Molti di noi sono erroneamente abituati a considerare lo sport solo come uno strumento di svago ad appannaggio di persone in forma, invece le possibilità che lo sport offre possono essere inaspettate e sorprendenti.
Lo SPORT è strettamente correlato alla salute che è il primo e più importante aspetto del welfare e può essere sensibilmente migliorata grazie all'attività fisica. I dati scientifici supportano tale stretta relazione ed evidenziano che coloro che effettuano regolare e corretta attività sportiva riducono sensibilmente il rischio di patologie cardiache, tumorali e derivanti dall'invecchiamento.
Quindi sensibilizzare i cittadini sui benefici dell’attività fisica significa anche ridurre la spesa a carico del Servizio sanitario nazionale. Ma mentre questa spesa viene gestita dallo Stato e dalle Regioni, quello dell’impegno sullo sviluppo delle attività sportive può far parte della politica di un comune. Lo sport esprime civiltà, cultura, linguaggio, coesione sociale, capacità di raggiungere degli obiettivi e di ritornare su se stessi ed esprime soprattutto una specifica vocazione territoriale.
Come sport non intendiamo, come avvenuto recentemente, feste e aperitivi che utilizzano “location” sportive vuote (vedi il Palazzetto polifunzionale) o passivamente gestite (vedi Piscina del Belvedere) ma una attiva programmazione di sviluppo e sinergia delle realtà locali che purtroppo negli ultimi cinque anni sono spesso emigrate (pallavolo) se non addirittura scomparse (rugby) dal territorio Alpignanese.
Regole e sport, legalità e gioco sono concetti estremamente legati tra loro. Nello sport, come in qualunque società, ci sono regole condivise e rispettate ed in questa prospettiva lo sport si inserisce come strumento di lotta alla disonestà, all'illegalità, a ogni tipo di mafia, in un’epoca storica in cui essa, per adescare i giovani, finisce per investire proprio nelle attività sportive, attraverso la gestione di società dilettantistiche e semi-professioniste, impianti sportivi e scommesse clandestine.
Lo Sport può diventare anche una potente calamita turistica. In tutto il mondo il turismo sportivo negli ultimi dieci anni è cresciuto costantemente riqualificando spesso zone poco sviluppate dall'economia tradizionale o in via di abbandono a causa delle trasformazioni produttive che hanno colpito anche Alpignano.
Lo sport è anche strumento di “ingegneria sociale” per interventi socio-educativi, di recupero e di inserimento sociale rivolti a ragazzi e minori a rischio, ai disabili ed agli anziani.
Possiamo quindi concludere che lo sport è un potente strumento al servizio delle politiche di welfare. Può aiutare a superare l’individualismo dilagante valorizzando gli esempi di generosità e associazionismo, svuotandolo però dagli interessi propagandistici che spesso la politica (quella cattiva) utilizza.
Ultima considerazione, ma non ultima per importanza, è che fare sport ci fa vivere molto ma molto meglio.
Paolo Giacomino
Nessun commento:
Posta un commento