La bella idea a cui è dedicata la newsletter di oggi riguarda le applicazioni per dispositivi mobili sviluppate per le biblioteche.
In Italia attualmente sono una ventina le biblioteche e i sistemi bibliotecari che offrono ai loro utenti questo servizio aggiuntivo, che consiste nel rendere disponibile anche su smartphone e tablet tutti i servizi online. Questo significa che, scaricando l'app della propria biblioteca, l'utente, dovunque si trovi, può:
- consultare il catalogo online, utilizzando la tradizionale ricerca per titolo, autore o soggetto, ma anche fotografando il codice a barre;
- visualizzare la copertina del documento a cui è interessato e verificare se la biblioteca che frequenta abitualmente lo possiede o, in alternativa, verificare se lo possiede qualche altra biblioteca del sistema bibliotecario;
- controllare se le biblioteche che possiedono il titolo sono facilmente raggiungibili, attraverso la geolocalizzazione sulla mappa;
- consultare i dati relativi alle biblioteche (orari di apertura, numeri di telefono, mail, sito web);
- vedere le vetrine delle novità e quelle degli eventi organizzati dalle biblioteche;
- prenotare i titoli, verificare la situazione dei propri prestiti e creare bibliografie personali, accendendo con le proprie credenziali.
In alcuni casi è disponibile anche la funzione “Chiedi al bibliotecario”, è possibile suggerire un acquisto e si possono condividere letture e novità sui social network.
Suggeriamo a chi fosse curioso di capire meglio come funzionano queste applicazioni di scaricarne una sul proprio telefono o tablet (sono tutte gratuite e sono disponibili sia per iOS sia per Android), come per esempio:
- BiblioSmart: app dell'Istituzione Biblioteche di Roma Capitale;
- BiblioMo: app del sistema bibliotecario modenese (questo il video con cui viene pubblicizzata la novità:http://www.youtube.com/watch?
v=7h0RYPjJR6c); - iScopriRete: app della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino (anche in questo caso è stato realizzato un video promozionale: http://www.youtube.com/watch?
v=h1kwOX5c-6g); - Bibliando: app della rete delle biblioteche della provincia di Lecce;
- Biblioteche Umbria: app del polo regionale umbro di SBN (Servizo bibliotecario nazionale), che ha pensato anche a una app per i bambini, ovvero Nati per leggere – Umbria, che mette in luce libri e servizi per i bambini dai 6 mesi a 6 anni.
E ce ne sono altre, una delle quali relativa a un sistema bibliotecario piemontese, ovvero quella delle biblioteche del Verbano Cusio Ossola.
Ecco un altro servizio grazie a cui le biblioteche diventano sempre più vicine ai lettori, facendosi trovare addirittura nelle loro tasche!
Un saluto a tutti e buon primo maggio!
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento