Dopo aver dedicato il mese di maggio alla matematica, con l’iniziativa “Diamo i numeri... di venerdì”, la biblioteca di Alpignano propone per giugno un mese focalizzato sul tema del viaggio, con una serie di iniziative dal titolo “Partite e partenze: viaggi in giro per il mondo... passando per il Brasile!”.
I pretesti sono molteplici: è il mese in cui si programmano le vacanze estive, è un periodo in cui si inizia a viaggiare, ma è soprattutto il mese dei Campionati Mondiali di calcio, occasione importante per scoprire il mondo attraverso i paesi che vi partecipano.
Per l’occasione la biblioteca ha rinnovato il settore dedicato ai viaggi, acquistando guide turistiche aggiornate e dvd che raccontano alcuni grandi viaggi.
Sta preparando anche un’esposizione di libri sui Mondiali di calcio e sui paesi del mondo, confezionando appositi kit: ciascun kit sarà composto da una guida turistica ed una proposta letteraria, musicale e/o cinematografica.
Sarà un’ottima occasione per approfondire le conoscenze di ciascun paese non limitandosi agli aspetti geografici e turistici.
Ma non basta: ogni giorno la biblioteca seguirà i Mondiali a modo suo dedicando ad una delle partite previste in calendario un’esposizione di libri a tema.
Ci saranno poi tre appuntamenti:
- Mercoledì 4 giugno, alle 18: ITINERARI CON LE CIASPOLE, a cura di Antonio Bongera e degli “Amici delle ciaspole”.
- Mercoledì 11 giugno, ore 18: VIAGGIO IN INDIA, proiezione a cura di Kumavideo.
- Mercoledì 18 giugno, ore 18 VIAGGIO IN SUDAFRICA, proiezione a cura di Kumavideo.
Chi parteciperà agli incontri avrà diritto ad un punto della raccolta “PUNTIamo sulla biblioteca”.
Un saluto a tutti.
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento