Prende avvio la nostra nuova rubrica della newsletter, dedicata al multimediale.
La inauguriamo parlandovi di un’interessante mostra che si tiene presso il Museo del Cinema di Torino, dal 3 aprile al 31 agosto 2014: Best actress, dive da Oscar.
La mostra raccoglie oltre 350 opere che ripercorrono la storia delle donne che hanno vinto l’Oscar come migliore attrice dal 1929 al 2014. E’ affiancata da un’iniziativa del Cinema Massimo che, nel mese di aprile, proietta i film che hanno fatto vincere l’Oscar a dive del passato e del presente.
Noi ci inseriamo per mettere in evidenza la nostra collezione di circa 600 film in dvd, scelti fra i classici del cinema nazionale ed internazionale.
Ed infatti, fra i tanti titoli si trovano anche alcuni dei film scelti per la proiezione al Cinema Massimo, quali: Accadde una notte, La ciociara, Indovina chi viene a cena?, Lezioni di piano, Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Il cinema in biblioteca non è solo rappresentato dai film in dvd, ma anche da un intero settore di libri, in cui sono raccolti dizionari dei film, storie del cinema, volumi sui singoli registi e attori, come ad esempio Ingrid Bergman, Grace Kelly o Greta Garbo.
Proprio uno dei più noti film con Greta Garbo – Ninotchka - è nell’elenco delle nostre ultime acquisizioni: si tratta di 50 nuovi film che vanno ad incrementare la nostra raccolta e che sono subito disponibili al prestito o alla visione diretta in biblioteca.
Indirizzi utili:
- Mostra Best actress: http://www.museocinema.it/ closeup.php?id=646
- Proiezioni al Cinema Massimo: http://www. cinemamassimotorino.it/?p=7641
- Elenco dei film disponibili in biblioteca: http://cruto.comune.alpignano. to.it/biblioteca/moduli/FILM% 20POSSEDUTI.pdf
Un saluto a tutti.
Biblioteca di Alpignano
Nessun commento:
Posta un commento