Il
22 aprile 2014 avrà inizio
A tu per tu con l’autore, rassegna di incontri con autori locali o pubblicati da case editrici locali organizzati dalla biblioteca comunale.
La rassegna risponde ad un’esigenza di visibilità espressa dagli scrittori e richiesta nel corso degli ultimi anni e vuole rappresentare uno spazio di incontro per dar modo al pubblico di scoprire nuovi autori.
I libri sono molto diversi tra loro: si va dal diario di vita all’esperienza educativa, al racconto più o meno autobiografico.
Inaugurerà la rassegna il 22 aprile Marco Frattini, dal 2006 audioleso profondo, laureato in odontoiatria e protesi dentaria, maratoneta e campione di corsa, esperto di sistemi per l’inclusione culturale nella disabilità. E’ ideatore e collaboratore dell’associazione culturale Li.Fra per il progetto “Il teatro oltre il silenzio”. Ha scritto e presenta Vedere di corsa e sentirci ancora meno, diario autobiografico che prende spunto dalla sua esperienza di sordità.
La presentazione sarà affiancata da un’interprete LIS (Lingua italiana dei segni) della cooperativa Biosfera.
Il 29 aprile Carlo Zona presenterà Internos. Acrobazie senza rete nel gran circo della memoria, uscito nel 2008 per i tipi di Daniela Piazza Editore. L’autore, nato ad Alpignano in una casa di via Sommeiller, dopo gli studi liceali dai Gesuiti, la laurea in medicina presso l’Università di Torino, approda ad una delle maggiori multinazionali americane del farmaco. Un tempo appassionato di bocce, scacchi, montagna, tennis, nel libro racconta l’infanzia vissuta nella Alpignano degli anni ’40, il suo amore per i gatti, le vicende personali intrecciate ai complessi temi del convivere attuale.
La presentazione sarà a cura del gruppo di lettura della biblioteca.
Il 6 maggio sarà dedicato a Gianni Vizzano ed al suo libro Il laboratorio espressivo musicale nella scuola dell’infanzia, curato insieme a Stefano Navone.
L’autore è musicoterapista, specializzato in musicoterapia applicata alle demenze e all’Alzheimer presso la scuola specifica della Valle d’Aosta, collaboratore dell’associazione culturale “Echi di musika”.
Dal 2003 al 2012 ha curato diversi laboratori espressivi nella Scuola dell’Infanzia Rodari di Alpignano; questa esperienza è stata successivamente oggetto dei corsi del Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino in cui l’autore è stato docente.
Il libro racconta l’esperienza nata ad Alpignano e, per quanto riguarda l’autore, non ancora conclusasi, in quanto attualmente sono in corso laboratori di musicoterapia nelle scuole Gramsci, Matteotti, Turati e Tallone.
Il 13 maggio Laura Monticelli presenterà La bambina che beveva cioccolata, pubblicato da Editrice Nuovi Autori. La scrittrice, presidente dell’Associazione Meti per la tutela degli abusati, nel libro racconta l’infanzia rubata e calpestata, travolta dal dramma dell’abuso, perpetrato per anni, nell’indifferenza più totale di chi doveva e poteva intervenire.
La presentazione sarà a cura del gruppo di lettura della biblioteca.
Il 20 maggio vedrà la presentazione di Schegge di vita di Anna Paradiso, pubblicato nel 2012 per i tipi di Edizioni Eracle.
Il romanzo d’esordio della scrittrice vuole essere un racconto vero, dal contenuto carico di forti emozioni e dal linguaggio semplice e scorrevole.
Chiuderà la rassegna Giovanni Schiavone che il 27 maggio presenterà Il dio osceno, edito da Italic nel 2013. Il romanzo, tra il distopico e il fantascientifico, è di per sé una commistione di generi, ritmi narrativi e stili ed intende indagare l’ambivalenza della natura umana in una riflessione filosofico-culturale.
La presentazione sarà a cura del gruppo di lettura della biblioteca.
Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero, si svolgeranno di martedì in biblioteca a partire dalle ore 18.00.
Un saluto a tutti.
Biblioteca di Alpignano