venerdì 9 maggio 2014

Il Punto - 9 maggio 2014


Per tenere in piedi l’unione monetaria ci vuole più Europa ma anche più democrazia. È una riforma istituzionale che andava fatta introducendo la moneta unica e avrebbe evitato molti dei problemi degli ultimi anni. Una nuova puntata dello speciale “€uro pro e contro”.
I politici sono in balìa dei capi di gabinetto? A giudicare dal caso del ministero degli Esteri si direbbe di sì. Un e-book de lavoce.info fa i conti in tasca ai dirigenti della Farnesina ampliando e completando l’inchiesta “Spendere meno si può”.
Giuseppe Vegas, presidente della Consob, ha proposto di estendere ai Cda i poteri sanzionatori della Commissione quando si violano le regole sulle operazioni con parti correlate. Ma rischieranno di farne le spese i soli amministratori indipendenti mentre quelli di maggioranza la faranno franca. Ecco perché.
La fase finale del trasferimento della vigilanza bancaria alla Bce prevede una nuova tornata di stress test per verificare se la capitalizzazione dei singoli istituti di credito è sufficiente o richiederà immissione di denaro fresco. Vediamo come funzionano i test e perché sembrano particolarmente penalizzanti per le banche italiane.
Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.infoDestinate e fate destinare il 5 per mille dell'Irpef a questo sito in quanto "associazione di promozione sociale": Associazione La Voce, via Bellezza 15 - 20136 Milano, codice fiscale 97320670157.

                                                                                                    >> Seguici anche su Facebook ,Google+TwitterYoutube
  • Più Europa per più democrazia
    09.05.14
    Massimo Bordignon

    Se le decisioni di politica economica dell’area euro sono sbagliate o insufficienti, è anche perché sono inadeguate le istituzioni all’interno delle quali vengono prese. Troppo peso agli Stati e troppo poco agli organismi europei. Ricette per aumentare la democrazia e l’efficienza.
  • Quando i papaveri "catturano" i politici: il caso della Farnesina
    07.05.14
    Roberto Perotti

    Diplomatici e dirigenti della Farnesina continuano a godere da anni di ingiustificati privilegi. I politici hanno lasciato fare. Documentare come e perché questo è avvenuto è importante per evitare gli stessi errori in futuro. Un estratto dall’ebook gratuito. 
  • Quella multa che colpisce solo gli indipendenti nel Cda
    09.05.14
    Luca Enriques
    L’apparato sanzionatorio della disciplina delle operazioni con parti correlate va rivisto. Il nuovo regime dovrebbe distinguere tra violazioni per dolo e per colpa degli amministratori indipendenti. Sanzioni per chi compie operazioni in conflitto d’interessi.
  • Se il debito pubblico pesa anche sugli stress test09.05.14
    Marcello Esposito

    Le banche europee dovranno presto affrontare nuovi stress test. L’Eba chiede di applicare perdite di valore alle posizioni in titoli di Stato, particolarmente penalizzanti per quelli italiani. Con conseguenze negative per l’economia italiana e per il nostro sistema bancario e industriale.

Nessun commento:

Posta un commento