A piccoli, ragazzi ed adolescenti oggi proponiamo le iniziative del Salone del libro a loro destinate.
Anche quest’anno, dall’8 al 12 maggio, all’interno del Salone ci sarà il Bookstock Village, una grande area dedicata a bambini e giovani da 0 a 20 anni.
C’è veramente di tutto! Segnaliamo in particolare:
- il programma Bene Male Mah... Storie del giusto e dell'ingiusto, curato da Eros Miari, con appuntamenti vari, incontri con scrittori, laboratori, ecc.
- Il progetto L’Europa a 16 anni, per il quale si lavorerà, insieme ad Andrea Bajani, su 10 parole individuate dai ragazzi per raccontare l’Europa: Pelle, Tangram, Àncora, Nonost ante, Sipario, Stormo, Magnete , Chiocciola, Brace, Circo.
- Mumble mumble, il ciclo di appuntamenti dedicato a fumetti, graphic novel e romanzi illustrati, tra i settori più vivaci dell’editoria nazionale e più amati dai ragazzi.
- 8 laboratori che propongono attività per tutti, bambini e adulti. Tra questi: DigiLab che permette al pubblico di scoprire e sperimentare le novità dell'editoria non cartacea tramite tablet; il laboratorio di scrittura curato dalla Scuola Holden; il laboratorio d'Arte che ospiterà le attività del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli; ed ancora laboratori sugli autori, sulla scienza, il MultiLab e l’OpLab(libri accessibili).
Ma non è tutto qui; potete vedere i dettagli del programma all’indirizzo http://www.salonelibro.it/it/ scuola-e-ragazzi/bookstock. html.
Ma è ancora più interessante e divertente se all’indirizzo http://www.salonelibro.it/it/ scarica-l-app.htmlscaricate l’app del Salone, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android.
L’app offre diverse opportunità: potete prenotare e fare i biglietti d’ingresso, potete consultare il programma e la mappa del Salone, potete cercare gli espositori e per ognuno verificare la loro collocazione all’interno del Salone, gli eventuali eventi che hanno programmato e informazioni generali; potete sapere quali autori saranno presenti al Salone e leggere le loro biografie; potete vedere quali siano gli eventi in programma per il Salone off,il «Salone diffuso» in librerie, biblioteche, musei, locali di Torino, Chivasso, Moncalieri, Settimo, Pinerolo, Orbassano e Rivoli, con circa 350 appuntamenti.
Insomma, inutile descrivere tutto nel dettaglio. Molto meglio verificare di persona, consultando il sito (http://www.salonelibro.it/it/ ), scaricando l’app ed ovviamente andando direttamente al Salone!
Noi lo faremo!
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento