La legge di Stabilità 2016 ha abolito
- la Tasi sugli immobili utilizzati dal proprietario come prima casa
- l'Imu agricola
- l'Imu sui macchinari imbullonati
Ma l'abolizione non riguarda tutti - ecco una piccola guida
NON SI PAGA la TASI sulla casa utilizzata dal proprietario come abitazione principale
attenzione però perchè occorre verificare il proprio stati di famiglia
- se i componenti del nucleo familiare risiedono in case diverse nello stesso Comune solo una avrà l'esenzione
- se sono in Comuni diversi entrambi avranno l'esenzione
La casa deve essere iscritta come un'unica unità immobiliare
NON SI PAGA la TASI sulla pertinenza nei limiti fissati dal 2012. cioè
- box auto (categoria catastale c-6)
- le tettoie e i magazzini (c-7)
- locali di sgombero e cantine 8C/2)
ma solo una pertinenza per ciascuna categoria catastale
Le case di lusso PAGANO IMU - cioè le categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero case signorili, ville e castelli) continueranno a pagare l'Imu con un'aliquota agevolata al 4 per mille e una detrazione di 200 euro.
NON PAGANO la TASI gli inquilini che hanno scelto l'unità immobiliare come abitazione principale. Continueranno a pagarla gli studenti fuorisede o chi si sposta per lavoro senza spostare però la propria residenza.
La quota abolita agli inquilini non si sposterà sui proprietari che continueranno a pagare una quota tra il 70 e il 90%.
NON PAGANO la TASI i proprietari di abitazioni date in comodato d’uso ai figli o ai genitori. Il proprietario, però, non deve possedere un altro immobile ad uso abitativo in Italia e nel 2015 deve aver abitato nella casa che vuole cedere al parente in linea retta entro il primo grado.
NON PAGANO la TASI i coniugi separati o divorziati la cui casa coniugale è stata assegnata all’ex da una sentenza di separazione o per annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Stop, dunque, alle tasse sulla prima casa per i separati che lasciano l'abitazione all’ex coniuge.
NON PAGANO l'IMU agricola per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (IAP). La legge di Stabilità per il 2016 cancella la classificazione dell'Istat introdotta meno di un anno fa tra terreni montani, parzialmente montani o di pianura e rintroduce la vecchia classificazione dei terreni agricoli
NON PAGANO l'IMU sui macchinari imbullonati le imprese - esse potranno escludere i macchinari imbullonati dal calcolo della rendita e quindi dalla base imponibile fiscale per il pagamento dell'Imu
Gli immobili invenduti continueranno a PAGARE l'IMU, ma con un'aliquota agevola dell'1 per mille.
PAGANO l'IMU gli immobili affittati a canone concordato ma potranno ridurre l'IMU del 25%
Per maggiori info QUI
Nessun commento:
Posta un commento