lunedì 11 aprile 2016

ELEZIONI 2016 - programma M5S sull'ambiente

Nonostante la serata piovosa e la curiosa concorrenza dello stesso Beppe Grillo (inaugurazione del tour teatrale proprio dal Lingotto di Torino) la prima serata di presentazione del programma elettorale del M5S di Alpignano ha visto una buona partecipazione dei cittadini.
Il deputato della commissione ambiente Mirko Busto da Somma Lombarda e i consiglieri  Federico Valenti (Regione) e Dimitri De Vita (Città metropolitana) hanno accompagnato la candidatura di Cosimo Di Maggio e degli aspiranti consiglieri (chiamati portavoce dei cittadini) affrontando argomenti legati alle tematiche ambientali.
Dopo una breve introduzione sul referendum del 17 aprile i relatori hanno parlato di acqua, suolo e rifiuti dettagliando le argomentazioni con dati e analisi che è possibile vedere su diversi video pubblicati su facebook.
L’acqua come bene comune, la difesa del suolo dalla cementificazione, la bonifica dei siti inquinati e la gestione dei rifiuti che aumenti la raccolta differenziata ed il riuso dei beni sono assolutamente valori condivisibili.  
Cosa si propone nello specifico per Alpignano?
Sulle soluzioni l’azione concreta è rimasta limitata in un ambito “intenzionale”:
  • per l’acqua pubblica l’auspicio di avere persone competenti nel consiglio di SMAT "sbattendo i piedi" indagando sulle tariffe e facendo pressioni per cambiare i tubi di cemento amianto e manutenere le strutture per recuperare la notevole quantità di acqua dispersa piuttosto che avallare passivamente grandi opere
  • per il suolo la proposta di bonifiche con sistemi “bio” che costano poco e sono molto efficaci piuttosto che le costose e cicliche “messa in sicurezza”
  • per i rifiuti la possibilità di fare una politica per ridurne la produzione anche promuovendo il riutilizzo
  • per la cultura ambientale la formazione dei cittadini attraverso guardie ecologiche volontarie sia con l’informazione prima ma anche con la possibilità di multare chi, ad esempio, butta le cartacce e non raccoglie le cacche dei cani nei giardinetti.
Si può essere d’accordo? ...assolutamente SI’ ma cosa rende diverso e più credibile la proposta M5S rispetto a quanto proposto da altri e presente, ad esempio, già nel programma elettorale dell’attuale amministrazione datata 2011?
L’approccio del movimento parte dalla premessa che le altre forze politiche sono “sensibili” principalmente alle lobbies mentre la loro missione discende dal cittadino che è il solo referente delle loro azioni. Una sorta di mandato esclusivo che sembra diventare, per il solo fatto di esistere, la garanzia stessa della corrispondenza fra parole e fatti. Come se il cittadino non potesse essere organico ad altre componenti politiche come per esempio il “progetto in Comune” del competitor Alpignano Sicura.
Citando le parole del deputato M5S presente alla serata
...siamo un movimento che immagina un futuro e vuole metterlo in pratica rispondendo solo ai cittadini. Il mondo ci guarda ed il nostro successo è un segnale di speranza...
La garanzia della realizzazione del programma non deriva quindi dall’esposizione argomentata e razionale di progetti, questo non vuol dire necessariamente che proposte concrete non ci siano, ma che nella serata di presentazione si è privilegiato un approccio “religioso”, “fideistico” un po’ “millenarista” efficacemente potenziato da frasi tipo “è meglio non ammalarsi che guarire” (riferito al rischio cancro derivante dall’inquinamento del suolo) o “stiamo scivolando verso l’estinzione come è successo ai Maya ed all’Isola di Pasqua”.

Il prossimo appuntamento con la presentazione del programma M5S per Alpignano sarà venerdì 15 sempre alle ore 21 al Cruto dove si affronteranno le tematiche  “Salute, Scuola, Sport, Associazionismo, Sociale e Cultura”

Nessun commento:

Posta un commento