Per esercitare a pieno il nostro diritto di voto abbiamo la necessità di raccogliere quante più informazioni possibili, di conservare un giudizio critico, e conseguentemente di formare, confermare o modificare il nostro pensiero politico.
La biblioteca può venirvi in aiuto anche per questo; ovviamente tra gli scaffali trovate libri sulla politica in senso lato, sui partiti politici, sull’Europa dal punto di vista geografico, storico, economico, politico.
Ma oggi vogliamo indirizzare la vostra attenzione soprattutto sull’attualità e ricordarvi che nel nostro spazio dedicato ai periodici potete trovare sia quotidiani sia settimanali.
Tutti i giorni trovate il numero del giorno di La Stampa, Repubblica, Il Corriere della Sera ed Il Sole 24 ore.
Ci sono poi due settimanali:
- L’Espresso. Nell’ultimo numero c’è un servizio di Tommaso Cerno e Marco Damilano dal titolo “Scontro finale. Ecco l’Italia che andrà alle urne. Tra indecisi scandali liti e correnti. Con due protagonisti: Renzi e Grillo”. Ma trovate anche articoli sugli scandali legati alla corruzione, su papa Wojtyla, sulla nutella, su Pompei e tanto altro.
- Panorama, invece, dedica poco spazio alle elezioni. Tratta però temi come la corruzione, la politica di Renzi, la politica tedesca per l’Europa e tanti spunti di costume.
Se poi volete ampliare la visuale e togliervi la curiosità su come sono vissute le elezioni europee all’estero potete dare una lettura a Le Figarò per la Francia ed a Time per l’Inghilterra.
Infine il mensile Micromega nel suo ultimo numero dedica ampio spazio alla politica europea con articoli sul concetto di democrazia, sul rapporto tra democrazia e welfare, sui problemi dell’Est Europa, sulle ragioni degli euroscettici.
Mancano pochi giorni alle elezioni, ma queste letture sono agili e veloci.
Passato questo week end rimarrà comunque interessante tenersi aggiornati passando qualche ora in biblioteca o prendendo in prestito i periodici preferiti.
Buona lettura!
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento