si appresti a cercare lavoro per la prima volta o per chi debba ripensare ad un nuovo lavoro.
Ma in biblioteca potete trovare anche altro: ci sono settori particolari che possono essere molto utili a chi voglia migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove.
 Le conoscenze più richieste nell'ambito lavorativo sono quelle informatiche: in biblioteca trovate un settore intero sull'informatica (collocazione 004-006), con testi sui principali programmi e sistemi operativi, con livelli diversi di approfondimento.

Un’altra competenza fortemente richiesta è quella linguistica:  nel settore con collocazione 400 trovate grammatiche e corsi di lingue inglese, francese, araba, cinese, giapponese, portoghese, romena, russa, spagnola, tedesca, italiana per stranieri.
Per esercitarvi, inoltre, potete approfittare del settore di libri in lingua originale, dove trovate perlopiù romanzi e racconti.

Nel settore sulla pubblica amministrazione (collocazione 350) potete inoltre trovare vari testi per la preparazione ai concorsi, oltre a quiz per ciascun tipo di concorso e test di cultura generale.

Infine, ricordiamo la possibilità di navigare gratuitamente in internet dove è possibile trovare informazioni per la ricerca del lavoro, oltre a scrivere e spedire curriculum.

La bibliografia si trova all’indirizzo http://cruto.comune.alpignano.to.it/biblioteca/moduli/Lavoro.pdf ed è in distribuzione in formato cartaceo in biblioteca e presso l’ufficio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento